Corrispondenza Watt e Kg

maurimtb

Novellino
23 Novembre 2008
28
0
Visita sito
la differenza e' piu importante in salita,in piano un 2-3 kg sono ininfluenti in salita invece si fanno sentire di piu'...un kg corrisponde a 6 watt circa ,bisogna scendere di peso il giusto oltre e' controproducente cioe' se perdi un kg di muscolo perdi' molto piu di 6 watt...

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Quindi 1 kg di peso in termini di Watt guadagnati non sono nulla in pianura ... strano pero' io avrei detto almeno un 5 Watt per kg.
Per esempio anche se chiaramente stiamo mettendo dentro peso, velocita'e aeredinamica tutto un po' mescolato, non so dove ho letto che il cambio al manubrio su una bici da crono vale circa 8 Watt a 45 km/h (oviamente per l' impatto aereodinamico e non per il peso).
Avrei pensato che un Kg di peso visto che serve 1) meno energia per far andare avanti il mezzo, 2) c'e' un minimo di massa in meno dovuto al dimagrimento, un guadagno in termini di 5 Watt sarebbe realistico, ma tu parli di 2 Watt su 5 Kg ??? Da dove questa informazione ?

ho usato il foglio di calcolo postato qua
http://bdc-forum.it/showthread.php?p=1169680#post1169680
da Gianni Tendola.
Tieni conto che il coefficiente di attrito che lui ha utilizzato non so a che tipo di fondo corrisponda, però ti da comunque un'indicazione di massima.

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Per il discorso pianura e rapporto W/kg e molto relativo con l'aereodinamica Es. posizione in bici, cioè effetto aereodinamico, attrito volvente ed effetto volano dei cerhi, per poi nn parlando dell'effetto scia che pare faccia riparmiare fino al 30%, in maccheroni circa 10b/min. nn sono Watt ma fate voi, per cui il discorso pianura vale la pena considerarlo solo se parliamo di crono individuale, DACCORDO?

Tarannante

Novellino
22 Settembre 2008
47
2
Lucca
Visita sito
Allora in termini di watt non guadagni niente se diminuisci il peso della tua bici!!!!...perchè i watt che eroga la tua gamba ( a parità di condizioni fisiche) sono gli stessi!!!... In pianura non guadagni niente di velocità massima,o meglio, qualcosa puoi guadagnare,perchè hai meno deformazioni della gomma e quindi meno attrito volvente, ma è una cifra insignificante!!!...il guadagno nel perdere peso in pianura è nelle nelle accelerazioni.
In salita il peso influenza molto le velocità, quindi il guadagno non è trascurabile.
Però ripeto, in termini di watt non guadagni nulla nè in salita nè in pianura!...

blacksea

Novellino
30 Novembre 2008
56
0
Visita sito
Allora in termini di watt non guadagni niente se diminuisci il peso della tua bici!!!!...perchè i watt che eroga la tua gamba ( a parità di condizioni fisiche) sono gli stessi!!!... In pianura non guadagni niente di velocità massima,o meglio, qualcosa puoi guadagnare,perchè hai meno deformazioni della gomma e quindi meno attrito volvente, ma è una cifra insignificante!!!...il guadagno nel perdere peso in pianura è nelle nelle accelerazioni.
In salita il peso influenza molto le velocità, quindi il guadagno non è trascurabile.
Però ripeto, in termini di watt non guadagni nulla nè in salita nè in pianura!...

O O che tradotto significa BALLE :) :) :)
Hai un misuratore di potenza watt serio ?
Se no della teoria io me ne frego, io ho visto con i miei occhi e provato con le mie gambe la differenza di watt erogati dal mio fisico perdendo peso e i watt sono sempre watt come lo sono i secondi che sono gli stessi in sia in pianura che in salita.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
esatto

per intenderci e capire la differenza:

essere investiti dallo stesso tir sulla luna o sulla terra è la stessa cosa (stessa massa inerziale...che poi combacia con la massa gravitazionale)

invece se si deve scegliere tra farsi cadere un vaso in testa sulla luna o sulla terra è bene sceglier la luna...pesi differenti dello stesso vaso
Bella spiegazione, la userò se ne avrò la necessità. Grazie.

Tarannante

Novellino
22 Settembre 2008
47
2
Lucca
Visita sito
O O che tradotto significa BALLE :) :) :)
Hai un misuratore di potenza watt serio ?
Se no della teoria io me ne frego, io ho visto con i miei occhi e provato con le mie gambe la differenza di watt erogati dal mio fisico perdendo peso e i watt sono sempre watt come lo sono i secondi che sono gli stessi in sia in pianura che in salita.

capiamoci...io quando parlo di diminuzioni di peso o di perdite di peso, intendo della bici non del ciclista!!...cioè modifiche che cambiano il peso della bici!!

blacksea

Novellino
30 Novembre 2008
56
0
Visita sito
Concordo 1 kg di bici vale 1 etto di peso corporeo e forse dico forse qualche vantaggio lo puo' dare una ruota leggera e reattiva come LW ma lo sforzo economico non ha paragone. Bisogna mettersi in testa che il motore siamo noi e la bici e' solo il telaio di questa macchina perfetta chiamata ciclista ;)

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Quoto!o-oo-o

tribaleam

Novellino
2 Novembre 2008
35
0
49
Napoli
www.facebook.com
Bici
TREK MADONE 6.9
Quello che conta e' ei rapporto peso potenza per un atleta.Poi bisognerebbe fare un test pe valutare i tuoi watt alla soglia altro parametro fondamentale ma se non ti alleni con un srm e' solo un valore di riferimento per verificare il miglioramento nel tmpo quindii non ha senso parlare di watt in funzione della velocita mentre ha senso parlare di watt in funzione di frequenza cardiaca e di peso.I watt sono indice della potenza ma la potenza non e' altro che la forza espressa in funzione del tempo. Raffaele Illiano

blacksea

Novellino
30 Novembre 2008
56
0
Visita sito
Quello che conta e' ei rapporto peso potenza per un atleta.Poi bisognerebbe fare un test pe valutare i tuoi watt alla soglia altro parametro fondamentale ma se non ti alleni con un srm e' solo un valore di riferimento per verificare il miglioramento nel tmpo quindii non ha senso parlare di watt in funzione della velocita mentre ha senso parlare di watt in funzione di frequenza cardiaca e di peso.I watt sono indice della potenza ma la potenza non e' altro che la forza espressa in funzione del tempo. Raffaele Illiano

Grazie del tuo "autorevole" contributo, chiaramente come ben dici per impostare un programma di allenamento serio, la pura corrispondenza watt velocita' non vale nulla, rimane il fatto che anche se minimna ci deve essere una corrispondenza watt velocita' e questa era la mia curiosita' iniziale.
Ne aprofitto per farti un grande in bocca al lupo. o-o

M

mazzoblu

Guest
per i dati tecnici occorre una visita specializzata.

comunque buon allenamento e tener controllato il peso sono i due criteri principali da seguire... e i dati tecnici migliorano da soli !