corsa e bdc, la mia esperienza

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
per la corsa quando ti sei allenato un ora hai fatto un gran allenamento, in bici ti sei appena scaldato, la corsa la fai la mattina, la sera, buio, pioggia, vento, insomma in qualsiasi condizione meteo e appunto a qualsiasi ora, questo sono cose da non sottovalutare.

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
e già vedo solo ora. Mamma mia Gianca!! Ma le tue giornate quanto durano, 36 ore? e che razzo fai tutto il giorno?

Lavoro e pure per conto mio... Però, tutto il mio tempo extra lavoro se ne va in sport. Tutto o quasi, a parte un po' di tempo per dare una mano a mia mamma che in alcune cose ha bisogno di assistenza. Non ho carichi di famiglia, non esco alla sera (o meglio, esco sempre ma per correre e pedalare :mrgreen:), sfrutto ogni minimo minuto che ho, dormo il meno possibile. Però, se le mie giornate avessero 36 ore, sarei ancora più contenta! Saprei come riempirle, le ore in più... o-o

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
per la corsa quando ti sei allenato un ora hai fatto un gran allenamento, in bici ti sei appena scaldato, la corsa la fai la mattina, la sera, buio, pioggia, vento, insomma in qualsiasi condizione meteo e appunto a qualsiasi ora, questo sono cose da non sottovalutare.
esatto alex, io oggi pomeriggio ho studiato, ora mi cambio e vado a fare una quarantina di minuti a corsa, anche se piove... e domani si corre in bici...o-o

Artic dc

Pignone
7 Marzo 2008
142
1
Piombino Dese (Pd)
Visita sito
proprio in questi giorni sto attraversando una crisi di scelta tra bdc e podismo...
purtroppo lavoro fino alle 19 quindi ogni sera posso allenarmi solo in uno o nell'altro sport, non potendo quindi dare il 100% in nessuno dei 2

scusate, corro in camera a piangere... :cry:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
proprio in questi giorni sto attraversando una crisi di scelta tra bdc e podismo...
purtroppo lavoro fino alle 19 quindi ogni sera posso allenarmi solo in uno o nell'altro sport, non potendo quindi dare il 100% in nessuno dei 2

scusate, corro in camera a piangere... :cry:
se lavori fino alle 19 allora secondo me se devi scegliere sono una cosa scegli la corsa a piedi, ti toglie meno tempo, quando fai un'ora è già tanto, e anche se è buio va bene lo stessoo-o

Artic dc

Pignone
7 Marzo 2008
142
1
Piombino Dese (Pd)
Visita sito
se lavori fino alle 19 allora secondo me se devi scegliere sono una cosa scegli la corsa a piedi, ti toglie meno tempo, quando fai un'ora è già tanto, e anche se è buio va bene lo stessoo-o

Lo so, ma la sensazione che provi guardando giù dallo Stelvio...guardando i tornanti che hai contato uno per uno... non è la stessa cosa che correre a piedi

Durante la settimana è meno impegnativo e più pratico il podismo, ma nel weekend non c'è paragone tra corsa e bici... non c'è paragone nè in fatto di km, nè in fatto di mete raggiungibili o-o

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Lo so, ma la sensazione che provi guardando giù dallo Stelvio...guardando i tornanti che hai contato uno per uno... non è la stessa cosa che correre a piedi

Durante la settimana è meno impegnativo e più pratico il podismo, ma nel weekend non c'è paragone tra corsa e bici... non c'è paragone nè in fatto di km, nè in fatto di mete raggiungibili o-o

e allora fai in settimana podismo e nel w-e ciclismo, c'est plus facile o-o

Artic dc

Pignone
7 Marzo 2008
142
1
Piombino Dese (Pd)
Visita sito
ahah si, è una possibilità!
però non credo che riuscirei a godermi le uscite nel weekend senza un minimo di allenamento durante la settimana...

Per ora la mia scelta è l'allenamento alternato, con uscita in bici il sabato e corsa a piedi in montagna la domenica

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
ahah si, è una possibilità!
però non credo che riuscirei a godermi le uscite nel weekend senza un minimo di allenamento durante la settimana...

Per ora la mia scelta è l'allenamento alternato, con uscita in bici il sabato e corsa a piedi in montagna la domenica
allora continua ad uscire in bici appena hai + tempo libero, e vai a correre quando ne hai poco...o-o

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.250
1.532
Visita sito
regà ma come fate a farvi piacere la corsa come la bici?

quest'inverno mi ero ripromesso di correre un'oretta al martedì ed al giovedì nel dopolavoro, giusto per abbinarlo alla bici del week end, ma dopo poche settimane mi sono stancato :cry
uscire al buio, al freddo, da solo.....in bici lo faccio sempre volentieri e senza problemi, di corsa non sono riuscito a raggiungere il piacere....

insomma l'affronto così:
che bello stasera esco in bici :-)
che palle stasera devo correre :cry

c'è una ricetta per cambiare magicamente lo spirito?

Io corro prevalentemente in inverno quando mi"pesa " uscire a prendere freddo in bici,il mio stimolo è forse questo se devo scegliere tra freddo in bici, rulli, o corsa scelgo il "male" minore e vado a correre:mrgreen: c'è poi il vantaggio che in 1 ora fai un buon allenamento e lo puoi fare a qualsiasi ora e con qualsiasi tempo!

Tia87

Pignone
1 Aprile 2008
295
1
Lissone
Visita sito
Bici
Kuota KOM EVO
Volevo aprire questa nuova discussione con un'argomento che penso tocchi molti cicloamatori!!!

-Abbinare la corsa con l'andare in bicicletta fa bene o fa male???

-Può provocare dei cali in una o nell'altra disciplina???

A voi la parola...

redvex

Pignone
18 Aprile 2008
283
1
Ragusa
www.redvex.it
Io proprio non ci riesco...
Ho abbastanza fondo in bici riuscendo a superare i 100 ad uscita, ma a correre mi fa fatica anche fare il giro dell'isolato!

Credo sia più una questione psicologica, ma è proprio + forte di me :)

casati75

Apprendista Passista
18 Aprile 2008
867
0
molina di quosa (pi)
Visita sito
Bici
focus izalco team 2.0
non sono un esperto ma so che Cunego specialmente ad inizio stagione abbina alla preparazione in bici palestra e corsa, anche io alle volte vado a correre quando piove e non noto significative variazioni nella forma fisica

Mirror

Novellino
27 Aprile 2008
15
0
42
Concorezzo
Visita sito
Quest'inverno, o meglio da fine Ottobre mi sono allenato solo correndo, andavo 3\4 volte a settimana, sempre un'oretta e devo ammettere che poi al momento di riprendere la bici in mano ero molto in forma, per un pò ho continuato a correre a bici nel week end fino a quando ho iniziato a risentirne pedalando, iniziavo a sentire le gambe dure e non riuscivo a spingere, come se fossero vuote, allora ho accantonato la corsa. Penso la riprenderò in vacanza, la bici dietro non me la porto.

giordy

Pignone
14 Febbraio 2008
174
1
Valtellina
Visita sito
Concordo pure io la corsa secondo me è un ottima alternativa alla bdc se la si prende serenamente e senza troppe aspettative è una variante per le giornate di pioggia o come nel mio caso neve fino a settimana scorsa(lavoro sui monti della svizzera zone Davos) e purtroppo niente bici.Io personalmente quest'inverno ho corso 5 giorni su 7 e in bdc mi trovo bene e il fiato è ottimo per me un modo per passare un pò di tempo allenandomi,ed è un ottimo brucia grassi per me che ne ho bisogno...:mrgreen:

crava

Pedivella
26 Febbraio 2007
377
0
40
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Dai vostri post non sono riuscito a capire una cosa: a livello di prestazione sportiva legata prettamente al ciclismo, meglio 2h al giorno di bici tutti i giorni, o meglio alternare il tutto a delle sedute di podismo? Sto parlando solo di prestazione, nn di monotonia nel fare solo uno o solo l'altro.

Questo mio dubbio è anche dettato dal fatto che ho notato che per correre a piedi serve più fiato, quindi un possibile adattamento respiratorio alla corsa può migliorare poi la prestazione ciclistica? ;nonzo%

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Secondo me la bici è la bici, ma un pò di corsa smuove quei muscoli che con il ciclismo sono dormienti, io ci metto anche un pò di nuoto, altrimenti il nostro fisico cresce sproporzionato, basta poco per tenere tutta la muscolatura allenata, e non bisogna ne fare maratone ne km di bracciate

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Secondo me la bici è la bici, ma un pò di corsa smuove quei muscoli che con il ciclismo sono dormienti, io ci metto anche un pò di nuoto, altrimenti il nostro fisico cresce sproporzionato, basta poco per tenere tutta la muscolatura allenata, e non bisogna ne fare maratone ne km di bracciate

Sono d'accordo...però io abbino un'attività un po' atipica alla bici per smuovere i muscoli...il ballo! Oltre ai pesi di inverno, e il calcetto quando capita...e via di overtraining :-x