corsa/camminata in montagna

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
mmhh.. l'ideale sarebbe una camminata solo in salita perché è la discesa che ti frega.. potresti programmare una bella camminata in questo senso, cercando eventualmente di accorciare la discesa raggiungendo la carreggiata più vicina dove ci siano dei mezzi che ti riconducano a valle..

Dalla prossima escursione (chissà quando, ormai!:cry:) penso di fare così

Dalla camminata in montagna vedo solo benefici. Attività aerobica e ossigenante, svago e distensione, ottimo per i muscoli se, ripeto, condotta prevalentemente in salita..o-o

Ultima modifica:

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito
ho fatto un mese in montagna ad agosto di sola mtb. 2/3 h al giorno (non tutti i giorni) solo sterrato con pendenze a volte >25% e zero problemi, a parte il fiato i primi giorni..
ho fatto UNA camminata di 2h30' (1.30 salita, 1 discesa) e ho avuto dolori ovunque per almeno 4 giorni!!!

dagi

Gregario
4 Settembre 2010
504
34
56
mestre
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus Xenon 9 V
mmhh.. l'ideale sarebbe una camminata solo in salita perché è la discesa che ti frega.. potresti programmare una bella camminata in questo senso, cercando eventualmente di accorciare la discesa raggiungendo la carreggiata più vicina dove ci siano dei mezzi che ti riconducano a valle..

Dalla prossima escursione (chissà quando, ormai!:cry:) penso di fare così

Dalla camminata in montagna vedo solo benefici. Attività aerobica e ossigenante, svago e distensione, ottimo per i muscoli se, ripeto, condotta prevalentemente in salita..o-o
Aggiungo che dopo la salita sarebbe meglio defaticare con almeno 15' di corsa blanda in piano, ed il giorno dopo al mattino altri 45' di corsa blanda in piano ed al pomeriggio un 50 km bdc agile, il terzo giorno dovresti essere come nuovo !!!

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
ho fatto un mese in montagna ad agosto di sola mtb. 2/3 h al giorno (non tutti i giorni) solo sterrato con pendenze a volte >25% e zero problemi, a parte il fiato i primi giorni..
ho fatto UNA camminata di 2h30' (1.30 salita, 1 discesa) e ho avuto dolori ovunque per almeno 4 giorni!!!

Mah, ad Agosto escursione solitaria di 3 ore circa, dislivello da 1000 (partenza) a 1400 metri, equamente ripartita tra salita e discesa, tra l'altro con discesa veloce per via dell'imbrunire (sono uscito tardi), nessun fastidio se non il rimpianto di non averla fatta più lunga :cry:
Penso sia soggettivo e che dipenda anche dalle calzature (scarponi, ne indissavo un paio di qualità)..

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Buongiorno ragazzi,

Se faccio una camminata/ corsa in montagna cioè roba da 6/8 ore.. dite che mando a quel paese tutto il carico di questa settimana di bici da corsa?

Potrei avere delle grosse perdite per la bici da corsa?o-o;nonzo%

Io ho fatto anche giri di 10h in bici senza avere grossi problemi i gg seguenti, ma se facessi una camminata in montagna anche solo di 3-4h penso che poi non camminerei per almeno 3gg... sono sforzi molto diversi che stimolano anche in parte muscoli diversi, quindi se non sei abituato è un massacro.

mmhh.. l'ideale sarebbe una camminata solo in salita perché è la discesa che ti frega..

E poi ti fai recuperare con un elicottero ? :mrgreen::-x
Massimo

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
E poi ti fai recuperare con un elicottero ? :mrgreen::-x
Massimo

Magari! Sarebbe una bella esperienza, ma qui che ti frega è il conto che ti presentano :mrgreen:
Asserivo: parti da casa (o dalla postazione) a piedi, fai tutta l'escursione possibile in salita e raggiungi il posto più vicino che abbia una fermata d'autobus che ti riporti alla base. Io potevo risparmiarmi, ad es. mezz'ora di discesa, ma non l'ho fatto o-o

Ultima modifica:

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
io ho fatto una cosa del genere quest'anno, facendo una camminata di un paio di ore abbondanti in alta montagna, il risultato è stato come di te voi, dolori ovunque, nelle gambe.....
Però sono andato lo stesso in bici e sulle salite dove vado di solito è ho fatto i tempi tra i migliori dell'anno, avidentemente sono proprio muscoli diversi che lavorono e anche se c'era un po' di fastidio non ne ho risentito nel pedalare

Camminare in montagna è la cosa migliore che si possa fare in piena estate.
Vale la pena provare anche indolenzimento alla muscolatura, che comunque non inciderà sulla pedalata.
Se non hai programmi di giri lunghi in bdc con gli amici, gare e o allenamenti per gare, non rinunciare ad una delle cose più belle che puoi fare in montagna.
Dove andresti, che giro vorresti fare?