Correzione misura telaio

Riccardob87

Novellino
3 Maggio 2020
49
15
36
Trieste
Visita sito
Bici
Da corsa
Buongiorno a tutti,
Premetto che non sapevo se agganciarmi a altri post su misure o aprirne uno nuovo. Avendo una domanda diversificata spero di non aver sbagliato, in caso mi scuso!

Possiedo una Battaglia power plus ex team Chiappucci 56x56 .
Avendo qualche problema di schiena e mani vorrei farmi una bici con setup da città. Vorrei avere una postura più verticale e maggiormente scaricata dal manubrio utilizzando una pipa altina e manubrio tipo Vienna al contrario, come nella bici in foto.
Il mio cavallo è 86 cm e lunghezza dal centro spalla alla punta delle dita 82. Sono alto 178.

La domanda è: secondo voi passare a un 55 tradizionale mi assicura una migliore verticalità o potrei avere degli svantaggi date le braccia lunghe?
Mi è difficile calcolare partendo dalla Battaglin perché ha una pipa "aggressiva", non capisco se 56 é il mio e devo solo cambiare pipa.
Grazie dei consigli anticipatamente.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
In teoria il mal di schiena dovrebbe accentuarsi con la postura eretta perché si scarica il peso sulle vertebre mentre una postura distesa fa gravare il peso sui polsi ed allevia il dolore.
 

Riccardob87

Novellino
3 Maggio 2020
49
15
36
Trieste
Visita sito
Bici
Da corsa
confermo quello che duice @Vulcanoromano: se hai mal di schiena, meglio stare più disteso possibile !

Poi sentire un medico potrebbe anche essere una buona idea, ogni tanto..
Alle mani ho un problema reumatico per adesso solo in stadio iniziale che si accentua se con la bici di corsa mi muovo in città e quindi mi trovo a frenare frequentemente "da sopra". Fuori città non ho praticamente problemi. Per questo in area urbana vorrei puntare su un'accoppiata freni/manubrio diversa, con quelli classici non mi in affaticano allo stesso modo alle dita.
Schiena: ho un ottima (anche eccessiva) elasticità ma purtroppo per un trauma subito qualche anno fa ho una brutta protrusione l4/l5 particolarmente sensibile. Nella vita quotidiana non ho problemi ma talvolta se sollevo troppi pesi o se vado a lungo in bici sento un leggero pizzicorio locale, nulla che non passi entro qualche ora poi. Mi prendo cura quotidianamente del corpo e della schiena in particolare ma come detto un trauma diretto mi ha lasciato la parte un poco scoperta nonostante eventuali esercizi etc.
Detto questo... :oold::-)xxxxmi è capitato di provare (però per brevi tragitti) una bici a segmento più corto del mio, teoricamente dove dovevo stare più compresso, ma che tuttavia mi davano una sensazione confortevole di quadratura e sostegno tra spinta sui pedali, estensione braccia e sostegno zona lombare. Mi chiedevo se le mie braccia da orango potessero giocare a favore di un segmento più corto.

Avessi la possibilità sperimenterei bici diverse, cambierei pipe manubrio etc in cerca del setting ideale ma facendo anche altre cose non sono uno che ha pezzi i ricambio e non saprei neanche smanettarli facilemente . Il dubbio è quello di essermi sentito meglio posturato solo perché la bici prestatami (un 54/55 vintage con pipa alta) l'ho usata per un tragitto breve e quindi sono stato fuorviato dal non stress della lunga distanza.
Dato che sembrate tutti concordi sul binomio maggior distensione uguale maggior confort proverò a vedere come migliorare quella che ho adesso e rimando il cambio bici da corsa intanto cerco un cancello per la città
Poi magari sfiga vuole che col setting che ho adesso a lavorare sia proprio il segmento vertebrale fastidioso e se provassi un altra 56 sarebbe diverso, alla fine può bastare poco per cambiare molto

Grazie per le risposte!:-)xxxx
 
Ultima modifica: