Corone Fsa N10 compatibili catena shimano 11v?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi togliete un gran peso sé è cosi, siamo veramente sicuri? L' usura della catena in quanto più stretta?
con le 10v shimano facevo circa 4.500 km prima di cominciare ad avvertire i primi segnali di "sbrindellamento" della catena e dopo 1000 km circa la dovevo cambiare.
con la 10v kmc i primi segnali li avvertivo dopo circa 6000 km e a 7000 la cambiavo.
con la 11v kmc i primi segnali di sbrindellamento li avverto dopo circa 8000 km e la cambio a circa 10.000...il che, già di per sé, giustificherebbe il prezzo più alto rispetto alla catena originale, ma considerando che il rumore è nettamente inferiore e il funzionamento nettamente migliore, le catene KMC x11 SL per me sono diventate un MUST su tutte le mie bdc.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi riferivo alle corone oggetto del thread, che sono delle FSA.

Per la verità è da un pò che non ne prendo di nuove, magari le ultime durano di più.
ah ecco!
beh allora confermo: le FSA durano molto molto meno.
se posso permettermi un consiglio, alla prossima metti le stronglight, sono molto più silenziose e durature.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
che poi....facciamo un ragionamento.
i pignoni shimano\sram 10v e 11v sono assolutamente IDENTICI, almeno per quanto riguarda lo spessore.
quello che cambia, nei pacchi pignoni shimano\sram 10 e 11 v sono unicamente i distanziali.
lo spessore dei distanziali 10v è 2,35 mm, lo spessore dei distanziali 11v è 2,18 mm.
i denti dei pignoni sono IDENTICI ... (lo dice la parola stessa :mrgreen: )
posso di conseguenza dare per scontato che siano altrettanto identici i denti delle corone 10 e 11 v....
ad oggi l'unica differenza che ho notato, per esempio, tra i pignoni ultegra 6700 (10v) e 6800 (11v) è che il disegno dell' "invito" del 18 e del 20 è leggermente diverso.
nell'11v l' "invito" è più grande.
il 18 è presente nel pacco shimano 12\25 ma anche nell'11\32, e il 20 è presente solo nell'11\32.
allora ho fatto delle prove: ho sostituito il 18 presente nel pacco 12\25 11v con un 18 presente nel pacco 12\23 10v.
funzionamento assolutamente IDENTICO.
ma quando ho provato a mettere il 18 10v nel pacco 11\32 11v sostituendo il 18 originale, la cambiata era difficoltosa proprio nel passaggio dal 16 al 18, quindi quell' "invito" più grande nei pignoni 18 e 20 per 11v ha probabilmente la funzione di ottimizzare l'indicizzazione in un pacco come l'11\32 in cui la catena subisce forti variazioni di tensione.
questa dei pignoni a 18, 20 (e probabilmente 22) denti è l'unica vera differenza che esista negli ingranaggi 11v shimano (tutti, compresi quelli delle corone) rispetto ai 10v shimano.
nel caso degli sram invece non c'è NESSUNISSIMA differenza tra i 10 e gli 11v.
ho persino mischiato sram e e shimano 11v:
avendo a disposizione un pacco rival 11\28 e non gradendo la scala col salto 19-22 (11-12-13-14-15-16-17-19-22-25-28) ho tolto il 17 e il 19 e li ho sostituiti con il 18 e il 20 prelevati da un pacco shimano 105 11v 11\32...

funzionamento assolutamente impeccabile, e tra l'altro né è venuta fuori una scala molto valida, a mio avviso:
11-12-13-14-15-16-18-20-22-25-28.

p.s.: anche in quest' ultimo caso, provando a usare un 18 e un 20 di derivazione 10 v la cambiata non è perfetta, a conferma che l' "invito" più grande è stato studiato a tavolino per i pacchi pignoni con un range di denti piuttosto ampio, diciamo al di sopra dei 13 denti.
ma torno a ripetere: questa degli "inviti" più grandi presenti nei pignoni 18, 20 e 22 dell'11\32 shimano 11v è l' UNICA differenza tra un pacco 10v e un pacco 11v sia shimano che sram...tutto il resto è rimasto identico, pignoni o corone che siano.

• Mi piace
Reactions: Ipercool

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.624
9.652
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Se è come dici in riferimento allo "spazio" interno della catena allora non c'è davvero problema; in ogni modo, anche solo per sfizio a questo punto vorrei sapere lo spessore dei denti delle corone 10 e 11v...
:-)

qua un po' di letteratura.
di rilevante:
6800 chains will have the same dimensions as the 11 speed Dura Ace 9000 chains, which are precisely 0.26mm narrower than the 10 speed variants. The intriguing part is that the inner width stays the same, which means the cogs and chain rings are the same width as before.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ah ecco!
beh allora confermo: le FSA durano molto molto meno.
se posso permettermi un consiglio, alla prossima metti le stronglight, sono molto più silenziose e durature.

Io ho un SRM su FSA, le corone sono particolari in quanto l'SRM ha l'esterna 130bcd e l'interna 11bcd, le viti vanno entrambe avvitate dall'interno dove è presente una sede apposita.

Le corone standard (anche se FSA) non hanno la sede e non stanno ferme, per montarci delle Rotor Q-Rings (indistruttibili) ho dovuto fresarle....

Saluti.o-o

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
qua un po' di letteratura.
di rilevante:
6800 chains will have the same dimensions as the 11 speed Dura Ace 9000 chains, which are precisely 0.26mm narrower than the 10 speed variants. The intriguing part is that the inner width stays the same, which means the cogs and chain rings are the same width as before.

ehm...... Veramente l'avevo scritto nel mio post precedente dove ho messo la foto delle due catene preso proprio da Bike radar (http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5143061&postcount=18)
o-o

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io ho un SRM su FSA, le corone sono particolari in quanto l'SRM ha l'esterna 130bcd e l'interna 11bcd, le viti vanno entrambe avvitate dall'interno dove è presente una sede apposita.

Le corone standard (anche se FSA) non hanno la sede e non stanno ferme, per montarci delle Rotor Q-Rings (indistruttibili) ho dovuto fresarle....

Saluti.o-o

Contador e company quest'anno pur se sponsorizzati shimano hanno come guarnitura la FSA K force (vecchio tipo però, ossia con 5 bracci simmetrici e non quella sc#@##a di "abs" con 5 bracci asimmetrici).
Dovresti valutare che corone montano loro, così giusto per non dover fressare tutte le corone che ti passano di mano :-)
o-o

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Contador e company quest'anno pur se sponsorizzati shimano hanno come guarnitura la FSA K force (vecchio tipo però, ossia con 5 bracci simmetrici e non quella sc#@##a di "abs" con 5 bracci asimmetrici).
Dovresti valutare che corone montano loro, così giusto per non dover fressare tutte le corone che ti passano di mano :-)
o-o

Ahah!

Purtroppo le corone di questo SRM vengono (ormai penso "venivano" :cry:) fatta appositamente da FSA, sono di "classe" DA7900, hanno codice componente particolare proprio perché sono progettate per essere avvitate "a rovescio".

Tutte le altre, anche se FSA dovrei fresarle comunque...:mrgreen::mrgreen:

Quando questo SRM dovesse rendere l'anima, passerò a qualcosa di più "normale".

Saluti. o-o

AlbiD90

Novellino
6 Marzo 2015
2
0
Visita sito
Bici
vektor
Ciao scusate se mi inserisco ma avrei una domanda..è possibile cambiare le corone fsa senza dover cambiare anche le pedivelle?ossia tutte le corone fsa sono compatibili con tutte le pedivelle fsa?

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
A conferma di quanto si diceva sopra ecco cosa dice Bike Radar in riferimento alla catena sram 10V e 11V:

"Chain gets narrower profile, and the PowerLock quick connect link turns silver for 11-speed chains, providing a quick visual differentiation versus the gold colored PowerLock for 9/10 speed chains. It’s actually a stronger steel, too, to make up for the thinner plates. It’s 256g, which is 8g lighter than PC-1071. Now called 1171, denoting that it’s designed for 11-speed systems. The rollers are the same width between the plates, it’s just the plates that get thinner."

Se tanto mi da tanto allora, siccome FSA marchiava le corone anche come S9/10, le corone marchiate 9 velocità sono compatibili con le 11, proprio perchè non è cambiata la struttura interna delle maglie ma solo le spessore interno. Sbaglio??