Corsa pro-bici?

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Con l'arrivo della brutta stagione volevo rimettermi a fare uscite di corsa a piedi, anche per provare a perdere quei 4-5kg che ho messo su dopo aver smesso di fumare. :cry:
Premetto che non sono un'agonista, esco in gruppo nei WE e faccio qualche GF.
Per pura curiosità, volevo capire se aggiungendo due tre uscite da 45'-50' alle normali 3-4 uscite settimanali in bici ne trarrebbero giovamento anche le prestazioni ciclistiche o se al contrario peggiorerebbero, e perchè.

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
244
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
Secondo me puoi trarre solo che giovamento anche se all'inizio può essere di no perchè devi adattare il corpo alla corsa ma dopo avrai solo che dei miglioramenti comunque inizia a correre aumentando il carico gradualmente, non subito 1 ora di corsa, perchè dopo avrai solo che un gran mal di gambe

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
I superesperti dicono che le due attività sono "natagoniste" dal punto di vista muscolare, mentre potresti avere qualche giovamento per quanto riguarda il funzionamento dell'apparato cardiocircolatorio e respiratorio sotto sforzo. In generale, correndo, si raggiungono più facilmente livelli di pulsazioni alevati. Di contro utilizzi i muscoli delle gambe in modo del tutto diverso.
Una cosa interessante è che, con l'allenamento della bici, puoi permetterti già nelle prime uscite di fare qualche chilometro laddove un neofita sarebbe costretto a passare prima per i consueti allenamenti del tipo corsa-passeggiata-corsa.
Tuttavia è decisamente meglio non approfittare di quest'ultima possibilità offerta dall'allenamento biciclico visto che i tuoi muscoli, tendini, legamenti ne risentirebbero immediatamente (i.e. nel caso in cui esagerassi con i chilometri non sentendoti eccessivamente affaticato né dal punto di vista muscolare, né da quello respiratorio).

paracarro1980

Apprendista Passista
29 Gennaio 2008
906
1
Visita sito
Bici
... un cancello ...
Sicuramente fa bene a livello cardiaco e respiratorio, mentre invece a livello muscolare non si dovrebbero avvertire particolari vantaggi visto il diverso impegno della muscolatura

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Non mi sono spiegato bene, non è che non ho mai corso a piedi, anzi, ho fatto anche qualche maratona... solo che di solito non faccio i due sport contemporaneamente.
Volevo capire se aggiungendo al normale allenamento in bici qualche uscita di corsa a piedi può aiutare in qualche modo a migliorarsi in bdc oppure è controproducente.

alt

Pignone
21 Settembre 2007
108
0
36
Cassino
Visita sito
Non mi sono spiegato bene, non è che non ho mai corso a piedi, anzi, ho fatto anche qualche maratona... solo che di solito non faccio i due sport contemporaneamente.
Volevo capire se aggiungendo al normale allenamento in bici qualche uscita di corsa a piedi può aiutare in qualche modo a migliorarsi in bdc oppure è controproducente.
Dato che hai anche corso a piedi ed hai avuto addirittura esperienza in diverse maratone, il tuo corpo è già abituato a correre(meglio così!), ma il miglioramento che puoi avere per la performance in bici rimane comunque e soltanto cardiaco e respiratorio, (totalmente differente l'impiego dei muscoli tra i due sport), naturalmente dato che hai specificato che l'uscita di "running" sarebbe un'aggiunta e non una sostituzione alle uscite settimanali in bdc stai attento a non caricare troppo nello stesso giorno...!
P.S. Te lo consiglia uno che carica troppo.. Palestra, Bdc, Calcetto...

Nik 64

Pignone
13 Gennaio 2007
213
0
Prato
Visita sito
Bici
Specy tarmac SL
Io come te durante l' inverno ho meno tempo per uscire in bici, quindi proprio per non mettermi all' ingrasso faccio un paio di uscite alla settimana di running. Ho gia' iniziato con 2 uscite da 12 minuti di corsa e poi di passo per un totale di 90 minuti, 2 uscite di 20 minuti e poi sempre di passo per un totale di 90 minuti, l' obbiettivo e' di correre un' ora e poi 30 minuti di addominali stretching. L' anno scorso ha funzionato, speriamo di riuscire anche quest' anno :mrgreen:
Sinceramente in bici non ho notato sensibili variazioni ne in peggio ne in meglio.
Ora come consigliato da rubens provero' quando ho fatto un po' di gamba a correre in salita.
SEcondo voi e' meglio correre su una salita lunga e costante o fare delle ripetute.