Il mio orologgio cià la ghiera che girando ti trasforma tutte le misure, è che non so come usarlo .. peccato ....
Il mio orologgio cià la ghiera che girando ti trasforma tutte le misure, è che non so come usarlo .. peccato ....
Quindi 1 kg di peso in termini di Watt guadagnati non sono nulla in pianura ... strano pero' io avrei detto almeno un 5 Watt per kg.
Per esempio anche se chiaramente stiamo mettendo dentro peso, velocita'e aeredinamica tutto un po' mescolato, non so dove ho letto che il cambio al manubrio su una bici da crono vale circa 8 Watt a 45 km/h (oviamente per l' impatto aereodinamico e non per il peso).
Avrei pensato che un Kg di peso visto che serve 1) meno energia per far andare avanti il mezzo, 2) c'e' un minimo di massa in meno dovuto al dimagrimento, un guadagno in termini di 5 Watt sarebbe realistico, ma tu parli di 2 Watt su 5 Kg ??? Da dove questa informazione ?
Allora in termini di watt non guadagni niente se diminuisci il peso della tua bici!!!!...perchè i watt che eroga la tua gamba ( a parità di condizioni fisiche) sono gli stessi!!!... In pianura non guadagni niente di velocità massima,o meglio, qualcosa puoi guadagnare,perchè hai meno deformazioni della gomma e quindi meno attrito volvente, ma è una cifra insignificante!!!...il guadagno nel perdere peso in pianura è nelle nelle accelerazioni.
In salita il peso influenza molto le velocità, quindi il guadagno non è trascurabile.
Però ripeto, in termini di watt non guadagni nulla nè in salita nè in pianura!...
Bella spiegazione, la userò se ne avrò la necessità. Grazie.esatto
per intenderci e capire la differenza:
essere investiti dallo stesso tir sulla luna o sulla terra è la stessa cosa (stessa massa inerziale...che poi combacia con la massa gravitazionale)
invece se si deve scegliere tra farsi cadere un vaso in testa sulla luna o sulla terra è bene sceglier la luna...pesi differenti dello stesso vaso
O O che tradotto significa BALLE :) :) :)
Hai un misuratore di potenza watt serio ?
Se no della teoria io me ne frego, io ho visto con i miei occhi e provato con le mie gambe la differenza di watt erogati dal mio fisico perdendo peso e i watt sono sempre watt come lo sono i secondi che sono gli stessi in sia in pianura che in salita.

Quoto!Allora in termini di watt non guadagni niente se diminuisci il peso della tua bici!!!!...perchè i watt che eroga la tua gamba ( a parità di condizioni fisiche) sono gli stessi!!!... In pianura non guadagni niente di velocità massima,o meglio, qualcosa puoi guadagnare,perchè hai meno deformazioni della gomma e quindi meno attrito volvente, ma è una cifra insignificante!!!...il guadagno nel perdere peso in pianura è nelle nelle accelerazioni.
In salita il peso influenza molto le velocità, quindi il guadagno non è trascurabile.
Però ripeto, in termini di watt non guadagni nulla nè in salita nè in pianura!...

Bella spiegazione, la userò se ne avrò la necessità. Grazie.
Quello che conta e' ei rapporto peso potenza per un atleta.Poi bisognerebbe fare un test pe valutare i tuoi watt alla soglia altro parametro fondamentale ma se non ti alleni con un srm e' solo un valore di riferimento per verificare il miglioramento nel tmpo quindii non ha senso parlare di watt in funzione della velocita mentre ha senso parlare di watt in funzione di frequenza cardiaca e di peso.I watt sono indice della potenza ma la potenza non e' altro che la forza espressa in funzione del tempo. Raffaele Illiano