dai, lo sanno anche i sassi che negli anni '90 ad usare Campagnolo eravamo rimasti solo io, Bartali e Checco dei Modà... (però Bartali non era tanto convinto, continuava a pensare al girobulloni da 135mm...)fonte?
dai, lo sanno anche i sassi che negli anni '90 ad usare Campagnolo eravamo rimasti solo io, Bartali e Checco dei Modà... (però Bartali non era tanto convinto, continuava a pensare al girobulloni da 135mm...)fonte?
fonte?dai, lo sanno anche i sassi che negli anni '90 ad usare Campagnolo eravamo rimasti solo io, Bartali e Checco dei Modà... (però Bartali non era tanto convinto, continuava a pensare al girobulloni da 135mm...)
Checco dei Modà, ovviamente.fonte?
Ok, allora ti credo.Checco dei Modà, ovviamente.
e che dire del passaggio di Shimano dalle 10v alle 11v, con i nuovi pacchi pignoni non compatibili con i corpetti 10v, che hanno costretto molti a far tornire il corpetto o i pignoni (quando possibile)?
secondo me, visto quello che sta succedendo con altri componenti (vedi quanto detto prima su movimenti centrali, sterzi ecc.) e gli sviluppi in campo mtb, che è sempre un passetto avanti alla bdc, non mi stupirei che prendesse piede una sempre maggiore incompatibilità anche tra gruppi diversi di uno stesso costruttore.Ci sarebbe da discutere anche sulla compatibilità mantenendo lo stesso numero di velocità. Il Tiagra 4700 10 v, ad esempio, ha un tiraggio differente dai gruppi Shimano 10 v precedenti, ma capisco che per molti questo non sia un problema.
Tuttavia non mi stupirei se, in futuro, venisse introdotta qualche nuova incompatibilità (magari col passaggio alle 12 v).
secondo me, visto quello che sta succedendo con altri componenti (vedi quanto detto prima su movimenti centrali, sterzi ecc.) e gli sviluppi in campo mtb, che è sempre un passetto avanti alla bdc, non mi stupirei che prendesse piede una sempre maggiore incompatibilità anche tra gruppi diversi di uno stesso costruttore.
una specie di 'obsolescenza programmata' fatta in modo diverso.
problema che si moltiplicherà nel futuro... fino a pochi anni fa potevi prendere il telaio che volevi e montarci su quasi tutti i componenti che volevi (forcella compresa), ora mi sa che il frameset da solo non è più in vendita da parte dei grandi costruttori, perlomeno sulla media e bassa gamma.Ovviamente l'interesse dei costruttori è vendere il nuovo, se si riesce a far fuori tutti i ciclosauri per loro sarebbe il massimo.
Le incompatibilità, come hai detto tu, sono già molte. Oltre agli spessori penso, ad esempio, ai reggisella e i relativi sistemi di bloccaggio.
Proprio qui avevo letto di una Kuota con collarino proprietario rotto e ricambio irreperibile (aveva qualche anno)...avere una bici buona ferma per una stupidaggine del genere fa gridar vendetta al cielo.