Corone leggere 12v compatibili shimano

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
buongiorno a tutti
vorrei fare un upgrade delle corone delle guarnitura 105 12v.
Attualmente monto compact 50x34.
Sapete indicarmi delle corone leggere in modo da togliere un po di peso ?
La 52t originale pesa 170g. La CarbonTi 99g.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ognuno fa GIUSTAMENTE quello che vuole dei propri soldi, ma lo scopo di ridurre di 50g ?
Chiaro che si cerca sempre di avere il minor peso possibile, ma questo dovrebbe essere fatto con un criterio logico: se la bici monta Shimano 105 significa che il resto della bici è sul livello (per altro molto buono) della 105, quindi non siamo al top di gamma con tutto, per cui ci potrebbero essere altri componenti più pesanti da sostituire (il risparmio di peso maggiore l'ho avuto con sella e manubrio, passando da alluminio a carbonio), oppure che non valga la spesa sostituire nulla... se il telaio da solo pesasse 2kg.
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Possego anche io il 105 Di2 12v, di cui sono onestamente contentissimo.
Sicuramente l'aspetto meno "apprezzabile" è il suo peso, ma appunto il 105 non sarebbe scelta da fare in un'ottica di avere una bici leggera.
Ti consiglierei se proprio vuoi snellire il gruppo (qualora non siano cose che tu abbia già fatto) di sostituire sia dischi che pacco pignoni con quelli Ultegra; Il pacco pignoni a patto però di mettere almeno un 11-30, altrimenti la differenza di peso è trascurabile.
Ah cosa ormai nota, ufficialmente il 105 12v non supporta pacchi pignone al di sotto del 34, però parrebbe che l'installazione di un 11-30 con giusta regolazione e modifica lunghezza catena non crei problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.663
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ognuno fa GIUSTAMENTE quello che vuole dei propri soldi, ma lo scopo di ridurre di 50g ?
Chiaro che si cerca sempre di avere il minor peso possibile, ma questo dovrebbe essere fatto con un criterio logico: se la bici monta Shimano 105 significa che il resto della bici è sul livello (per altro molto buono) della 105, quindi non siamo al top di gamma con tutto, per cui ci potrebbero essere altri componenti più pesanti da sostituire (il risparmio di peso maggiore l'ho avuto con sella e manubrio, passando da alluminio a carbonio), oppure che non valga la spesa sostituire nulla... se il telaio da solo pesasse 2kg.
concordo e in ogni caso non spenderei per fare una mezza modifica, ovvero se volessi cambiare guarnitura penserei di prendere qualcosa di davvero leggero, o dura ace o qualcosa tipo rotor aldhu carbon

Possego anche io il 105 Di2 12v, di cui sono onestamente contentissimo.
Sicuramente l'aspetto meno "apprezzabile" è il suo peso, ma appunto il 105 non sarebbe scelta da fare in un'ottica di avere una bici leggera.
Ti consiglierei se proprio vuoi snellire il gruppo (qualora non siano cose che tu abbia già fatto) di sostituire sia dischi che pacco pignoni con quelli Ultegra; Il pacco pignoni a patto però di mettere almeno un 11-30, altrimenti la differenza di peso è trascurabile.
Ah cosa ormai nota, ufficialmente il 105 12v non supporta pacchi pignone al di sotto del 34, però parrebbe che l'installazione di un 11-30 con giusta regolazione e modifica lunghezza catena non crei problemi.
con una 11-34 dura ace si risparmierebbe circa un etto da quella 105
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
concordo e in ogni caso non spenderei per fare una mezza modifica, ovvero se volessi cambiare guarnitura penserei di prendere qualcosa di davvero leggero, o dura ace o qualcosa tipo rotor aldhu carbon


con una 11-34 dura ace si risparmierebbe circa un etto da quella 105
Eh lo so, però costa il triplo di quella Ultegra :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
ognuno fa GIUSTAMENTE quello che vuole dei propri soldi, ma lo scopo di ridurre di 50g ?
Chiaro che si cerca sempre di avere il minor peso possibile, ma questo dovrebbe essere fatto con un criterio logico: se la bici monta Shimano 105 significa che il resto della bici è sul livello (per altro molto buono) della 105, quindi non siamo al top di gamma con tutto, per cui ci potrebbero essere altri componenti più pesanti da sostituire (il risparmio di peso maggiore l'ho avuto con sella e manubrio, passando da alluminio a carbonio), oppure che non valga la spesa sostituire nulla... se il telaio da solo pesasse 2kg.
una volta che hai un telaio leggero (850 gr) allora puoi giocare benissimo con tutto il resto...ed ottieni una bike leggera...
attualmente mi pesa 7,5 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.165
Visita sito
Bici
Gianni2
cambiare le corone di un 105 ci trovo poco senso. ha più senso cambiare tutta la guarnitura (rispetto a una 105 si possono risparmiare un paio di etti) , che poi un domani te la porti dietro. però anche li...dipende dal resto, iniziare ad alleggerire dalla guarnitura può darsi che poi ti crei dei vincoli di scelta telaio meno ottimizzato.
rotor ogni tanto fa offerte al 40% e la aldhu carbon con circa 400 euro viene via. guarnitura da 550gr circa, 600gr con pm (però prezzo sale a 800). però boh un operazione che non mi fa impazzire. penserei alle ruote prima che cambiano anche un po' il feeling della strada.
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
una volta che hai un telaio leggero (850 gr) allora puoi giocare benissimo con tutto il resto...ed ottieni una bike leggera...
attualmente mi pesa 7,5 kg.
Mah, in realtà la differenza attualmente non la fa tanto il peso del kit telaio, che è ormai mediamente basso (tralasciando chiaramente i limiti, cioè telai di nicchia da pesi record e telai entry level dal peso eccessivo), sono più significativi i componenti; A parità di telaio, un diverso allestimento porta (ovviamente) a pesi e prezzi dalle differenze drastiche.
Provare in ogni caso ad alleggerire una bici non cambiando il gruppo con uno più leggero, ma cercando di alleggerire il gruppo più pesante della casa (parlando di Shimano e elettronico) è un discorso un pò contorto ;)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
una volta che hai un telaio leggero (850 gr) allora puoi giocare benissimo con tutto il resto...ed ottieni una bike leggera...
attualmente mi pesa 7,5 kg.
Quanto pesa la sella? La mia 96g ed è più comoda della smp che avevo prima e pesava 270.
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
Quanto pesa la sella? La mia 96g ed è più comoda della smp che avevo prima e pesava 270.
120 gr
ma ho assemblato io ruote leggere da 1350 gr per copertone in alluminio.
Se usassi cerchi carbonio tolgo ancora 2 etti.

la tua da 96 gr è corta e larga. Già provata ma non pedalo come voglio io. Mi blocca le gambe posteriormente. E poi ha il carro molto corto e me la ritrovo tutta spostata indietro per avere la mia posizione ideale.
 
Ultima modifica:

mauro3270

Novellino
1 Novembre 2015
3
4
Visita sito
Bici
Giant tcr
Salve a tutti,
dal sito shimano:

Guarnitura SHIMANO 105 HOLLOWTECH II 2x12-v => 754 gr (50-34D)​

Guarnitura 2x12-v SHIMANO ULTEGRA HOLLOWTECH II => 700 gr (50-34D)​

Guarnitura 2x12-v DURA-ACE HOLLOWTECH II => 685 gr (50-34D)​

passaggio da 105 12v ad Ultegra 12v => - 54 gr

passaggio da 105 12v ad Durace 12v => - 69 gr
 
  • Mi piace
Reactions: carbobiker

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Possego anche io il 105 Di2 12v, di cui sono onestamente contentissimo.
Sicuramente l'aspetto meno "apprezzabile" è il suo peso, ma appunto il 105 non sarebbe scelta da fare in un'ottica di avere una bici leggera.
Ti consiglierei se proprio vuoi snellire il gruppo (qualora non siano cose che tu abbia già fatto) di sostituire sia dischi che pacco pignoni con quelli Ultegra; Il pacco pignoni a patto però di mettere almeno un 11-30, altrimenti la differenza di peso è trascurabile.
Ah cosa ormai nota, ufficialmente il 105 12v non supporta pacchi pignone al di sotto del 34, però parrebbe che l'installazione di un 11-30 con giusta regolazione e modifica lunghezza catena non crei problemi.
il problema della cassetta 34 è ovviabile corone Alugear 54 40 alleggerisci e vai da dio(esistono in tutte e tre le declinazioni 50/34 52/35 54/40)
 

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
272
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
il problema della cassetta 34 è ovviabile corone Alugear 54 40 alleggerisci e vai da dio(esistono in tutte e tre le declinazioni 50/34 52/35 54/40)
ciao io ho gisrm
il problema della cassetta 34 è ovviabile corone Alugear 54 40 alleggerisci e vai da dio(esistono in tutte e tre le declinazioni 50/34 52/35 54/40)
ciao io ho la guarnitura dura ace 9200 12v 52/36 e volevo prendere le corone 50/34 però guardando i pesi delle alugear compreso la cover è maggiore se non sbaglio delle originali nella stessa misura
i pesi le ho presi on-line
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes