Corsa e bici

paikal

Pignone
23 Luglio 2008
172
43
Ud
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SL
Ciao a tutti, sono iscritto al forum dallo scorso anno, ma questo è il mio primo intervento.
Esco in bici solo durante la bella stagione, da primavera a fine estate soprattutto il fine settimana con uscite più veloci durante la settimana causa lavoro... In inverno invece vado a correre 2 o 3 volte a settimana.
Corro comunque anche in estate, da qui la mia domanda: secondo voi jogging e bici sono discipline compatibili? Oppure dovrei abbandonare definitivamente la corsa verso marzo - aprile e riprenderla in autunno?
Vi chiedo questo perché quando vado a correre sento una certa stanchezza a livello muscolare, cosa che non mi accade in autunno - inverno; in bici invece è tutto ok.
Certo potrebbe essere tutto legato all' età che avanza, il lavoro e stress collegato... Ma il dubbio rimane
Sarei ben lieto di sentire qualche parere

claudia76543

Pignone
12 Marzo 2009
116
0
50
genova
Visita sito
ciao a parer mio avendo provato entrambi gli sport (tutti e 2 bellissimi)trovo che praticarli assieme sia controproducente e incompatibile-la corsa in piano toglie potenza caratteristica importante se vai in bici .meglio praticarli separatamente magari prediligendo la corsa nei mesi autunnali e la bici nel periodo successivo

paikal

Pignone
23 Luglio 2008
172
43
Ud
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SL
Grazie per la pronta risposta! Mi sa che hai ragione...
E' un bel problema perché sono due attività che faccio anche per tenermi in forma e se devo mollare la corsa mi tocca uscire in bici di settimana. Premetto che preferisco di gran lunga la bici, ma qui sorge il problema di trovare il tempo (lavoro da lun a ven e faccio fatica ad arrivare a casa prima delle 18). Di corsa posso fare anche una mezz' ora e via, la bici chiede più tempo. Mi sa che toccherà organizzarsi!

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
IO corro solo se ho poco tempo, ho anche io un affaticamento muscolare dopo il running, ma lo uso anche per contenere il peso dato che a mio parere 45' di jogging fanno miracoli a livello di consumo calorico, e poi se abbandoni la corsa quando ricominci fai una fatica bestiale

si infatti di thread sulla combinata bici-corsa ce ne sono a bizzeffe. io dico sempre lo stesso...se potessi allenarti molto e bene solo in bici ovvio che la corsa e' controproducente, ma se il carico su 2 ruote (causa lavoro etc) non te lo permette integrare con la corsa puo' darti un beneficio organico che va a soppesare (o meglio a superare) lo svantaggio derivante da fare un gesto antagonista alla bici. Infine, se non punti al titolo italiano e ti piace correre....tanto strechin ge un po' di abitudine...e via. magari il giorno prima di una gara (o i gg prima) non vai a correre etc...ma isomma cum grano salis...

paikal

Pignone
23 Luglio 2008
172
43
Ud
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SL
Effettivamente mollare del tutto la corsa per riprendere a ottobre potrebbe essere un pò pesante.
Il jogging lo pratico soprattutto per una questione di mantenimento del peso... Certo se potessi uscire in bici ogni 2-3 giorni sarebbe un' altra storia; purtroppo se arrivi a casa intorno alle 18 dopo una giornata di ufficio con incazzature connesse, ora che ti prepari ad uscire è un pò tardi. Per me poi l' ideale è uscire la mattina presto.
Proverò comunque a sfruttare le giornate + lunghe dell' anno dei prossimi 2 mesi

Nitronello41

Pignone
10 Agosto 2011
253
3
Genova
Visita sito
Bici
Scott RC "Replica Giova"
sicuramente aiuta a non mettere su kg di troppo e tenere allenato il sistema cardiocircolatorio.... ma per migliorarsi in bici fa molto di più un'uscita in bici che un mese di corsa..... Poi ovvio che se non hai tempo a disposizione in 40 minuti una corsetta la fai, in bici fai poco più che scaldarti...........

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Pratico jogging oltre al ciclismo, può servire per mantenersi e migliorare la forma anche come ciclista?
Si se lo utilizzi come mezzo per sviluppare a livello organico qualita' utili anche al ciclismo (es. Vo2max)....no, o poco e niente, se ti limiti a fare jogging.

....e comunque, se non sei un ciclista professionista, diversifica puoi che pui, ne giovera' mente e corpo.

Io, intanto, ieri ho pedalato con TT, poco fa ho corso, oggi in pausa pranzo nuoto e nel we pedalo, il sabato con Mtb e la domenica lungo in bdc o TT a seconda del meteo o-o

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Running (o jogging) rappresentano una buona integrazione con l'allenamento specifico su bici, a condizione di mantenere primario il secondo in quanto i gruppi muscolari interessati sono diversi. Dalla sua la corsa rappresenta un'ottima alternativa nel momento in cui vengono a mancare le condizioni adatte ad un allenamento specifico su bici.

ste97

Novellino
27 Luglio 2012
5
1
Visita sito
Bici
cannondale synapse
so che quello che sto per dire è un po' il contrario.
Ho trovato che la bici a livello agonistico è contro producente per la corsa, da quando gareggio in bdc non riesco più a fare 1 km di corsa :wacko:

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
so che quello che sto per dire è un po' il contrario.
Ho trovato che la bici a livello agonistico è contro producente per la corsa, da quando gareggio in bdc non riesco più a fare 1 km di corsa :wacko:
Allora non dirlo a chi fa triathlon perche' altrimenti finirebbe per non riuscire piu' a pedalare forte e correre ancor piu' forte, il tutto dopo aver nuotato :mrgreen:

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Dopo aver corso una mezz'ora al sabato pomeriggio l'uscita di lunedì in bdc di 60 km (una passeggiata in questo periodo..) è stato un massacro, specialmente in salita :wacko: