correggere altezza sella con nuovi pedali

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Beh sarà già un anno che ci pedalo e andava bene. Adesso mi sono rimisurato il cavallo (sulla scheda non l'ha messo) per scrupolo ed è giusto 89,me lo ero anche appuntato durante la visita.
Il problema è venuto fuori con il cambio bici perché ho voluto seguire la scheda in tutto. Prima avevo pedivelle e attacco manubrio più corti (dovevo cambiare ma ho preferito cambiare bici, sapete com'è). Adesso ho preso quelle indicate nella scheda, ma già alla prima uscita ho male al collo. Chiedevo delle tacchette /scarpe perché, magari, prendendo la misura dalla pianta del piede vanno 2/3 cm tra suola tacchette e pedale
Se hai cambiato pedivelle devi adeguare la misura o-o

• Mi piace
Reactions: Poiuytt

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Beh sarà già un anno che ci pedalo e andava bene. Adesso mi sono rimisurato il cavallo (sulla scheda non l'ha messo) per scrupolo ed è giusto 89,me lo ero anche appuntato durante la visita.
Il problema è venuto fuori con il cambio bici perché ho voluto seguire la scheda in tutto. Prima avevo pedivelle e attacco manubrio più corti (dovevo cambiare ma ho preferito cambiare bici, sapete com'è). Adesso ho preso quelle indicate nella scheda, ma già alla prima uscita ho male al collo. Chiedevo delle tacchette /scarpe perché, magari, prendendo la misura dalla pianta del piede vanno 2/3 cm tra suola tacchette e pedale
Ma 85 è tantissimo, hai le gambe praticamente tutte stese con 89 di cavallo, o pedali tutto in punta di piedi o c'è un errore nella misura dell'altezza sella. La misuri dal centro del movimento centrale al centro anatomico della sella?

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Ma 85 è tantissimo, hai le gambe praticamente tutte stese con 89 di cavallo, o pedali tutto in punta di piedi o c'è un errore nella misura dell'altezza sella. La misuri dal centro del movimento centrale al centro anatomico della sella?
Si, la misuro da lì. in realtà pedalo a 84 perché nella scheda é indicato di togliere la misura dei pedali. Io ho tolto 1cm a naso...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
le geometrie della bici farebbero supporre che il tuo cavallo sia ben superiore a 90 cm (90-94)
la formula Hinault sarebbe pure un buon punto di partenza se non fosse che la misura del cavallo e' troppo vaga e cambia da come e da chi la prende.
qui c'e' un grosso errore perche' la differenza non e' di mm ma di cm e non pochi. impossibile pedalare a +6cm dalla formula hinault

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
le geometrie della bici farebbero supporre che il tuo cavallo sia ben superiore a 90 cm (90-94)
la formula Hinault sarebbe pure un buon punto di partenza se non fosse che la misura del cavallo e' troppo vaga e cambia da come e da chi la prende.
qui c'e' un grosso errore perche' la differenza non e' di mm ma di cm e non pochi. impossibile pedalare a +6cm dalla formula hinault
Io oggi con l'ausilio della moglie l'ho rimisurata col metodo classico del libro tra le gambe ecc ecc e veniva 89.5
Ora non siamo biomeccanici professionals però non penso che abbiamo sbagliato di 4cm...
Il mistero si infittisce. Pure io mi chiedo come fa ad essere così sballato dalla formula hinault. Eppure ci pedalo
Avró un cavallo 95 e non lo so :mrgreen:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.320
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io oggi con l'ausilio della moglie l'ho rimisurata col metodo classico del libro tra le gambe ecc ecc e veniva 89.5
Ora non siamo biomeccanici professionals però non penso che abbiamo sbagliato di 4cm...
Il mistero si infittisce. Pure io mi chiedo come fa ad essere così sballato dalla formula hinault. Eppure ci pedalo
Se hai quel cavallo, ha sbagliato di più di 4cm

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
non so dove sia l'inghippo ma gia' "solo" +2cm dal normale non consente di pedalare correttamente , figuriamoci +6cm da quello che si discosta dal giusto al massimo per millimetri.

• Mi piace
Reactions: Poiuytt

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.228
12.752
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non è che riesci a farti (fare) una foto con te sulla bici di lato?

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
255
64
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Buongiorno a tutti, scusate se mi ricollego ma non voglio aprire una nuova discussione.
Siccome ho cambiato scarpe (ho le tacchette SPD), ho provato a regolare la sella secondo la formula Hinault (credevo di essere basso), risultando che l'ho dovuta alzare un po', ma ho avuto dolori ai polpacci non sopportabili.
Cavallo 845 mm, la formula mi da 747,8 mm, che corretta di 2,5 mm perchè ho le pedivelle da 172,5 dovrebbe essere 745,3....
Ora, con la prova della distensione della gamba mi sento che dovrei scendere ancora un pochino, quindi starei sui 740 mm. Ho appreso da questa discussione che avendo gli SPD dovrei togliere 5 mm quindi 740 sarebbe corretto, ed effettivamente anche la distensione gamba dovrebbe andare a puntino.
Probabilmente dovrei risolvere anche il problema dell'iperestensione dei polpacci.
E' corretto? Ho ragionato bene o sbaglio qualcosa?

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
E' corretto? Ho ragionato bene o sbaglio qualcosa?

la formula è un punto di partenza, non è un assioma, e dato che alla fine devi pedalare tu e senza dolori, se ti trovi meglio e non hai dolori abbassando un poco la sella, fallo!

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
482
172
46
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3

Se hai quel cavallo, ha sbagliato di più di 4cm

Non è che riesci a farti (fare) una foto con te sulla bici di lato?
Vi aggiorno per completare il discorso e per eventuali suggerimenti
Alla fine di mia volontà, dopo i vostri consigli, e per abbassare un pochino l'altezza degli spessori ho tolto un cm sia al manubrio (adesso ho 3,5cm di spessori cmq 0,5 più di quello consigliato) che alla sella che ora è a 83 cm (visto che mi consigliavate di abbassare sono andato sereno)
A parte le imprecazioni che ho tirato per fare tutte e due le operazioni (le bici nuove rendono tutto più difficile) alla fine ci pedalo comodamente e con meno patemi d'animo visto che ho quasi l'altezza giusta di spessori.
Con queste misure vado dal biomeccanico per farmi riportare le misure della scheda. Pensavo che avrebbe fatto dei cambiamenti. Per lo meno visto che l'altezza non è quella indicata in scheda. E invece sorpresa, tutto ok non ha cambiato nulla! Anzi mi ha fatto capire che la bici é quasi piccola. Ovviamente sulla bici neanche mi ha fatto salire, ha solo guardato la scheda.
In ogni caso devo ribadire che sulla bici ci sto comodamente