Corretto assemblaggio curva/comandi vintage

D

D.stroy

Guest
Io ho messo la presa bassa in bolla e la punta delle leve 1cm più alta della presa bassa.
Nel topic "come nastrare correttamente una curva" viene indicato che è corretto non superare l'1cm di altezza dei comandi per restare "nel periodo", e quindi ho fatto così :)
puoi anche documentarti guardando video e foto dei campioni dell'epoca della tua bici, a me ha fatto capire tante cose.

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
3
Visita sito
Grazie, ma questa foto mi ha fatto veire in mente un'altra domanda.
L'incrocio dei fili va fatto dietro alla curva o anche davanti? va più su il freno posteriore o anteriore?

D

D.stroy

Guest
Eccola qua: come puoi vedere, i cavi passano dietro alla piega, non ho prestato molta attenzione a quale andava davanti a quale, li ho semplicemente messi nella maniera in cui stavano senza sforzi.
Le curve devono avere la stessa altezza, senza impazzire, quanto alte devono stare lo deicidi tu con un pò di buon senso ;-)
P1120585.JPG

vista laterale:
P1120609.JPG

e pure posteriore:
P1120610.JPG

considera anche con che mano vuoi azionare che freno, come dice il mio ciclista:
alla Saronni, anteriore a sinistra posteriore a destra
alla Moser, anteriore a destra, posteriore a sinistra, con questa opzioni dovresti mettere una molletta di collegamento tra le guaine subito sopra la pipa per tenerle vicine

D

D.stroy

Guest
Per la serie "non si smette mai d'imparare"...
il commento di campagnomo mi ha fatto sorgere un dubbio, con che criterio una guaina sta davanti all'altra?
qualche minuto fa, dopo averle scambiate più volte, sono giunto alla conclusione che si fa come dice lui, perchè così le guaine si incrociano più simmetricamente
quindi guaine dietro al manubrio, l'anteriore sotto alla posteriore :asd2:

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Ho letto qui sul forum, tempo fa, che un famoso campione di cui non ricordo il nome, preferiva che le guaine passassero davanti al manubrio.
Scelta singolare senza dubbio. Sarà la classica eccezione........

D

D.stroy

Guest
Grazie dei complimenti!
il nastro l'ho preso in un negozio qui ma si trova facilmente su ebay, cerca Benotto cello tape o bar tape.

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
3
Visita sito
Un paio domanda, come vi sembrano posizionate le leve freno? Le ho messe con una livella e la punta del comando è in linea con la base della curva, però usando la bici le leve sembrano decisamente troppo basse (aleno rispetto alle bici moderne dove l'appoggio del palo della ano è metà sulla curva e metà sul comando, in linea). L'incrocio dei cavi come vi sembra?
dsc04151w.jpg
dsc04150g.jpg

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
guaine troppo lunghe, per la presa ho notato anche io la differenza, su bici old, con cui pedalavo fino a settimana scorsa è un conto, con le bici moderne, vuoi per le geometrie, per i comandi senza filo e più grandi, mi trovo meglio.

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
i freni mi sembrano invertiti .... (anteriore a dx anzichè a sx)
le guaine si potrebbero accorciare di qualche cm.
per il resto curva e leve freno sono montate correttamente .....
alzare l'inclinazione della curva con le leve che guardano al cielo darebbe un pessimo effetto estetico alla bici .... :wacko:

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
3
Visita sito
in effetti ho montato il freno anteriore sulla leva destra e la posteriore sulla sinistra, come in moto.
Per me è più comodo, ma sono stato anche costretto dall'incrocio, perchè l'attacco del cavo sul freno è invertito. Soliamente l'anteriore è lato guarnitura e il posteriore sul lato opposto. Questi Weimann 500 sono al contrario...