News Corsa PRO Speed completa il rinnovamento della gamma Vittoria Corsa

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.245
Visita sito
Bici
Gianni2
perchè la più scorrevole?
penso che scorrerebbe più di un tubeless, stessa mescola ma molto meno materiale, soprattuto sui fianchi. credo sia abbastanza scontato e deterministico il risultato.
non ho mai visto un test in tal senso. il mercato spinge per il tubeless e il massimo che ho visto è comparare TLR+lattice a copertoncini con camere 100gr (praticamente un copertoncino con dentro un altro copertoncino). test onesti con TLR+lattice vs Copertoncino+tpu ultralight non li ho mai visti.
e forse non si vedono perche cadrebbe il mito...
comunque io con le pressioni da strada eviterei, men che meno con tutta la scelta di tlr che c'è ora compresi tanti modelli da TT e/o super leggeri
se mai un giorno passerò al lattice la prima cosa che provo è questa configurazione. oramai i copertoncini sono sempre più tirati e precisi e proprio perche c'è pressione da strada il rischio di stallonare dovrebbe essere pressoche nullo. il problema caso mai si presenta in prossimità di forature, tra quando fori e quando ti fermi.
Ripeto, lo facevo in mtb 10 anni fa con gomme meno precise e con pressioni sotto i 2...e non ho mai avuto problemi. l'importante è che il bordino del copertone sia compatibile con l'hook. e mi pare che il next lo sia, oramai la maggior parte dei copertoncini lo è ed è anche molto più preciso come diametro.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.128
21.766
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
penso che scorrerebbe più di un tubeless, stessa mescola ma molto meno materiale, soprattuto sui fianchi. credo sia abbastanza scontato e deterministico il risultato.
non ho mai visto un test in tal senso. il mercato spinge per il tubeless e il massimo che ho visto è comparare TLR+lattice a copertoncini con camere 100gr (praticamente un copertoncino con dentro un altro copertoncino). test onesti con TLR+lattice vs Copertoncino+tpu ultralight non li ho mai visti.
e forse non si vedono perche cadrebbe il mito...
si vedono sia su byciclerolling che altrove, tpu+copertoncino si avvicina molto
se mai un giorno passerò al lattice la prima cosa che provo è questa configurazione. oramai i copertoncini sono sempre più tirati e precisi e proprio perche c'è pressione da strada il rischio di stallonare dovrebbe essere pressoche nullo. il problema caso mai si presenta in prossimità di forature, tra quando fori e quando ti fermi.
Ripeto, lo facevo in mtb 10 anni fa con gomme meno precise e con pressioni sotto i 2...e non ho mai avuto problemi. l'importante è che il bordino del copertone sia compatibile con l'hook. e mi pare che il next lo sia, oramai la maggior parte dei copertoncini lo è ed è anche molto più preciso come diametro.
beh la pressione invece è proprio quello che ti può fare stallonare, non verso l'interno del canale ma per allargamento del cerchietto che vada oltre l'uncino, oltre appunto alla minor tenuta quando buchi

sempre che tengano pressione senza mettere due etti di lattice perchè a 2 bar è un conto ma a 6 l'effetto colabrodo è un attimo
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.245
Visita sito
Bici
Gianni2
si vedono sia su byciclerolling che altrove, tpu+copertoncino si avvicina molto

beh al pressione invece è proprio quello che ti può fare stallonare, non verso l'interno del canale ma per allargamento del cerchietto che vada oltre l'uncino, oltre appunto alla minor tenuta quando buchi
mah...con un cerchio tubeless e per come sono più precisi i copertoncini adesso è pressoche impossibile. si parla poi di frenata disc per cui la copertura rimane sempre fredda.
se un giorno deciderò di passare al lattice, farò dei test con i copertoncini.
rollingresitance io ho visto solo tlr+lattice vs tlr+tpu, e grazie che lattice scorre meglio anche se tpu molto vicino,
ma il confronto dovrebbe essere tlr +lattice vs copertoncino stessa mescola +tpu ultralight.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.128
21.766
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mah...con un cerchio tubeless e per come sono più precisi i copertoncini adesso è pressoche impossibile. si parla poi di frenata disc per cui la copertura rimane sempre fredda.
se un giorno deciderò di passare al lattice, farò dei test con i copertoncini.
rollingresitance io ho visto solo tlr+lattice vs tlr+tpu, e grazie che lattice scorre meglio anche se tpu molto vicino,
ma il confronto dovrebbe essere tlr +lattice vs copertoncino stessa mescola +tpu ultralight.
puoi aver precisione ma il cerchietto è diverso per materiale e robustezza sui tubeless
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.245
Visita sito
Bici
Gianni2
si vedono sia su byciclerolling che altrove, tpu+copertoncino si avvicina molto
io ho visto questo con base continental ma qua di confronto non c'è nulla. se confronto doveva essere le camere dovevano metterle sul copertoncino equivalente che è 50gr più snello.
sempre che tengano pressione senza mettere due etti di lattice perchè a 2 bar è un conto ma a 6 l'effetto colabrodo è un attimo
proprio il continental è un tipo di copertoncino che sono abbastanza sicuro tallonerebbe anche con solo 15-20cc di lattice.
ne ho uno un po finito in box potrei fare una prova su un cerchio mtb 29 canale 24 che ho.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.128
21.766
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io ho visto questo con base continental ma qua di confronto non c'è nulla. se confronto doveva essere le camere dovevano metterle sul copertoncino equivalente che è 50gr più snello.

proprio il continental è un tipo di copertoncino che sono abbastanza sicuro tallonerebbe anche con solo 15-20cc di lattice.
ne ho uno un po finito in box potrei fare una prova su un cerchio mtb 29 canale 24 che ho.

vero ma se prendi i dati dai due test che ho linakto riesci a fare un confronto come vorresti tu

comunque almeno per me il tubeless non è questione di quel minimo vantaggio che può esserci in scorrevolezza ma tutti i restanti plus

farlo coi copertoncini mi ispira ben poco, poi ognuno è libero di provare ma sinceramente rischiare i denti per 50g anche no, mi è bastata una camera esplosa sinceramente
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
mah...con un cerchio tubeless e per come sono più precisi i copertoncini adesso è pressoche impossibile. si parla poi di frenata disc per cui la copertura rimane sempre fredda.
se un giorno deciderò di passare al lattice, farò dei test con i copertoncini.
rollingresitance io ho visto solo tlr+lattice vs tlr+tpu, e grazie che lattice scorre meglio anche se tpu molto vicino,
ma il confronto dovrebbe essere tlr +lattice vs copertoncino stessa mescola +tpu ultralight.
Cioè ti rischi stallonamento disatroso (e l'osso del collo) per pochi grammi e un paio di watt teorici?

A me non sembra una grande idea ...
 
  • Wow
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.245
Visita sito
Bici
Gianni2
Cioè ti rischi stallonamento disatroso (e l'osso del collo) per pochi grammi e un paio di watt teorici?

A me non sembra una grande idea ...
Per me è impossibile lo stallonamento con certi pneumatici. Non sono un pro e non devo fare 2km a ruota sgonfia prima che arrivi ammiraglia. Per loro ha senso tlr. Attualmente la scelta più scorrevole è leggera e comoda per me è copertoncino più tpu e continuerò con quella. Copertoncino e lattice è la più veloce ma dipende sicuramente da copertura. Con un maxxis ad esempio non lo farei, ma con un continental 5000 ad occhi chiusi.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per me è impossibile lo stallonamento con certi pneumatici. Non sono un pro e non devo fare 2km a ruota sgonfia prima che arrivi ammiraglia. Per loro ha senso tlr. Attualmente la scelta più scorrevole è leggera e comoda per me è copertoncino più tpu e continuerò con quella. Copertoncino e lattice è la più veloce ma dipende sicuramente da copertura. Con un maxxis ad esempio non lo farei, ma con un continental 5000 ad occhi chiusi.
Forse ho capito male io, ma ho inteso che vuoi mettere un copertoncino non pensato per tubeless senza montare la camera d'aria ... io penso che sia pericoloso. Se ho capito male non considerare il commento e chiedo scusa.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.245
Visita sito
Bici
Gianni2
Forse ho capito male io, ma ho inteso che vuoi mettere un copertoncino non pensato per tubeless senza montare la camera d'aria ... io penso che sia pericoloso. Se ho capito male non considerare il commento e chiedo scusa.
no no avevi capito bene. ma non è che voglio mettere..., per me la soluzione più scorrevole comoda e leggera è copertone + tpu. e dai test mandati da @andry96 si capisce anche. tuttavia se un giorno passassi al lattice non lo farei certo con i tlr attuali, ma sceglierei copertoncini adeguati. e chiedevo se con i vittoria qualcuno avesse mai provato.
le principali differenze tra un copertoncino e un tlr sono appunto il fianco e la precisione del bordino come ha detto andry. ma soprattutto questi due particolari sono ingegnerizzati per essere pedalati da sgonfi. tuttavia ci sono dei copertoncini che hanno il bordino molto tirato e sarebbero idonei ad uso tubeless (ripeto, l'ho sempre sempre fatto in mtb) ovviamente su un profilo esclusivamente hooked ma altrettando ovviamente se fori, e se non te ne accorgi subito arriverai ad un certo punto di pressione bassa che stalloni e ti ritrovi sul cerchio in un amen se non ti fermi prima. motivo per cui un copertoncino non sarà mai raccomandato come tubeless da chi lo produce. però questo aspetto per me non sarebbe un problema, per chi va con le camere è già abbastanza cosi.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.128
21.766
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
no no avevi capito bene. ma non è che voglio mettere..., per me la soluzione più scorrevole comoda e leggera è copertone + tpu. e dai test mandati da @andry96 si capisce anche. tuttavia se un giorno passassi al lattice non lo farei certo con i tlr attuali, ma sceglierei copertoncini adeguati. e chiedevo se con i vittoria qualcuno avesse mai provato.
le principali differenze tra un copertoncino e un tlr sono appunto il fianco e la precisione del bordino come ha detto andry. ma soprattutto per essere pedalati da sgonfi. tuttavia ci sono dei copertoncini che hanno il bordino molto tirato e sarebbero idonei ad uso tubeless (ripeto, l'ho sempre sempre fatto in mtb) ovviamente su un profilo esclusivamente hooked ma altrettando ovviamente se fori, se non te ne accorgi subito ti ritrovi sul cerchio in un amen nel momento in cui stalloni se non ti fermi prima. motivo per cui un copertoncino non sarà mai raccomandato come tubeless da chi lo produce. però questo aspetto per me non sarebbe un problema, per chi va con le camere è già abbastanza cosi.
no la differenza grossa è anche la reistenza del cerchietto che è appositamente rinforzato, imho è una cacata usare un copertoncino

se vuoi una gomma super leggera e morbida ci sono i tlr veloflex piuttosto
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.245
Visita sito
Bici
Gianni2

vero ma se prendi i dati dai due test che ho linakto riesci a fare un confronto come vorresti tu

comunque almeno per me il tubeless non è questione di quel minimo vantaggio che può esserci in scorrevolezza ma tutti i restanti plus

farlo coi copertoncini mi ispira ben poco, poi ognuno è libero di provare ma sinceramente rischiare i denti per 50g anche no, mi è bastata una camera esplosa sinceramente
visto grazie.
avevo fatto una ricerca anche da me. su RR a pari camera il Gp5000 è circa 1w più scorrevole del GP5000 tlr. ragione per cui il GP5000 copertoncino , una volta equipaggiato con una tpu ultralight risulterà sia molto più leggero che più scorrevole del modello GP5000tlr.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.245
Visita sito
Bici
Gianni2
no la differenza grossa è anche la reistenza del cerchietto che è appositamente rinforzato, imho è una cacata usare un copertoncino

se vuoi una gomma super leggera e morbida ci sono i tlr veloflex piuttosto
si ma è rinforzato per resistere meglio allo stallonamento da sgonfio, ed essere accoppiato agli hookless che hanno il bordo più basso.
comunque ho corso anni e anni sui campi xc race con i copertoni latticizzati usando cerchi tubeless ztr. avessi mai stallonato una volta....
 
  • Mi piace
Reactions: eagle53 and andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
si ma è rinforzato per resistere meglio allo stallonamento da sgonfio, ed essere accoppiato agli hookless che hanno il bordo più basso.
comunque ho corso anni e anni sui campi xc race con i copertoni latticizzati usando cerchi tubeless ztr. avessi mai stallonato una volta....
Premetto che non ho mai sperimentato, ma credo che le pressioni maggiori e i volumi d’aria inferiori sulla bdc rendano l’esperimento pericoloso, poi comunque facci sapere. Altro tema, se non c’e’ abbastanza gomma, che appesantisce il pneumatico, il lattice ad alta pressione non trasuda dai fianchi? So che questo era un problema comune anche con i copertoni da mtb non specifici per il tubeless
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.855
23.260
98
dove capita
Visita sito
si ma è rinforzato per resistere meglio allo stallonamento da sgonfio, ed essere accoppiato agli hookless che hanno il bordo più basso.
comunque ho corso anni e anni sui campi xc race con i copertoni latticizzati usando cerchi tubeless ztr. avessi mai stallonato una volta....

Questi qui li danno compatibili hookless solo con i 28'.

Il diametro del cerchietto del pneumatico puo' pure essere preciso, ma deve combaciare perfettamente con quello dell'incavo del gancio del cerchio....cosa non scontata con le tolleranze dei cerchi da bdc. E come dice Lumi le pressioni ed i volumi in gioco sono ben diversi dalla mtb.

Tra l'altro tutto per guadagni puramente teorici: bicyclerollingresistance sembra essere citato come fosse il sito della Nasa...sono esperimenti caserecci fatti su un rullino da 70cm...sono solo indicazioni che potrebbero essere (molto probabilmente) pure non veritiere.

Poi per carità, su cerchi belli larghi e con sezioni da 28' in su ci sta anche che funzioni, ma a me sembra che sia rischiare per veramente niente.

Questo qui è di 2gg fa. Ok è hookless, ma ci avrà fatto qualche centinaio di metri dopo che ha bucato, non km:

GFFum_RWAAA1bd0
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A me coi Veloflex tlr succede. D'altronde, pataccate sul grafene a parte, si tratta sempre del solito semplice trade-off: mettere o togliere gomma. Non è che si scappa.
Infatti, recentemente ho visto una video intervista al responsabile Pirelli, mi sembra su GCN, che diceva che progettare un pneumatico è sempre un tradeoff. Per rappresentare il concetto faceva vedere il classico "ragnogramma" dove ogni raggio rappresenta una caratteristica (scorrevolezza, leggerezza, resistenza alle forature, ecc...) e diceva che se si tira da una parte di solito si peggiora da un'altra. Ogni tanto esce un materiale che permette di aumentare l'area del ragnogramma e compromettere meno certe caratteristiche. Se i tubeless sono più pesanti un motivo c'è, ed è abbastanza intuitivo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.855
23.260
98
dove capita
Visita sito
Infatti, recentemente ho visto una video intervista al responsabile Pirelli, mi sembra su GCN, che diceva che progettare un pneumatico è sempre un tradeoff. Per rappresentare il concetto faceva vedere il classico "ragnogramma" dove ogni raggio rappresenta una caratteristica (scorrevolezza, leggerezza, resistenza alle forature, ecc...) e diceva che se si tira da una parte di solito si peggiora da un'altra. Ogni tanto esce un materiale che permette di aumentare l'area del ragnogramma e compromettere meno certe caratteristiche. Se i tubeless sono più pesanti un motivo c'è, ed è abbastanza intuitivo.

Ma è una cosa che ti dice qualunque ingegnere che lavora per quelle aziende. Se vuoi grip devi mettere gomme morbidissime che si usurano in un niente, se vuoi resistenza alla foratura non puoi mettere gomme morbide e devi aumentarne la quantità, etc...si tratta sempre e comunque di un compromesso.
Un ingegnere Michelin, una vola che sono stato alla loro sede, era arrivato a dirmi che le differenze di grip sull'asciutto sono praticamente inesistenti tra copertoni dai 20eu in su. Poi cambiano gli altri parametri, ma differenze eclatanti le hai solo con differenze costruttive molto marcate.

Infatti io per es. ricordo gli Schwalbe Ultremo Aqua, che avevano un grip pazzesco in ogni condizione, ma dopo 700km erano da buttare.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.245
Visita sito
Bici
Gianni2
se non c’e’ abbastanza gomma, che appesantisce il pneumatico, il lattice ad alta pressione non trasuda dai fianchi?
si per forza!
Premetto che non ho mai sperimentato, ma credo che le pressioni maggiori e i volumi d’aria inferiori sulla bdc rendano l’esperimento pericoloso, poi comunque facci sapere.
la pressione è un invariante anche con la camera. non è certo la camera che tiene li il copertoncino se questo "decidesse" di uscire in un punto.
si parlasse di rimbrake potrei comprendere il ragionamento perche il copertone si scalda e potrebbe "allentare" la presa. Con i rimbrake c'è qualche caso raro di "scoppio" della camera d'aria in discesa, che in realtà è il copertone uscito dalla sede che fa sbollare la camera fuori con tanto di palloncino e scoppio.
quando ho tempo proverò a far tallonare dei 5000 usati su un cerchio 29 mtb. con i 5000 sono abbastanza sicuro del risultato essendo rivestiti internamente.
So che questo era un problema comune anche con i copertoni da mtb non specifici per il tubeless
si lo era, ma alcuni copertoni (esempio i continental) erano "predisposti" (leggasi meglio di altri) e io sempre usati.