fabio71
Apprendista Passista
- 14 Settembre 2007
- 829
- 25
- Bici
- Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
Io ho preso la bici nuova sabato scorso e ho fatto montare le Doval per la curiosità di provare le ovali. Domenica poi sono uscito ed ho potuto provarle, le prime sensazioni sono state buone, pedalando non ho sentito differenze rispetto alle tonde però la sensazione, anche su una salita al 13% è stata molto buona. Poi ho fatto svariati km di piano e mi è sembrato di andare molto bene.
Qualcuno mi può spiegare la differenza di posizionamento fra le due corone? Intendo la vite sulla parte dorata che ha 5 posizioni, a me è stata montata nella posizione centrale.
Volevo sapere se ci sono aggiornamenti sulla prova delle Doval, anche in relazione alla posizione degli step da 1 a 5
Per quanto riguarda la posizione degli step non ho trovato info in merito però ti posso dire che il lavoro dei muscoli delle gambe è parecchio differente rispetto alle corone classiche.
Poi trovai su E-bay proprio la Doval che vendeva le corone e spiegava proprio le differenze fra le loro e quelle classiche. La cosa più importante è che i muscoli delle gambe lavorano in maniera più estesa, lunga, per cui ti devi abituare a questo nuovo sforzo. Calcola che le prime volte che sono uscito facendo pochi km su piano, sembrava che non ero mai andato in bici. Ci ho messo circa 1000km prima che gambe tornassero a girare bene e a poter spingere, cosa per altro specificata anche sulla descrizione della Doval.
Poi la cosa più particolare è che non hai punti morti nella pedalata per cui, per assurdo, è più rotonda.
Mi stampai la descrizione della pagine E-bay, se ti interessa le posso scannerizzare e fartele avere.
Grazie delle informazioni gentilissimo, ora io ho preso questa :
http://www.ebay.it/itm/131661544771...49&var=431051412869&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT
in configurazione 110 / 50t 13,5% - 34t 12,1%, in sostituzione di una classica FSA grossamer 50-34 a 5 bracci quindi questa che è stata scelta dovrebbe essere compatibile, la cosa che non mi è chiara è il settaggio a 5 posizioni di cui ti allego foto.
Io nel 2015 con le Doval 50-34 ci ho percorso 14.000km e devo dire che non posso più farne a meno...anche sul Caad appena montato ci ho messo su le Doval 52-36 e che dire...quando faccio i lavori a bassa cadenza a 50/60rpm ho una pedalata più rotonda, quando faccio il medio a 100rpm idem.
Non le abbandono più
P.s. non credo migliorino le prestazioni, semplicemente aiutano ad avere un gesto migliore
Grazie a tutti voi, in particolare delle 5 posizioni di settaggio cosa consigliate? ovvero cosa cambia dalla 1 alla 5.
scusate se faccio molte domande ma per me è cosa nuova avete inserito anche un guida catena "Dente di cane" per prevenire cadute ?
Da 1 a 5 cambia il grado di ovalizzazione, più è alto il numero più è ovale, il dente di cane non mi è mai servito pur avendolo di serie sui miei SRAM...se il cambio è ben regolato non occorre
Grazie gentilissimo, vi aggiorno sul montaggio che avverrà tra una ventina di girni presumo perchè l'ordine è di qualche giorno fa.... e dalla Korea...i tempi sono biblici.
Se hai bisogno per il montaggio scrivimi in pvt ti mando una foto su w.app di come devi fare 😉
Se hai bisogno per il montaggio scrivimi in pvt ti mando una foto su w.app di come devi fare 😉
Solo per curiosità, tu il settaggio 1-5 su quanto lo tieni.
A 5...ho iniziato da 1...1000km poi pian piano sono arrivato a 5
Perfetto grazie, le devo montare ad un atleta ben allenato porei settarle a 3 per iniziare tu cosa consigli?
Io penso che 1000km di adattamento in posizione 1 sono ideali