Correre per migliorare in bici

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Qui, come in moltissimi molti altri argomenti, ci sono più campane contrastanti.

Io dal mio piccolo posso dirti che a livello aerobico non fa sicuramente male, a livello muscolare magari non ti fa rimanere allenato per la bicicletta.
Aggiungo poi che la corsa, nella sue semplicità, è uno sport molto difficile: è facile farsi male a ginocchia e caviglie e se la tecnica non è più che buona anche i legamenti ne risentono.

Conosco gente che vive da professionista della bici e alle GF arriva molto indietro e alcuni che fanno anche gare podistiche e arrivano nei 50..
 

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
www.ergodomus.it
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
Io ho fatto per alcuni anni duathlon (corsa, bici, corsa) ma non sono mai riuscito a trovare una qualche compatibilità tra i due movimenti... Ed alla fine sono passato al ciclismo.
Durante l'inverno trovo invece molto interessante lo sci da fondo che tra l'altro è molto meno traumatico. Risalire in sella dopo 5 mesi di sci non è proprio il massimo però...
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Salve a tutti ma la corsa può essere efficace nel migliorare la prestazione in bici?

Le mie uscite sono organizzate in tre uscite settimanali ma vorrei nel periodo invernale sostituire una di queste con la corsa.

Che vantaggi o svantaggi posso avere?

La corsa crea una tensione muscolare prevalentemente eccentrica, cioè il muscolo lavora distendendosi, mentre il ciclismo è un movimento di tipo eccentrico, facendo lavorare il muscolo, accorciandosi.
Questo rende la corsa muscolarmente poco allenante per il ciclismo.
Aerobicamente, come detto sopra, essendo i due sport aerobici, mutuano benefici.
 
4 Aprile 2012
101
5
valtidone(pc)
Visita sito
Bici
olympia
Sono due sport che fanno lavorare i muscoli in maniera totalmente diversa e l'allungamento del muscolo nella corsa vanifica il lavoro che il muscolo fa quando lavora sui pedali,oltre che sottoporlo ad uno stress non indifferente e quindi lo mette a rischio infortunio.l'unica cosa che aiuta e'il ritmo che riesce a far tenere al cuore sempre che tu stia sui 4/5minuti al km.se puoi meglio lo sci di fondo e,meglio ancora rulli.
 

EdoVercelli

Pignone
19 Marzo 2012
120
1
Vercelli
Visita sito
Bici
corsa
Io vado a correre da piu di 10 anni e ultimi 2 anni ho cominciato ad andare in bici!In estate vado a correre 2 volte la settimana (21 Km e 10 Km di solito) e poi 4 volte in bici;in inverno invece vado a correre piu spesso e esco in bici solo 2-3 volte!A volte corro anche 30 Km e poi il giorno seguente vado in bici ma non ho mai avuto problemi.Per quanto riguarda la corsa mi aiuta ad avere un buon fiato e quando vado in bici le mie pulsazioni non sono mai alte.Penso poi che correre lunghe distanze aiuti il tuo corpo a abituarsi a resistere la fatica in bicicletta...
questo è il mio pensiero!Bna serata Edoardo
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
non so se le cose sono correlate ma:
gli anni passati, in inverno, dedicavo settimanalmente 2-3 uscite da 60-70 minuti al running.
L'inverno passato non ho praticamente mai corso, sostituendo le sedute di running con altrettante 2-3 sedute di rulli da min.60 minuti di cui almeno 45' di esercizi specifici.

Quest'anno ho sentito di fare più fatica a "fare la gamba" in bici una volta iniziata la bella stagione: mentre gli anni passati a fine aprile ero già "rodato" sia sul ritmo che sulla distanza, quest'anno ho iniziato ad avere buone sensazioni a partire da inizio giugno...

Sono tentato, quest'inverno, a ritornare a fare + corsa e - rullo
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
non so se le cose sono correlate ma:
gli anni passati, in inverno, dedicavo settimanalmente 2-3 uscite da 60-70 minuti al running.
L'inverno passato non ho praticamente mai corso, sostituendo le sedute di running con altrettante 2-3 sedute di rulli da min.60 minuti di cui almeno 45' di esercizi specifici.

Quest'anno ho sentito di fare più fatica a "fare la gamba" in bici una volta iniziata la bella stagione: mentre gli anni passati a fine aprile ero già "rodato" sia sul ritmo che sulla distanza, quest'anno ho iniziato ad avere buone sensazioni a partire da inizio giugno...

Sono tentato, quest'inverno, a ritornare a fare + corsa e - rullo
Questo inverno voglio provare anche io ha correre per conto mio fai molto fiato e scendi di peso piuttosto che andare in bdc al freddo
 

angelo87

Novellino
22 Luglio 2012
82
2
terme vigliatore
Visita sito
Bici
viner evolution campagnolo veloce/specialized rockhopper expert
personalmente con l'arrivo della bella stagione ho tralasciato il running e mi sono accorto che nelle salite piu impegnative dove prima salivo senza fiatone adesso arrivo a corto di fiato..
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Come ti hanno detto sopra i due sport son molto diversi.
La corsa può però aiutarti a mantenare il fiato e il peso controllato e a non irrigidirti (se corri "rigido" ti disfi dopo 2 km :-) )
 
Ultima modifica:

Tetrax

Novellino
31 Luglio 2012
27
0
Lodi
Visita sito
Bici
OLYMPIA
Ciao effettivamente sono due sport diversi, a parte il fatto che sviluppi muscoli differenti, hai una sollecitazione dello scheletro differente e cambia la respirazione, parlo x esperienza visto che corro da anni.
Il mio fidanzato "ciclista" in bici si spara fino a 140 km. in corsa è già tanto se fa un paio di km.:mrgreen:
 

Tetrax

Novellino
31 Luglio 2012
27
0
Lodi
Visita sito
Bici
OLYMPIA
Di sicuro la corsa può essere utile per mantenere il fiato, non so risponderti sul fatto che migliori le prestazioni in bdc in quanto i muscoli interessati sono diversi.
Cmq come dice Paolo87 correre è uno sport semplice ma bisogna prestare att.ne all'appoggio del piede, alla postura delle spalle, al passo e saper respirare in modo adeguato.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
La corsa, a quanto ho modo di vedere, consente di tenere un alto livello costante di battiti.
La media dei bpm è molto più alta rispetto ad una uscita in bici, certo l'attività è meno duratura ma più intensa per l'apparato cardio circolatorio
 

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
45
Lido di Venezia......dove il vento contro è la nos
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
Nel mio piccolo ti posso raccontare la mia esperienza...
La mia stagione ciclistica va da fine Dicembre a metà Ottobre, percorro circa 8/9000 km e faccio una decina di GF portando a termine sempre un circuito (Prestigio, Giordana etc), dunque abbastanza "stressante" a livello di testa.
Una volta arrivato ad Ottobre uso il running (max 45 min) due volte a settimana solo ed esclusivamente per "disintossicarmi" dalla bici, per staccare un pò di testa e per mantenere se non diminuire il peso.
Da fine Dicembre in poi la bici ritorna la priorità assoluta, sostituendo le uscite di corsa con i lavori specifici sui rulli e le uscite di fondo del week end.
Così facendo mantengo in forma l'attività cardiovascolare e ritorno in sella con più voglia e determinazione che mai......