Corsa

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Visto il tempo e il fatto che ho un piccolo parco dietro casa,ho intenzione di iniziare ad andare a correre.

Ho trovato queste tabelle,visto che è un po' che nn corro ma di km in bici ne ho fatti,secondo voi quale delle due dovrei usare?

 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Puah, mi sembrano una boiata... Correre, camminare, correre, secondo me ha ben poco senso. Se non hai proprio mai corso, comincia con un quarto d'ora lento, cercando di non fare passi troppo lunghi e di sollevare poco i piedi da terra, in modo da non traumatizzare troppo le ginocchia in partenza; se puoi, vai almeno tre volte a settimana; aumenta pian piano, venti minuti, poi mezz'ora, ma come ti senti e come dicono le tue gambe. Lascia perdere le tabelle...
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Io invece vorrei chiedere se è possibile fare potenziamento con la corsa facendo ripetute in salita......un mio amico che gioca a calcio le fa durante l' allenamento e oggi ho provato anche io. Sono utili, servono per la bici o non servono a niente?
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Io invece vorrei chiedere se è possibile fare potenziamento con la corsa facendo ripetute in salita......un mio amico che gioca a calcio le fa durante l' allenamento e oggi ho provato anche io. Sono utili, servono per la bici o non servono a niente?

Boh, correre in salita è bellissimo, questo è fuor di dubbio. Per quanto mi riguarda, non ho trovato né danni né benefici in bici; di sicuro, almeno per me, la corsa in salita è un ottimo aiuto per il fiato, ancor più della corsa "tradizionale" sul piatto.
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Puah, mi sembrano una boiata... Correre, camminare, correre, secondo me ha ben poco senso. Se non hai proprio mai corso, comincia con un quarto d'ora lento, cercando di non fare passi troppo lunghi e di sollevare poco i piedi da terra, in modo da non traumatizzare troppo le ginocchia in partenza; se puoi, vai almeno tre volte a settimana; aumenta pian piano, venti minuti, poi mezz'ora, ma come ti senti e come dicono le tue gambe. Lascia perdere le tabelle...

Quoto quanto detto dalla mitica Giancarla, se utilizzi la tabella che hai postato ti scappa la voglia di correre alla seconda settimana.

Anche io utilizzo la stessa strategia indicata da Giancarla quando in questo periodo inizio a correre.

Martedì ho fatto la prima uscita di corsa della durata di 20 minuti ad andatura leggerissima passi corti e quasi raso terra per non forzare le ginocchia e la muscolatura.

Il muscolo che da più fastidio è il vasto mediale che nella corsa è molto sollecitato ma se inizi piano piano eviti di bloccarti.

La corsa in salita sicuramente è indicata per il ciclismo io preferisco però per utilizzare muscoli usati anche nel ciclismo la camminata su salite abbastanza ripide sfruttando i glutei.

Oggi per esempio, vista la giornata uggiosa in 1 ora mi sono fatto 500 metri di dislivello in salita ed in discesa partendo dal mio paese Albavilla fino all'Alpe del Vicerè passando per la via più breve che è tutta in mezzo ai boschi e molto ripida.

Mi ha dato più fastidio la discesa in cui si utilizzano molto le ginocchi ed il già citato vasto mediale, purtroppo l'ho dovuta fare di corsa in quanto stava diventando buio, iniziava il diluvio ed ero in ritardo per andare a prendere mia figlia all'uscita di scuola. o-o
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Quoto quanto detto dalla mitica Giancarla, se utilizzi la tabella che hai postato ti scappa la voglia di correre alla seconda settimana.

Anche io utilizzo la stessa strategia indicata da Giancarla quando in questo periodo inizio a correre.

Martedì ho fatto la prima uscita di corsa della durata di 20 minuti ad andatura leggerissima passi corti e quasi raso terra per non forzare le ginocchia e la muscolatura.

Il muscolo che da più fastidio è il vasto mediale che nella corsa è molto sollecitato ma se inizi piano piano eviti di bloccarti.

La corsa in salita sicuramente è indicata per il ciclismo io preferisco però per utilizzare muscoli usati anche nel ciclismo la camminata su salite abbastanza ripide sfruttando i glutei.

Oggi per esempio, vista la giornata uggiosa in 1 ora mi sono fatto 500 metri di dislivello in salita ed in discesa partendo dal mio paese Albavilla fino all'Alpe del Vicerè passando per la via più breve che è tutta in mezzo ai boschi e molto ripida.

Mi ha dato più fastidio la discesa in cui si utilizzano molto le ginocchi ed il già citato vasto mediale, purtroppo l'ho dovuta fare di corsa in quanto stava diventando buio, iniziava il diluvio ed ero in ritardo per andare a prendere mia figlia all'uscita di scuola. o-o

Io non avendo un percorso da percorrere tutto in salita ho ripetuto più volte uno strappetto, le coscie hanno lavorato molto visti i dolori che avevo:wacko:.

Per quanto riguarda la discesa, quest' anno in Val Badia ho avuto la brillante idea di scendere di corsa dal Sassongher per arrivare a valle prima, per poi andare in bici......risultato, sono arrivato giù e mi reggevo a malapena in piedi:wacko: .....un genio:smile:
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Ho fatto i primo 20' di corsa,pioveva e non c'era in giro quasi nessuno...bellissimo,se domani è tutto ok,sopratutto la schiena,domenica replico.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
da un paio di settimane a questa parte mi sono dato anke io alla corsa, faccio circa 40/45 minuti il martedi e giovedi poi sabato e domenica bici.
al momento ho fatto solo 3 uscite, più avanti vi posterò le prime impressioni.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anch'io dall'inizio di novembre ho iniziato a correre e continuerò fintanto che non le giornate si allungheranno di nuovo (metà marzo).

Ho iniziato con 6 Km. a 5 minuti a chilometro e poi ho aumentato a 7 Km. Non faccio ripetute, non faccio allunghi. Solo fondo.

È vero, le prime volte i muscoli erano un po' duretti, specialmente i polpacci, ma è divertente.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
e bravi, altri colleghi che in inverno si dilattano con la corsa o-o
ricordo a tutti coloro che non corrono sistematicamente che e' importantissimo partire con durate molto modeste, tipo 5min blandi - breve pausa allungamenti - 10 minuti blandi
essendo allenati dal punto di vista cardiocircolatorio e' facile non accorgersi dello stress tendineo-muscolare....
sarebbe bene investire in scarpe buone (circa 100 euro) e correre su terreni morbidi (questa e' gia' piu complicata). andare oltre i 45-60min imho a noi serve poco, meglio aumentare l'intensita' inserendo cambi di ritmo.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
per curiosita' in 1km si brucia circa 1Kcal ogni kg di peso, indipendentemente dalla velocita' (andando forte si brucia di piu' ma per meno tempo).
puo' essere utile per tarare quei cardio che hanno un indice di consumo. una volta tarato lo stesso cardio puo' essere utile per sapere quanti km sono stati percorsi.

es: prendete un km alla vs velocita' media e guardate quante kcal segna il cardio. se pesate 62kg dovra' dare 62kcal bruciate. se non e' cosi' correggete la taratura. alla fine di un giro in cui avete consumanto 560kcal potrete sapere che avete percorso 560:62= 9.03km . circa :-)
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
le prime volte avevo i dolori ovunque, mentre col passare delle uscite i dolorini stanno scomparendo, cmq prox acquisto un buon paio di scarpe da running.


p.s. dimenticavo di menzionare il mio amico di "merende" lucognolo ke mi assiste durante le uscite onde evitare cadute, collassi etc.......
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
io vado a correre 2 volte in settimana, circa un'ora solo nei periodi dell'anno nei quali non vado in bici, in linea di massima metà novembre a fine gennaio.

Quest'anno non ho male da nessuna parte, gli anni scorsi invece il giorno dopo mi svegliavo tutto rotto. Mediamente giro sui 4' 30" al km.

Segui i consigli che ti ha scritto Giancarla, sono gli stessi che adottai un paio di anni fa' quando incomincia a correre a piedi.

PS: non sottovalutare le scarpe, usavo Mizuno e percepivo sempre fastidi, ora con un'altra marca, probabilmente più adatta al mio piede/corpo (Saucony) mi trovo molto meglio.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Stamattina ho fatto la seconda uscita,25 min...ci sto' prendendo gusto :-) la schiena è OK gli unici muscoli che mi fanno un po male sono le :cù: è normale?
Visto la stagione vorrei fare 2 corsette infrasettimanali e lasciare l'uscita in bdc,quando il meteo lo permette,nel w/e,è una cosa fattibile??

P.s. domandina tecnica,ma sotto la calzamaglia ci vanno le mutande :oops:
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
P.s. domandina tecnica,ma sotto la calzamaglia ci vanno le mutande :oops:

Urca, 'un siamo miha in bici!!! Le mutande direi proprio di sì... In bici c'è il problema degli attriti, ma di corsa no, ci si veste normalmente! Non so come funzioni per gli uomini, ma per le femminucce è sicuramente una questione di igiene. Diciamo che però, buttando l'occhio qua e là nelle maratone, ho visto certi bei fanciulli provvisti di certi sorrisi verticali fasciati appena appena da uno strato sottile di stoffa del pantaloncino iperattillato, che facevano la loro porca figura... :-) (Devo pur farli passare, 42 km, no?)
 

dbxone

Pignone
6 Novembre 2006
141
0
cagliari
www.mensanatriathlon.it
Urca, 'un siamo miha in bici!!! Le mutande direi proprio di sì... In bici c'è il problema degli attriti, ma di corsa no, ci si veste normalmente! Non so come funzioni per gli uomini, ma per le femminucce è sicuramente una questione di igiene. Diciamo che però, buttando l'occhio qua e là nelle maratone, ho visto certi bei fanciulli provvisti di certi sorrisi verticali fasciati appena appena da uno strato sottile di stoffa del pantaloncino iperattillato, che facevano la loro porca figura... :-) (Devo pur farli passare, 42 km, no?)

Io faccio triathlon, quando vado solo a correre nei periodi invernali sotto la calzamaglia tecnica o pantaloncini da running porto gli slip, niente quando uso i pinocchietti (essendo molto aderenti abbinati agli slip ti segnano tutto il linguine), body da triathlon o durante le gare in cui si corre anche in bici e si nuota.
 

danpao

Gregario
14 Gennaio 2005
551
4
Rapagnano, Marche, Italy, Mondo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HM
Visto che vengo da tre mesi di corsa, tra cui una maratona, pensavo di inserire nel corso di tutta la stagione ciclistica una uscita di corsa alla settimana, di circa 45-50 minuti (10 km) al fine di mantenere il gesto e ritrovarmi a settembre prossimo con un minimo di adattamento per preparare un altra maratona.
Pensate sia controproducente?
O al contrario può migliorare anche le prestazioni in bici?
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Visto che vengo da tre mesi di corsa, tra cui una maratona, pensavo di inserire nel corso di tutta la stagione ciclistica una uscita di corsa alla settimana, di circa 45-50 minuti (10 km) al fine di mantenere il gesto e ritrovarmi a settembre prossimo con un minimo di adattamento per preparare un altra maratona.
Pensate sia controproducente?
O al contrario può migliorare anche le prestazioni in bici?

Per la mia esperienza, corro almeno un'ora tutti i giorni in cui non vado in bici e corro più a lungo se diluvia e la bici sta a nanna. Non ho mai avuto alcuna difficoltà in bici: non credo che ce ne possano essere, se non sei un fulmine con ambizioni di classifica. Di sicuro il fiato, soprattutto in salita, ne giova. o-o