Corse OPEN Prof/Amatori

tewi

Gregario
23 Aprile 2008
645
39
Filadelfia
Visita sito
Bici
granata
Oltre alla velocità, conta anche "come" la raggiungi. Dalle mie parti, nelle gare amatoriali, quando si fanno i 55 solitamente la strada "lo consente" e comunque ci si arriva (ai 55) in maniera piuttosto graduale.
Premettendo che sono uno di quelli che pensano che l'idea della gara open non sia propriamente una buona idea, il punto per stare con i prof non è essere in grado di reggere (o anche fare) una trenata a 60 all'ora, che puo anche essere fattibile se la strada lo consente. (fra l'altro io sono un'altro di quelli che i 60 non li ha mai visti, e anche quando ho visto i 55, le accelerazioni per arrivarci erano "morbide").
Il problema della pianura nelle gare amatoriali (almeno qui in Piemonte, in altri posti non saprei) è che si respira davvero troppo. E se i tempi di recupero si allungano perchè ci son "pochi" corridori che fanno la corsa dura senza altri obiettivi, quando arriva la trenata è piu facile reggerla.
Se nella gara amatoriale hai 1 Maccanti (o chi per lui) che tira, e ogni tanto, magari anche spesso, fa una trenata, (e generalmente nelle gare udace si va piu forte quando la strada è "piu facile") in una gara pro hai (faccio un numero a caso) 20 corridori che in pianura vanno anche piu di lui che partono col solo fine di far venire la corsa dura e quando han finito di lavorare loro, sotto qualcun'altro.

in parte OT: concordo in pieno. Credo che le specorate al ciglio per km e km senza distogliere lo sguardo dalla ruota davanti ce le ricordiamo tutti (se abbiamo corso tra i dilettanti). Quando (faccio un esempio) la Vellutex diceva "oggi corsa dura" e c'erano in squadra, tra gli altri, Popovich, Matveyev, Pidgornyy, Loddo, Caruso Gp, Barattero, ecc...in gruppo restavano in pochi...o-oFINE OT
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
1) Che mi stacchino lo trovo normale, cambiano gli obiettivi, loro quello di Vincere, il mio quello di tenergli le ruote ...

2) Il famoso amatore traballante con le bave alla bocca che fa cadere il prof dubito che gli venga in mente di iscriversi a tale gara e se lo fa, rimane attaccato 3 curve .... Sono più pericolose le Gran Fondo che non un circuito dove si sgasa a 60 tutti in fila indiana GARANTITO al 100%

3) Senza far rientrare i solti discorsi di doping sono convinto che i migliori dilettanti, i migliori prof e i migliori amatori possono tranquillamente giocarsi la gara alla pari un pò come succede nelle gare tutti assieme di Mariotti dove può vincere sia lo Junior che il Gentleman, ma la vera differenza non è tra i primi ma dal decimo in poi ....

4) Un paio di anni fa mi sono allenato con i prof della Liquigas che provavano il treno per la crono squadre, abbiamo fatto un giro di 60 km, 20 di riscaldamento, 20 allegri e 20 di crono tirata, loro in assetto di "guerra" pre gara, io con Caad9 vestito normale a 55 km/h stavo "tranquillo" a ruota, anzi togliamo pure il tranquillamente diciamo solo che gli stavo a ruota, il punto è che non è tanto importante la velocità, ma i rilanci dopo le curve e qui che fanno la differenza.

5) Ma perchè una gara Open deve essere per forza espressamente VIETATA e invece semplicemente la si lascia a LIBERA partecipazione che la trovo molto più democratica come cosa ?

o-o
 

tewi

Gregario
23 Aprile 2008
645
39
Filadelfia
Visita sito
Bici
granata
3) Senza far rientrare i solti discorsi di doping sono convinto che i migliori dilettanti, i migliori prof e i migliori amatori possono tranquillamente giocarsi la gara alla pari
per quanto possa, in generale, essere d'accordo sulle cose che scrivi, su questa sono nettamente in disaccordo...tra migliori amatori e migliori prof/under, c'è un abisso...
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
per quanto possa, in generale, essere d'accordo sulle cose che scrivi, su questa sono nettamente in disaccordo...tra migliori amatori e migliori prof/under, c'è un abisso...

Ricordo che parliamo sempre di corse PIATTE, dove oltre alla pura forza rientrano moltissime altre componenti, ovvio che in salita il più paracarro dei prof stacca il miglior amatore su un cavalcavia ....

o-o
 

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
in parte OT: concordo in pieno. Credo che le specorate al ciglio per km e km senza distogliere lo sguardo dalla ruota davanti ce le ricordiamo tutti (se abbiamo corso tra i dilettanti). Quando (faccio un esempio) la Vellutex diceva "oggi corsa dura" e c'erano in squadra, tra gli altri, Popovich, Matveyev, Pidgornyy, Loddo, Caruso Gp, Barattero, ecc...in gruppo restavano in pochi...o-oFINE OT

Ma eri tra gli Specoranti o eri in meZzo a quelli che facevano Specorare^_^ ?????????????


io nella mia vita ho sempre e solo specorato :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Maccanti si le ho sentite le trenate però era in scooter che insultava uno quà del forum...

a parte tutto io parlo x me si vede già la differenza di avere un sanetti in corsa ... la corsa va via diversa e semplicemente perchè ha la gamba per stare in testa a 50 per cui la corsa viene via in maniera diversa....

ora la notturna di manerbio o leno ora non ricordo la organizzava la pata o la pata arka o l arka non me ne vogliano gli sponsor (del forum era presente parmo)è stata fatta ad andature folli ... la notturna più tirata che io ricordi,,,,ma nulla regge al confronto di quando facevo le notturne da under o i circuiti del martedi' poi io parlo della mia esperienza (e cè anche da dire che allora andavo na mazza e non avevo voglia di fare una mazza) ma il tanto forte mascheroni del 2010 non mi cavava via di ruota come figueras o basso o paolini del 97 poi se vogliamo fare delle differenze come già citavano che ci sono prof e prof ,,,ma ribadisco non esiste un prof che sul piatto anche Se ha portato 30000 euro di sponsor sia un paracarro come me
 

argo

Pignone
26 Febbraio 2009
132
4
Visita sito
Ricordo che parliamo sempre di corse PIATTE, dove oltre alla pura forza rientrano moltissime altre componenti, ovvio che in salita il più paracarro dei prof stacca il miglior amatore su un cavalcavia ....

o-o
Non credo proprio che sia così.
Non darei nemmeno scontata la vittoria di un prof o di un under 23, parliamo di gare su 100/120 km, se si arrivasse tutti in volata voglio proprio vedere quanti prof, di quelli che parteciperebbero a queste gare, riuscirebbero a mettere la ruota davanti a quella di un Agostini, tanto per fare un nome.
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
troppo facile chiudere i commenti scomodi, il forum dovrebbe essere + democratico. visto che non ci sono insulti e parolacce, non dovreste censurare il mio commento. oppure ho colpito nel segno?
perchè voler fare gare in moto GP contro valentino con il nostro scooter? forse dovremmo truccarlo............. o no?
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
troppo facile chiudere i commenti scomodi, il forum dovrebbe essere + democratico. visto che non ci sono insulti e parolacce, non dovreste censurare il mio commento. oppure ho colpito nel segno?
perchè voler fare gare in moto GP contro valentino con il nostro scooter? forse dovremmo truccarlo............. o no?
non si parlava di scooter e motogp ma, se vogliamo mantenere l'ambito di paragone, tra scuderia ufficiale e "moto clienti".
Nel caso da me indicato, non è inusuale che qualche "sconosciuto" spieghi due o tre curve al valentino di turno, facendogli vedere solo gli scarichi....
in gare open potresti trovare persone che conoscono il percorso a menadito, che abbiano alleanze in gruppo ecc ecc.
Alla fine bisogna sempre pedalarla la gara :asd2:
o-o
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
non si parlava di scooter e motogp ma, se vogliamo mantenere l'ambito di paragone, tra scuderia ufficiale e "moto clienti".
Nel caso da me indicato, non è inusuale che qualche "sconosciuto" spieghi due o tre curve al valentino di turno, facendogli vedere solo gli scarichi....
in gare open potresti trovare persone che conoscono il percorso a menadito, che abbiano alleanze in gruppo ecc ecc.
Alla fine bisogna sempre pedalarla la gara :asd2:
o-o
ma tu crdi veramente in queste cose?
secondo te un AMATORE PULITO che lavora tutto il giorno può stare davanti ad un prof, con minimo 10 anni di meno ed una preparazione studiata nonchè sotto accurati controlli medici?. non credo proprio, am eno che l'AMATORE NON sia amatore ma faccia il prof sotto mentite spogli.
Io la scorsa settimana ho fatto un giro con il gruppo di Petacchi e Chicchi, e sul lungomare della versilia, loro erano davanti credo al medio se non meno. controvento a 45 kmh, e dietro il codazzo di amatori che a ruota sbuffavano come locomotive.
cerchiamo di tenere i piedi per terra
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
ma tu crdi veramente in queste cose?
secondo te un AMATORE PULITO che lavora tutto il giorno può stare davanti ad un prof, con minimo 10 anni di meno ed una preparazione studiata nonchè sotto accurati controlli medici?. non credo proprio, am eno che l'AMATORE NON sia amatore ma faccia il prof sotto mentite spogli.
Io la scorsa settimana ho fatto un giro con il gruppo di Petacchi e Chicchi, e sul lungomare della versilia, loro erano davanti credo al medio se non meno. controvento a 45 kmh, e dietro il codazzo di amatori che a ruota sbuffavano come locomotive.
cerchiamo di tenere i piedi per terra
molla per un attimo il concetto di "pulizia".
credo che una gara si debba prima correrla per vincerla, ed in mezzo c'è di tutto. Ci sono amatori che hanno background e stile di vita per nulla invidiabile ad un prof. (giusto o sbagliato che sia, è così, leggiti qualche topic sull'allenamento e vedrai che non mi sbaglio). Ricordo dei post di Lollo dove raccontava di "tranquillissimi" amatori che ogni tanto davano bastonate ai professionisti, in Belgio accade tutto questo, dalle gare open alle vittorie degli amatori.
Vuoi proprio che in Italia non possa accadere mai? ;nonzo%
o-o
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Bhe ma con tutto il rispetto parlando sono proprio scarsotti dalle tue parti ....
Se a soli 45 dietro a due che non vanno nemmeno avanti facevano fatica !!!!
Io a pane e acqua a 55 km/h dietro a quelli della liquigas andavo tranquillo, anzi con una mano sola e con l' altra li riprendevo con il telefonino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
ma tu crdi veramente in queste cose?
secondo te un AMATORE PULITO che lavora tutto il giorno può stare davanti ad un prof, con minimo 10 anni di meno ed una preparazione studiata nonchè sotto accurati controlli medici?. non credo proprio, am eno che l'AMATORE NON sia amatore ma faccia il prof sotto mentite spogli.
Io la scorsa settimana ho fatto un giro con il gruppo di Petacchi e Chicchi, e sul lungomare della versilia, loro erano davanti credo al medio se non meno. controvento a 45 kmh, e dietro il codazzo di amatori che a ruota sbuffavano come locomotive.
cerchiamo di tenere i piedi per terra
Posso raccontare di prof che in GF sbuffano in salita per tenere le prime posizioni?

Di assoluto non c'è niente: così come ho visto campioni prof pedalare in agilità mentre io e i miei "compagni d'avventura" eravamo diciamo così "impegnati" :mrgreen: ho visto prof "normali" o sotto-normali (decidete voi) arrancare, faticare e/o staccarsi dal primo gruppo quando ancora non s'era fatta la selezioni decisiva (per starci ancora anch'io non erano ancora andature lunari).
Ed il paragone viene fatto in periodi gara con prof che in quei periodi correvano (o almeno entro le 2 settimane precedenti o successive a quando li ho visti io).

Per me bisognerebeb uscire da quest'ordine d'idea che sono due mondi agli antipodi... oggi! forse valeva 20/30 anni fà ma oggi non è più così, almeno non in assoluto
 

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
Bhe ma con tutto il rispetto parlando sono proprio scarsotti dalle tue parti ....
Se a soli 45 dietro a due che non vanno nemmeno avanti facevano fatica !!!!
Io a pane e acqua a 55 km/h dietro a quelli della liquigas andavo tranquillo, anzi con una mano sola e con l' altra li riprendevo con il telefonino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Ciulààààààààààà.... ma non ti hanno proposto uno sTage ?
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Si ma occhio, la dizione "al medio" in toscana vuol dire un'altra cosa che nel resto del mondo... l'ho notato standoci 10 anni. Il "medio" per un toscano, è suppergiù alla soglia funzionale.