Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Sono state emanate le FAQ per il dpcm del 26 aprile. Sembra concessa la possibilità di caricare la bici in auto per recarsi nei luoghi in cui si vuole svolgere il giro in bici, entro i confini regionali


Speriamo lo pubblichino a breve sul sito del Governo.
Preferirei andare in giro (come sono conciato :shock: ) con le FAQ col logo del governo in caso di discussione con le FFOO

VindalooMan

edit: appena viste dal sito GOV, grazie a @caneve77
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho già postato sull'altro thread ma mi permetto di farlo anche qui visto l'interesse...

sono uscite le nuove "FAQ" sul sito della presidenza del coniglio... ecco cosa dice, tra le altre cose:

3.Si può uscire per fare una passeggiata?
Si può uscire dal proprio domicilio solo per andare al lavoro, per motivi di salute, per necessità (il decreto include in tale ipotesi quella di visita ai congiunti, vedi FAQ), o per svolgere attività sportiva o motoria all’aperto. Pertanto, le passeggiate sono ammesse solo se strettamente necessarie a realizzare uno spostamento giustificato da uno dei motivi appena
indicati. Ad esempio, ....

9. È consentito fare attività motoria o sportiva?
L’attività sportiva e motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi. A partire dal 4 maggio l’attività sportiva e motoria all’aperto sarà consentita non più soloin prossimità della propria abitazione. Sarà possibile la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti.È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività sportiva, e di un metro, se si tratta di semplice attività motoria. In ogni caso sono vietati gli assembramenti.Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva di cui sopra, è consentito anche spostarsi con
mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività. Non è consentito svolgere attività motoria o sportiva fuori dalla propria Regione

11.Posso utilizzare la bicicletta?
L’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che proseguono l'attività di vendita. È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto. In ogni circostanza deve comunque essere osservata la prescritta distanza di sicurezza interpersonale.
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
356
336
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15

Superste230

Novellino
27 Marzo 2018
27
22
33
Lombardy, Italy
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Uscite le FAQ dell'Emilia-Romagna:


vedo che in E-R gli spostamenti in auto con bici sono consentiti in provincia.
Non è da nessuna parte sui decreti ma mi sembra una norma molto ragionevole per permetterti mobilità senza esagerare
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Qualcuno, dopo l'ultima chicca di De Luca di oggi, ha capito se noi, almeno dalle 6:30 alle 8:30, potremo uscire in bici o meno ed eventualmente con quali restrizioni?
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.748
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Uscite le FAQ dell'Emilia-Romagna:

Ottimo. Sì può caricare la bici in auto per partire da un luogo diverso dalla propria abitazione
 

Superste230

Novellino
27 Marzo 2018
27
22
33
Lombardy, Italy
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Occhio poi alle ordinanze locali, per esempio la provincia di Trento ha appena posto restrizione a questa casistica.
Per la mia Regione, cioè la Lombardia, per il momento sembra valgano le disposizioni generali del dpcm in materia di attività motoria e sportiva. Con la sola differenza dell'obbligatorietà della mascherina
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Occhio poi alle ordinanze locali, per esempio la provincia di Trento ha appena posto restrizione a questa casistica.
Esatto,bisogna poi esaminare le eventuali restrizioni per la Regione di residenza ( se non addirittura per provincia o comune..)
Io comunque lunedì usciro' anche con questa schermata sul cellulare e relativo link..
Schermata 2020-05-02 alle 17.47.27.png
 

antcant

Novellino
16 Febbraio 2015
70
59
Napoli
Visita sito
Bici
Giant advanced tcr
E cosa vorresti che il pdc facesse quello che più ti aggrada???? Da che mondo è mondo in uno stato di diritto le norme sono alla base della convivenza civile, in un periodo di emergenza come questo o metti regole chiare e purtroppo drastiche oppure non si va da nessuna parte, se poi guardi che il resto dei paesi ci ha più o meno seguiti/copiato ti dai una risposta
Sei completamente fuori strada, io sto dicendo che le norme vanno rispettate, in primis da chi ci governa.
Se vuoi limitare i diritti dei cittadini lo fai nelle forme e nei modi previsti dalla costituzione, questo è quello che succede in uno stato di diritto:
"Sarebbe bene, in primo luogo, intervenire eventualmente con norme di rango costituzionale per disciplinare situazioni analoghe a quella in corso, soprattutto al fine di fissare i limiti, anche rispetto ai diritti della persona, che l'azione di governo dovrà rispettare con percorsi parlamentari obbligati, fatti salvi i poteri della Protezione Civile"
questo è l'incipit di una lettera aperta sottoscritta da avvocati e magistrati che, se hai voglia, puoi leggere
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.804
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Mi sembra che tu sia toscano, se ti fossi letto le ordinanze forse sapresti che questa non è obbligatoria. Domanda tu in auto o moto metti la mascherina???? In mezzo alla strada viaggi a più di 1.80mt dagli altri ti serve (norme alla mano) la mascherina ?????

Sono friulano e qua da ordinanza del presidente della regione la mascherina o in alternativa una protezione davanti naso e bocca è obbligatoria ogni qualvolta si esce di casa, anche per praticare sport.
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
scusate ma quindi è possibile anche caricare la bici in auto e recarsi nel posto dove si vuole pedalare cosi come avviene per la corsa?
abito in lombardia.
grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.