Corretta lunghezza catena

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
Grazie per la disponibilità SCR1 o-o, con questo sistema di misurazione si deve poi stare attenti ad evitare certi incroci, alcuni proprio non dovrebbero essere fisicamente possibili, hai fatto delle prove in proposito (ho ovviamente presente la regoletta salva catena del mai usare gli ultimi 2 pignoni con la corona grande e mai i 2 pignoni piccoli con la corona piccola)
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Alla fine ho fatto una prova, ora che ho cambiato la catena. Ho tolto una maglia :pork: per esperimento
A fare le prove di registrazione del cambio tutto ok, a parte sul 50-29, che entra ma non gira più (in pratica il bilanciere è talmente teso che la catena va a impuntarsi sulla linguetta di chiusura del bilanciere stesso). E va beh, me l'aspettavo..
Poi ho fatto una prova su strada e ho notato una cosa che proprio non mi aspettavo! La catena salta facilmente su pignoni e corone, quando è sotto sforzo, con (quasi) qualunque combinazione, facendomi fare brutti scatti improvvisi e rischiando ogni volta di farmi cadere. Questo mi sembra strano, pensavo che una catena più corta e tesa aderisse meglio ai pignoni, invece non è così. Mi sembra un controsenso..

Comunque era solo una prova, la riporterò subito alla lunghezza di quella vecchia, che mai aveva dato problemi.