Coronavirus (part 4): faccio l’accento svedese? (Cit.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted member 141153

Guest
Questa è una tua libera interpretazione. La legge non dice che bisogna far lo sport da soli, ma che è ammesso lo sport individuale (= non sport di gruppo, calcio, basket, pallanuoto, rugby ecc.ecc.ecc.) e che facendo sport individuale bisogna mantenere tot distanza (2 metri nel decreto nazionale, ma altre realtà prevedono misure diverse) e indossare la mascherina nei momenti in cui per una qualsivoglia ragione tale distanza si prevede non verrà mantenuta. Le parole non sono esattamente queste, ma il senso si.
Quindi fare sport individuale, anche qualora ci sia una persona nelle vicinanze, non è vietato, purchè si mantenga la distanza e si indossi la mascherina se è il caso. Questa è l'interpretazione di cui ho chiesto conferma anche a ben 2 diverse pattuglie di CC (di reparti diversi) con risposta affermativa.
E' ovvio che chi esce in più persone (non 2) e non mette la mascherina e ovviamente non può mantenere le distanze, ecco che è fuori norma. E lo è anche se sta a 4 metri, non per la norma forse, ma per la possibilità che in scia, 4 metri non siano sufficienti (e non lo sono).

p.s. questo è il testo dell'ordinanza dell'Alto Adige ad esempio:
non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; è consentito svolgere attività sportiva, tra cui rientra la pesca sportiva, e attività motoria, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno tre metri. Rientrano nell’attività motoria
consentita, oltre alle passeggiate, anche il jogging (passeggio in forma di corsa a passo lento) e l’uso della bicicletta. Sono in ogni caso da rispettare le distanze interpersonali di sicurezza ed è necessario coprirsi naso e bocca in vicinanza di altre persone.
Ferme restando le disposizioni relative agli spostamenti delle persone e all’esercizio di attività motoria, si precisa che è da intendersi consentito ai genitori camminare con i propri figli minori, in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all’aperto. Sono comunque da evitare i contatti con altre persone o altri nuclei familiari………….

E questa quella del Trentino:
consentito lo svolgimento individuale di attività sportiva o attività motoria all’aperto (compresi passeggiate, corsa a piedi, uso della
bicicletta e lo svolgimento di qualsiasi altro sport amatoriale individuale) in tutto il territorio della Provincia e, più in generale, della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol, mantenendo comunque la distanza interpersonale di almeno due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività. L'attività sportiva in forma individuale, purché nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale e delle norme relative al contenimento del contagio, è autorizzata presso i circoli, le società e le associazioni sportive siti sul territorio provinciale, purché in luoghi aperti.
Praticamente con altre parole, quello che ho detto io... Se lo sport è individuale, vuol dire da soli. Essere più di uno, viene indicato quale occasionale. Tradotto, se in bici, incrocio qualcuno, mantengo la distanza. Ma partire già in due vuol dire praticare sport individuale? Non credo.
Detto ciò, come hai precisato bisogna vedere l'ordinanza della singola regione (fortunatamente la mia ha adottato quella nazionale, a un differenza della tua).
PS: è brutto sentire dire che le forze dell'ordine interpretano. Al massino loro accertano i fatti.

chamo

Pignone
14 Novembre 2018
272
121
53
roma
Visita sito
Bici
Canyon Endurace SL 8.0 SL
non ce l ha date la Regione ....come in toscana ,ed è difficile trovarle.

Comunque obbligatorio aperto...
no,solo al chiuso se non si può mantenere il metro di distanza anche fuori.anche se

Ia mettono quasi tutti, tutti la portano appresso
La mascherina nel Lazio all'aperto obbligatoria se si parla con un'altra persona

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.203
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Praticamente con altre parole, quello che ho detto io... Se lo sport è individuale, vuol dire da soli. Essere più di uno, viene indicato quale occasionale. Tradotto, se in bici, incrocio qualcuno, mantengo la distanza. Ma partire già in due vuol dire praticare sport individuale? Non credo.
Detto ciò, come hai precisato bisogna vedere l'ordinanza della singola regione (fortunatamente la mia ha adottato quella nazionale, a un differenza della tua).
PS: è brutto sentire dire che le forze dell'ordine interpretano. Al massino loro accertano i fatti.

il decreto nazionale dice però, svolgere individualmente attività fisica. Non dice è possibile lo sport individuale. Regione lombardia dice proprio esplicitamente: L’attività può essere svolta solo individualmente.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....Ma partire già in due vuol dire praticare sport individuale? Non credo.
....
E invece parrebbe di si. Lo sport è individuale di suo. Non è sport collettivo (tralasciamo la questione tattiche di gara, squadre ecc.). Se mantieni le distanze è sport individuale. Distanze che nello specifico, per me, è bene aumentare se si procede in fila. Non perchè lo dice la legge, ma perchè lo dice quel che si sa sulle modalità di trasmissionee del virus.
............
Accertano i fatti e agiscono sulla base quello che hanno interpretato (o compreso, o secondo le disposizioni che hanno ricevuto per quella fattispecie accertata o quel che più preferisci)

Ultima modifica:
D

Deleted member 141153

Guest
Quindi se due pedine commettono la stessa infrazione, a secondo di come interpretano, agiscono?

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
è un virus delle vie respiratorie, come i vari raffreddori/influenze, è per sua natura stagionale
in estate la trasmissione ha un crollo vertiginoso, rimarrà latente tra le persone che stanno per lo più al chiuso, e si ripresenterà quando tornerà il freddo e vivremo nuovamente con le finestre chiuse, come qualsiasi altro virus di questo tipo

direi che c'è qualche voragine metodologica. Il commento in merito alla stagionalità vuol esprimere un Concetto ben diverso :yoga:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Quindi se due pedine commettono la stessa infrazione, a secondo di come interpretano, agiscono?
No. Alla stessa situazione consegue (dovrebbe) il medesimo provvedimento. E' la norma e le casistiche che vengono interpretate (da chi opera o da chi sta sopra o da chi fa la legge) per dare poi una uniformità d'azione.
Mi rimane la curiosità di quale ragionamento porti a pensare che le FFOO possano decidere di agire a secondo di se uno è partito assieme o meno e soprattutto di come possano fare a saperlo. Sarà mica per questo che quel che conta è mantenere le distanze? Cosa ovviamente non possibile in gruppi di più persone.
Chi è sulla strada agisce per quello che vede in quel momento, non controlla la traccia Garmin di chi ferma per vedere se sono partiti assieme ecc.ecc.

Ultima modifica:
D

Deleted member 141153

Guest
No. Alla stessa situazione consegue (dovrebbe) il medesimo provvedimento. E' la norma e le casistiche che vengono interpretate (da chi opera o da chi sta sopra o da chi fa la legge) per dare poi una uniformità d'azione.
Mi rimane la curiosità di quale ragionamento porti a pensare che le FFOO possano decidere di agire a secondo di se uno è partito assieme o meno e soprattutto di come possano fare a saperlo. Sarà mica per questo che quel che conta è mantenere le distanze? Cosa ovviamente non possibile in gruppi di più persone.
Bella domanda. Mi sa che ti sei risposto da solo con la fine del tuo ragionamento. Se poi vogliamo prenderci in giro... anche delle persone che casualmente si trovano nello stesso luogo è difficile dimostrare che non si conoscono (non dirmi che il parlare determini la conoscenza)... L'importante è mantenere le distanze.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Bella domanda. Mi sa che ti sei risposto da solo con la fine del tuo ragionamento. Se poi vogliamo prenderci in giro... anche delle persone che casualmente si trovano nello stesso luogo è difficile dimostrare che non si conoscono (non dirmi che il parlare determini la conoscenza)... L'importante è mantenere le distanze.
Esatto. L'importante è mantenere le distanze. Cosa non possibile in gruppo. Non essere da soli nel raggio di 100 metri sennò non è sport individuale.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.528
11.055
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
a me sembra molto sensato partire insieme pur di pedalare a distanza; così se uno ha un problema ci si può aiutare (con guanti e mascherina); così come andando a camminare in montagna non sarebbe male avere un amico a portata di voce in caso di problemi,anche se non si cammina fianco a fianco. Basta ricordarsi che bisogna mantenere le distanze.

(avremo risolto il problema dei ciucciaruota ?)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
a me sembra molto sensato partire insieme pur di pedalare a distanza; così se uno ha un problema ci si può aiutare (con guanti e mascherina); così come andando a camminare in montagna non sarebbe male avere un amico a portata di voce in caso di problemi,anche se non si cammina fianco a fianco. Basta ricordarsi che bisogna mantenere le distanze.

(avremo risolto il problema dei ciucciaruota ?)
La legge, mira alla non trasmissibilità del virus. Mantenere le giuste distanze (quindi anche più di quello che la legge prevede se si è uno dietro l'altro pur solo in 2) risponde al fine della legge. Pertanto non è vietato uscire mantenendo e distanze il che equivale a una attività sportiva individuale. Le attività sportive NON individuali, sono quelle che non consentono per loro natura, il mantenimento delle distanze. Calcio, basket, pallavolo, rugby o comunque quelle attività al chiuso in cui il virus è più trasmissibile (nuoto, palestra ecc.). Ovviamente anche un gruppo di ciclisti non è in regola.

D

Deleted member 141153

Guest
Esatto. L'importante è mantenere le distanze. Cosa non possibile in gruppo. Non essere da soli nel raggio di 100 metri sennò non è sport individuale.

In relazione al covid...
Presidenza del Consiglio dei Ministri UFFICIO PER LO SPORT Allegato 2 Classificazione delle attività sportive in relazione al rischio specifico ed esempi pratici La tabella propone di classificare le attività di pratica sportiva in classi di rischio via via crescente, sulla base della numerosità di soggetti coinvolti, sul tipo di interazione tra i soggetti e sull’ambiente in cui tali attività vengono svolte. La classe di rischio non è univocamente definita dal tipo di disciplina sportiva ma va identificata volta per volta sulla base delle modalità di svolgimento della stessa, per esempio differenziando, tra le diverse fasi dell’allenamento, quelle che prevedono l’alternanza nell’utilizzo di attrezzature e tra quelle che possono essere svolte all’aperto o che necessitano di essere svolte al chiuso. La valutazione del livello di interazione fra soggetti è generale e si applica a tutte le figure e ruoli impegnati nell’attività, siano essi atleti normodotati, paratleti, assistenti, preparatori atletici, allenatori, ecc. Per ogni disciplina sportiva, la classificazione della specifica attività svolta (da classe da 1 a 4) va reiterata per ciascuna delle casistiche che possono presentarsi nella pratica e le azioni di mitigazione da porre in atto saranno specifiche per l’attività. CLASSE TIPOLOGIA DESCRIZIONE 1 Singoli all’aperto Il singolo atleta svolge attività individuale all’aperto 2 Singoli al chiuso Il singolo atleta svolge attività individuale al chiuso 3 A turni di accesso alla sede sportiva, all’aperto Atleti si alternano singolarmente sul campo o nello stesso spazio o nell’utilizzo degli stessi attrezzi all’aperto 4 A turni di accesso alla sede sportiva, al chiuso Atleti si alternano singolarmente sul campo o nello stesso spazio o nell’utilizzo degli stessi attrezzi al chiuso...
Ovviamente tutto da interpretare.

Pedaliamo tranquilli e sereni, ma non facciamo i soliti furbi. Ci sarà tempo per uscire con gli amici

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.273
26.466
.
Visita sito
Bici
mia
i sintomi del COVID-19 sono sostanzialmente identici a quelli di quando mia moglie prende il mio cellulare:
- Difficoltà respiratorie
- Sudore freddo
- Debolezza alla gambe
- Mal di testa
- Mal di stomaco
e quando lei chiede "chi è questa?" è allora che inizia la tosse secca
Pivello.. non hai i giusti anticorpi :-P

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
per chi è interessato alla nostra libertà, segnalo petizione al Presidente della Repubblica Italiana

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.