io non ripeterò mai più l'errore della corsa..... poke settimane fa ho avuto una tendinite al ginocchio terribile....non riuscivo nemmeno a scendere le scale....

secondo me correre sul tapis roulant è peggio che su strada...il tapis roulant ti dà anche una spinta di ritorno (che impatta sul ginocchio) maggiore che sull'asfalto...
inoltre i tempi che uno fa sul tapis roulant non coincidono con quelli su strada...cioè sono peggiori...
Meglio l'erba, non c'è dubbio
...soprattutto se si ha una corsa "pesante", cioè con atterraggio pesante e spinta lenta e poco potente, o si fa corsa lenta tipo jogging (che secondo me sarebbe sempre da evitare perchè abbrutisce il motore e mette a rischio le ginocchia). E' sempre meglio cercare di correre "leggeri", alzando ginocchia e perseguendo la brillantezza della spinta: le pulsazioni salgono ma si crea una memoria del gesto molto più efficace e (in prospettiva) efficiente.
Sulla complementarietà dei due sport... la mia esperienza è molto chiara: quando curo la preparazione a piedi perdo potenza nella pedalata, non c'è storia. Certo, col tempo ci si abitua ma quando faccio periodi di stop nella corsa a piedi... pedalo molto meglio.
Al contrario, l'allenamento in bici rafforza il quadricipite (implicato nel running nella fase di atterraggio) e mi fornisce una corsa più solida predisponendo la gamba ad una spinta più brillante.
In soldoni: la bici aiuta la corsa a piedi mentre la corsa a piedi limita la prestazione in bici.
In soldoni: la bici aiuta la corsa a piedi mentre la corsa a piedi limita la prestazione in bici.
Aridaje... Non è vero... Non per tutti almeno!!!
Se poi uno se ne frega e preferisce praticare le due cose senza farne nessuna al meglio... va benissimo. Figurati, io sono il primo a farle tutte e due e con grande goduria: godo a correre in qualunque posto mi trovi, con caldo, freddo, pioggia e neve. E me ne strafrego se in bici non vado al massimo: il piacere di un'oretta di corsa al medio con la musica giusta non me lo tolgo.
Io ho corso molto a piedi come preparazione atletica 1 ora 1 ora e mezza anche 4 volte a settimana, e non c'è paragone tra correre sull'asfalto e l'erba sulla seconda è molto più riposante e stanca meno le articolazioni.
Sulle storte sono d'accordo con te.

io li pratico entrambi, ma ho notato che se corri e sei già affaticato dalla bici, peggiori la situazione
per fare scarico meglio la bici, per allenarsi meglio la bici, per dimagrire, asciugarsi, definirsi e se si ha poco tempo, la corsa non la batte nessuno.
secondo me i muscoli sono simili, ma non gli stessi.
cmq la bici ti lascia i dolori al quadricipite, la corsa principalmente ai flessori ...
Io ho subito uno strappo all'aduttore in aprile. Ora sono a posto. E siccome devo dimagrire, me la consigli la corsa?
Io lavoro a turni e volendo minimo 2 ore al giorno da dedicare alla bici ce le ho... chiaro che cerco di farmi dei giri da 3-4 ore.
Metti che però, questo inverno... o un'oretta di rulli o corsa...
Che mi dici?
ragazzi io pratico corsa e bdc praticamente da sempre e, sinceramente, pur non eccellendo in nessuna delle 2 discipline, riesco cmq a disimpegarmi + che decentemente in entrambe (quest'inverno ho corso la mezza maratona in 1h e 27'...)
cerco di alternare le 2 attività magari dedicando qualche uscita in + alla bdc durante l'estate e viceversa d'inverno (quando invece faccio anche 4 sedute alla settimana di corsa con 1 dedicata alle ripetute sui 500 m).
Condivido quanto da te affermato, mi trovo nelle medesima situazione, ormai da quando avevo 12 anni, pratico da ottobre a maggio la corsa (circa 4 allenamenti a settimana) e nuoto, per dedicarmi di più alla bici, da giugno a settembre.
L'alternanza mi da sempre nuovi stimoli, e anche se la corsa, è un pochino più traumatica, a livello di muscolatura e tendini, la trovo un ottimo modo per mantenersi in forma nei periodo invernali.
![]()