Cos’è la sindrome RED-S?

Alex_89

Novellino
19 Settembre 2023
24
40
34
Piombino
Visita sito
Bici
Roi bike, Giant Reign
premessa, non mi sta andando il touch del telefono spero che riesca a scrivere bene.

Cerco di risponderti sinteticamente anche se come ti ho detto per messaggi é complesso, parti da questo presupposto, spesso non c’è uno studio scientifico che spiega il perché di ogni singola cosa ma sta alla persona mettere insieme i pezzi (Premessa per il discorso reverse diet) e creare il puzzle.
- per quanto riguarda il dimagrimento, il nostro corpo si adatta, cerca sempre un omeostasi, sempre, siamo fatti così, allenì il vo2max ? Questo aumenta perché? Perché va in omeostasi cercando un adattamento alla richiesta, dquando si perde massa grassa avviene In quanto si crea un deficit calorico, mediamente 500kcal nell‘uomo e 350 nella donna ( cifre ragionevoli) si perde peso, sempre un mix di massa magra e massa grassa, rapporto che varia in base a età, allenamento e quantitativo di proteine. Come mai stalla la perdita del peso? Perche ci si si adatta, Consumando meno, si diventa stitici, si spinge meno in allenamento, ci si muove meno non solo come passi ma anche come piccoli movimenti dal ballettino della gamba al gesticolare, quindi il peso si arresta, cosa si fa? Si scende dell’altro o si aumenta l’attività volontaria (vedi corsa o passi comuqn attività volontarie) o entrambi via si perde peso etc fino ad arrivare ad un punto che il peso non si perde più perché, si accentuano tutti gli adattamenti diventando anche più economici nei gesti quotidiani. Chi soffre di DCA conosce questa dinamica e la elude, (purtroppo una mia ex atleta quando facevo solo il preparatore c’è passata) come? Non mangiava e/o aumentava l’attività fisica oltre la ginnastica faceva attività aerobica (amava la corsa) anche 2 ore al giorno di corsa

La perdita di massa grassa quindi innesca quello che è un sistema di autodifesa fisiologica, che fondamentalmente è nei nostri geni altrimenti ci saremmo estinti diverso tempo fa, questo alla luce dei giorni nostri è alla base dell effetto yo-yo Delle diete.

Quindi abbiamo un adattamento metabolico in Particolare modo una diminuzione del metabolismo basale, come già detto del neat, e dell‘attivitá, oltre a questo i mitocondri diventano più efficienti estraendo più energia da cibo sprecandone meno quindi pompa più atp con meno nutrienti, a livello endocrino c’è un adattamento degli ormoni riducento la leptina , si riducono tsh e t3 (ormoni della tiroide). Tanto più e aggressivo il taglio calorico, tanto più e frequente tanto più queste risposte sono potenziate, pronte ad una prossima carestia. La seconda fase del sistema di difesa e il ripristino ovvero aumenta e migliora lo stoccaggio di grasso, cioè aumenta la velocità di recupero del peso quando viene consumata energia sufficiente ad esempio post dieta infine il terzo meccanismo è la prevenzione ovvero se acquista peso velocemente aumenta il numero di cellule adipose. La carestia (dieta e attività ) e un allarme….paradossalmente chi e in sovrappeso e più efficiente e funziona meglio perché appunto ìn caso di carestia ha energia da utilizzare….siamo programmati per durare, e risparmiare, quindi con il terzo punto diminuisce la probabilità di perdere peso in futuro. Oltre questo c’è un inculata tremenda (sempre per la vita di oggi), ogni volta che uno perde peso e non lo stabilizza lo riprende con interessi, esempio numerico prima di passare Un esempio reale.
- perdi peso (massa grassa e magra diminuisce come dispendio energetico il metabolismo) mangi di nuovo come prima e acquisti più peso, da isocalorica 2000 scendi 1500 perdi perdi perdi arrivi dove vuoi in termini di massa grassa, mangi come prima 2000 ma ahimè il metabolismo ha rallentato la sua “velocità” (termine che odio) e magari la normocalorica nuova è a 1800 non 2000, riacquisti peso più di prima perché hai un surplus d 200 kcal e cosi via…

Per non farci mancare nulla stare tanto tempo in una condizione fa si che diventi il nostro punto (nuovo) di equilibrio.


esempio reale, e uno dei miei primi pazienti, amica obesa 130 kg si e no 40 % massa grassa, in 4 diete( fai da te e no) negli anni é passata da 90 kg a 130. Peso stabile da almeno 6 mesi a 130 kg (ossessionata dal peso teneva il diario alimentare e il peso quotidiano) Normocalorica reale 1500-1600, da sola si mette a dieta mangiando 1300 e facendo camminate e tappeto per aumentare il consumo, ha perso poco forse 2-3 kg……

la prima cosa che mi sento di dire e che LA DIETA non è un punto di arrivo, ma un percorso, non si funziona a compartimenti stagni.

ora, mi collego alla reverse, perché è ciò che ho fatto. Non sapendo che pesci prendere non potevo farla stare a 1200 kcal perché appena arrivavano gli stalli del peso che facevo? Digiuno? Quindi documentandomi ho aumentato di 100kcal giornaliere provenienti da carboidrati in media ogni 2-3 settimane, nella reverse il peso rimane del range 0,2% e 0,5% puoi aumentare le calorie da grassi e carboidrati in base all approccio, da un minimo di 2 a un Max di 8% di calorie ripartite appunto tra carbo e grassi, in 6-7 mesi mi sembra é arrivata a consumarne 1900 nel mentre si saliva( intorno al 5 mese) ha iniziato a dimagrire, effetti miracolosi? No, ha iniziato a muoversi di più inconsciamente, e a sprecare più energia, e credetemi una persona di quel calibro consuma molto quando si sposta, siamo arrivati a circa 2000kcal assunte e ha perso 15 kg, ora stiamo scendendo nuovamente con un taglio Intervallato ogni 4 settimane di dieta 2 di non dieta per eludere questi meccanismi. Questo è successo perché il corpo aveva energia a sufficienza per ristabilire le sue funzionalità
la strada é lunga la strada ma in passato ha creato danni.

Tutto ciò che riguarda la fisiologia del dimagrimento lo trovi su fat loss forever e reverse diet, casa editrice natural peaking o la versione originale in inglese.


altri casi molto molto ma molto più frequenti negli sportivi amatoriali é che non stanno realmente in ipocalorica, spesso sovrastimano il consumo oppure (grazie Santo Perugini che a suo tempo mi fece riflettere) se fai un lungo un trail e consumi ad esempio 6000 kcal quel giorno ne reintroduci 2500, ne Rimangono 3500 da reintrodurre, se nei giorni successivi stai a riposo ovviamente il Tuo dispendio energetico giornaliero non sarà alto mettiamo caso 2000 ecco se fai le cose con logica magari decidi che il rimanente 3500 le dividi in due giorni quindi 1250 in uno e 1250 in un altro, che sommate alle 2000 di normocalorica trasformano in 3250, se si fanno le cose a cazzo e spesso succede magari che si eccede con le calore, introducendone molte di più perché magari o ci si è dimenticati del quantitativo di calorie introdotte durante l’allenamento (contano anche quelle, non come un tipo che mi disse che quelle non contavano) oppure pasti densi di calorie o abbondanza non calcolata per recuperare creando di fatto un “pareggio” o un surplus che quindi non fa perdere peso o addirittura lo aumenta.

Un altro errore e sovrastimare lo sport e sottostimare la vita, una persona che lavora in ufficio ed esce anche tutti i giorni 2 ore necessita meno di un muratore che esci 3 volte a settimana


cosa sento di dirti

- prendi il punto di partenza tuo iniziale, monitora per bene ciò che mangi con un app (per fare prima) per capire quanto entra, monitora quanto esce fai i watt medi all’ora di ogni uscita e guarda quanto sono le tue uscite Solo così si sa effettivamente quanto introduciamo e consumiamo

- Se non perdi o non aumenti peso é la tua normocalorica attuale, se hai margine di tagliare taglia (considerando le kcal per massa magra) o aumenta il dispendio Se vuoi perdere qualcosa.


Grazie @Alex_89, finalmente qualcuno che capisce il problema :hail::mrgreen:

Comunque ci sono cose che faccio fatica a capire. Ad esempio citi il fatto che una dieta ipocalorica non porti al dimagrimento pur essendoci del grasso in eccesso e quindi margine per il dimagrimento. Come mai il corpo in questi casi non va a prendersi le calorie che gli servono dal grasso? Io ipotizzavo che i problemi del deficit calorico si presentassero soltanto negli individui al di sotto di una soglia critica di massa grassa, cioè chi è già troppo magro.

L’altra domanda che ho è relativa a come evitare questo tipo di problemi in persone che non sono seguite da un preparatore atletico (e comunque non tutti i preparatori seguono la dieta, molti seguono solo gli allenamenti), quindi come hai giustamente fatto notare tu, il problema si pone anche per gli amatori.

Hai citato la reverse diet, di cui so molto poco. Si tratta di provare ad aumentare le calorie finché non si nota che si inizia ad ingrassare? Questa sarebbe infatti una delle idee che ho avuto e magari vorrei provare, cioè provare a mangiare di più quando noto che scendo sotto un certo peso, e mangiare di meno quando al contrario noto che inizio a pesare troppo, mantenendo un range di peso sufficientemente ampio per compensare eventuali variazioni fisiologiche, ad esempio minimo 65 kg e massimo 69 kg. Però se tu dici che le scorte di grasso sono ininfluenti e il corpo non va necessariamente a pescare dalle riserve, allora non saprei che fare.

Un altra idea che potrei provare è cercare di mangiare molto di più durante le uscite. Al momento posso fare anche 3 ore di bici dopo una colazione abbondante (stimata circa 700 kCal) e mangiando solo una banana durante l’uscita. Il problema è che dalla stima dei watt e conseguente consumo calorico, in un giro di 3 ore consumo almeno 1500 kCal, che sono superiori a quello che ho introdotto sia prima che durante. In teoria pare che dovrei ingerire circa 1000 kCal durante il giro per andare in pari (700 colazione + 1000 in bici), ma a me sembra esageratissimo, soprattutto per come sono sempre stato abitu
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
premessa, non mi sta andando il touch del telefono spero che riesca a scrivere bene.

Cerco di risponderti sinteticamente anche se come ti ho detto per messaggi é complesso, parti da questo presupposto, spesso non c’è uno studio scientifico che spiega il perché di ogni singola cosa ma sta alla persona mettere insieme i pezzi (Premessa per il discorso reverse diet) e creare il puzzle.
- per quanto riguarda il dimagrimento, il nostro corpo si adatta, cerca sempre un omeostasi, sempre, siamo fatti così, allenì il vo2max ? Questo aumenta perché? Perché va in omeostasi cercando un adattamento alla richiesta, dquando si perde massa grassa avviene In quanto si crea un deficit calorico, mediamente 500kcal nell‘uomo e 350 nella donna ( cifre ragionevoli) si perde peso, sempre un mix di massa magra e massa grassa, rapporto che varia in base a età, allenamento e quantitativo di proteine. Come mai stalla la perdita del peso? Perche ci si si adatta, Consumando meno, si diventa stitici, si spinge meno in allenamento, ci si muove meno non solo come passi ma anche come piccoli movimenti dal ballettino della gamba al gesticolare, quindi il peso si arresta, cosa si fa? Si scende dell’altro o si aumenta l’attività volontaria (vedi corsa o passi comuqn attività volontarie) o entrambi via si perde peso etc fino ad arrivare ad un punto che il peso non si perde più perché, si accentuano tutti gli adattamenti diventando anche più economici nei gesti quotidiani. Chi soffre di DCA conosce questa dinamica e la elude, (purtroppo una mia ex atleta quando facevo solo il preparatore c’è passata) come? Non mangiava e/o aumentava l’attività fisica oltre la ginnastica faceva attività aerobica (amava la corsa) anche 2 ore al giorno di corsa

La perdita di massa grassa quindi innesca quello che è un sistema di autodifesa fisiologica, che fondamentalmente è nei nostri geni altrimenti ci saremmo estinti diverso tempo fa, questo alla luce dei giorni nostri è alla base dell effetto yo-yo Delle diete.

Quindi abbiamo un adattamento metabolico in Particolare modo una diminuzione del metabolismo basale, come già detto del neat, e dell‘attivitá, oltre a questo i mitocondri diventano più efficienti estraendo più energia da cibo sprecandone meno quindi pompa più atp con meno nutrienti, a livello endocrino c’è un adattamento degli ormoni riducento la leptina , si riducono tsh e t3 (ormoni della tiroide). Tanto più e aggressivo il taglio calorico, tanto più e frequente tanto più queste risposte sono potenziate, pronte ad una prossima carestia. La seconda fase del sistema di difesa e il ripristino ovvero aumenta e migliora lo stoccaggio di grasso, cioè aumenta la velocità di recupero del peso quando viene consumata energia sufficiente ad esempio post dieta infine il terzo meccanismo è la prevenzione ovvero se acquista peso velocemente aumenta il numero di cellule adipose. La carestia (dieta e attività ) e un allarme….paradossalmente chi e in sovrappeso e più efficiente e funziona meglio perché appunto ìn caso di carestia ha energia da utilizzare….siamo programmati per durare, e risparmiare, quindi con il terzo punto diminuisce la probabilità di perdere peso in futuro. Oltre questo c’è un inculata tremenda (sempre per la vita di oggi), ogni volta che uno perde peso e non lo stabilizza lo riprende con interessi, esempio numerico prima di passare Un esempio reale.
- perdi peso (massa grassa e magra diminuisce come dispendio energetico il metabolismo) mangi di nuovo come prima e acquisti più peso, da isocalorica 2000 scendi 1500 perdi perdi perdi arrivi dove vuoi in termini di massa grassa, mangi come prima 2000 ma ahimè il metabolismo ha rallentato la sua “velocità” (termine che odio) e magari la normocalorica nuova è a 1800 non 2000, riacquisti peso più di prima perché hai un surplus d 200 kcal e cosi via…

Per non farci mancare nulla stare tanto tempo in una condizione fa si che diventi il nostro punto (nuovo) di equilibrio.


esempio reale, e uno dei miei primi pazienti, amica obesa 130 kg si e no 40 % massa grassa, in 4 diete( fai da te e no) negli anni é passata da 90 kg a 130. Peso stabile da almeno 6 mesi a 130 kg (ossessionata dal peso teneva il diario alimentare e il peso quotidiano) Normocalorica reale 1500-1600, da sola si mette a dieta mangiando 1300 e facendo camminate e tappeto per aumentare il consumo, ha perso poco forse 2-3 kg……

la prima cosa che mi sento di dire e che LA DIETA non è un punto di arrivo, ma un percorso, non si funziona a compartimenti stagni.

ora, mi collego alla reverse, perché è ciò che ho fatto. Non sapendo che pesci prendere non potevo farla stare a 1200 kcal perché appena arrivavano gli stalli del peso che facevo? Digiuno? Quindi documentandomi ho aumentato di 100kcal giornaliere provenienti da carboidrati in media ogni 2-3 settimane, nella reverse il peso rimane del range 0,2% e 0,5% puoi aumentare le calorie da grassi e carboidrati in base all approccio, da un minimo di 2 a un Max di 8% di calorie ripartite appunto tra carbo e grassi, in 6-7 mesi mi sembra é arrivata a consumarne 1900 nel mentre si saliva( intorno al 5 mese) ha iniziato a dimagrire, effetti miracolosi? No, ha iniziato a muoversi di più inconsciamente, e a sprecare più energia, e credetemi una persona di quel calibro consuma molto quando si sposta, siamo arrivati a circa 2000kcal assunte e ha perso 15 kg, ora stiamo scendendo nuovamente con un taglio Intervallato ogni 4 settimane di dieta 2 di non dieta per eludere questi meccanismi. Questo è successo perché il corpo aveva energia a sufficienza per ristabilire le sue funzionalità
la strada é lunga la strada ma in passato ha creato danni.

Tutto ciò che riguarda la fisiologia del dimagrimento lo trovi su fat loss forever e reverse diet, casa editrice natural peaking o la versione originale in inglese.


altri casi molto molto ma molto più frequenti negli sportivi amatoriali é che non stanno realmente in ipocalorica, spesso sovrastimano il consumo oppure (grazie Santo Perugini che a suo tempo mi fece riflettere) se fai un lungo un trail e consumi ad esempio 6000 kcal quel giorno ne reintroduci 2500, ne Rimangono 3500 da reintrodurre, se nei giorni successivi stai a riposo ovviamente il Tuo dispendio energetico giornaliero non sarà alto mettiamo caso 2000 ecco se fai le cose con logica magari decidi che il rimanente 3500 le dividi in due giorni quindi 1250 in uno e 1250 in un altro, che sommate alle 2000 di normocalorica trasformano in 3250, se si fanno le cose a cazzo e spesso succede magari che si eccede con le calore, introducendone molte di più perché magari o ci si è dimenticati del quantitativo di calorie introdotte durante l’allenamento (contano anche quelle, non come un tipo che mi disse che quelle non contavano) oppure pasti densi di calorie o abbondanza non calcolata per recuperare creando di fatto un “pareggio” o un surplus che quindi non fa perdere peso o addirittura lo aumenta.

Un altro errore e sovrastimare lo sport e sottostimare la vita, una persona che lavora in ufficio ed esce anche tutti i giorni 2 ore necessita meno di un muratore che esci 3 volte a settimana


cosa sento di dirti

- prendi il punto di partenza tuo iniziale, monitora per bene ciò che mangi con un app (per fare prima) per capire quanto entra, monitora quanto esce fai i watt medi all’ora di ogni uscita e guarda quanto sono le tue uscite Solo così si sa effettivamente quanto introduciamo e consumiamo

- Se non perdi o non aumenti peso é la tua normocalorica attuale, se hai margine di tagliare taglia (considerando le kcal per massa magra) o aumenta il dispendio Se vuoi perdere qualcosa.
Sinteticamente ??? :-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: IlNigno

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
210
227
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Se non perdi o non aumenti peso é la tua normocalorica attuale, se hai margine di tagliare taglia (considerando le kcal per massa magra) o aumenta il dispendio Se vuoi perdere qualcosa.
Volevo parlare in generale della RED-S in questa discussione senza parlare necessariamente della mia situazione.

La mia situazione in realtà è che penso di essere al limite minimo di peso “salutare” per il mio corpo, o comunque lì vicino, nel senso che sono alto 180 e al momento peso poco meno di 65 kg (nudo, la mattina a digiuno, dopo essere andato al cesso). D’inverno normalmente aumento di peso, anche fino a 70 ma non oltre, sono sempre stato magro tutta la mia vita. Quindi come faccio a sapere se sono già in deficit oppure no? La mia idea è provare ad aumentare le calorie, cioè cercare di mangiare di più oppure introdurre alimenti più calorici (visto che non conto le calorie e non faccio calcoli), e vedere quando inizio ad aumentare di peso (che in teoria d’inverno mi va bene che aumenti comunque qualche chilo).
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Volevo parlare in generale della RED-S in questa discussione senza parlare necessariamente della mia situazione.

La mia situazione in realtà è che penso di essere al limite minimo di peso “salutare” per il mio corpo, o comunque lì vicino, nel senso che sono alto 180 e al momento peso poco meno di 65 kg (nudo, la mattina a digiuno, dopo essere andato al cesso). D’inverno normalmente aumento di peso, anche fino a 70 ma non oltre, sono sempre stato magro tutta la mia vita. Quindi come faccio a sapere se sono già in deficit oppure no? La mia idea è provare ad aumentare le calorie, cioè cercare di mangiare di più oppure introdurre alimenti più calorici (visto che non conto le calorie e non faccio calcoli), e vedere quando inizio ad aumentare di peso (che in teoria d’inverno mi va bene che aumenti comunque qualche chilo).
Cioe’ scusa tu leggi un articolo su una sindrome cui non avevi mai pensato prima e poi ti metti a fare esperimenti oer capire se ce l’hai? Sai come si chiama questa cosa vero?
 

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
210
227
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Cioe’ scusa tu leggi un articolo su una sindrome cui non avevi mai pensato prima e poi ti metti a fare esperimenti oer capire se ce l’hai? Sai come si chiama questa cosa vero?
No, la situazione è più complessa, ma non starò qui a spiegarla pubblicamente in questo forum dove ho visto che bazzicano anche parecchie persone fastidiose, antipatiche, intolleranti, e strafottenti. O almeno è la mia impressione, forse non sono abituato alla comunicazione dei social moderni, sono abituato ancora ai forum vecchio stile con la moderazione nazista che ti bannava al minimo accenno di provocazione. smackbutt
Non ce l’ho con te comunque, da quello che ho scritto ovviamente posso sembrare un ipocondriaco (e magari lo sono, non lo so, ma come ho già detto non vorrei parlare di me in questa discussione).

La discussione volevo quindi portarla avanti in generale e non applicata al mio caso specifico.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
No, la situazione è più complessa, ma non starò qui a spiegarla pubblicamente in questo forum dove ho visto che bazzicano anche parecchie persone fastidiose, antipatiche, intolleranti, e strafottenti. O almeno è la mia impressione, forse non sono abituato alla comunicazione dei social moderni, sono abituato ancora ai forum vecchio stile con la moderazione nazista che ti bannava al minimo accenno di provocazione. smackbutt
Non ce l’ho con te comunque, da quello che ho scritto ovviamente posso sembrare un ipocondriaco (e magari lo sono, non lo so, ma come ho già detto non vorrei parlare di me in questa discussione).

La discussione volevo quindi portarla avanti in generale e non applicata al mio caso specifico.
Ok, ma secondo me c’e’ poco da dire, a me sembra veramente una cosa banale, se consumi piu’ di quanto mangi sul lungo periodo ti ritrovi con un po’ di problemi, infatti una dieta ipocalorica è incompatibile con le fase piu’ intense dell’allenamento e con il periodo delle gare. Se poi gli vogliamo dare il nome di una sindrome va bene, ma non mi focalizzerei su quello.

Se non vuoi parlare di te è semplice … non parlare di te …
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.191
1.696
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Quindi come faccio a sapere se sono già in deficit oppure no?
non capisco se vuoi capire se sei stabilmente sottopeso (e quanto, poco/tanto/troppo) coi tuoi 65-70kg per 1.80,

oppure se vuoi capire se il bilancio calorico in/out tra nutrizione e attività fisica sia positivo o negativo..

per la prima :
per me sei al limite del sottopeso, in ottica "signor Pino" :==oppure +o- giusto in ottica atleta endurance di "un certo" livello pur amatoriale.
Se "+" o "-" lo capisci chiedendoti se riesci a vivere ed allenarti bene, oppure se hai problemi a reggere i carichi di allenamento, lavoro/famiglia, stanchezza perenne, difficoltà a riposare/concentrarti, depressione e robacce del genere, tuo rapporto col cibo, ecc.ecc..

la seconda è anche più semplice :
al netto di non avere alcun problema di quelli elencati sopra, ti alleni come vorresti? ottieni i miglioramenti che ti attendi? perdi peso, aumenti o rimani +o- stabile nelle settimane? 5kg tra estate e inverno sono una discreta forbice, a cosa la imputi? più cibo o meno bici? e stai sempre bene in entrambi i casi?

variante della seconda più complicata, ma quasi obbligata : cardiofrequenzimetro e power meter per misurare i consumi, conta-calorie (e usarlo bene) per misurare l'intake, then you do the math ;)
 

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
210
227
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
non capisco se vuoi capire se sei stabilmente sottopeso (e quanto, poco/tanto/troppo) coi tuoi 65-70kg per 1.80,
oppure se vuoi capire se il bilancio calorico in/out tra nutrizione e attività fisica sia positivo o negativo..
Mi interessa in generale capire di più su questa sindrome e capire come si possa prevenirla per chi non sta a contare tutte le calorie. Anche per chi conta le calorie, sarebbe comunque una stima molto grossolana e complicata (ad esempio come fai a pesare gli ingredienti delle cose che non cucini tu stesso?)

E ho paura che senza diventare scemi a contare le calorie l’unica soluzione sia quella di provare ad alzare leggermente la quantità di cibo ingerito. Se non si ingrassa, vuol dire che si era in deficit.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi interessa in generale capire di più su questa sindrome e capire come si possa prevenirla per chi non sta a contare tutte le calorie. Anche per chi conta le calorie, sarebbe comunque una stima molto grossolana e complicata (ad esempio come fai a pesare gli ingredienti delle cose che non cucini tu stesso?)

E ho paura che senza diventare scemi a contare le calorie l’unica soluzione sia quella di provare ad alzare leggermente la quantità di cibo ingerito. Se non si ingrassa, vuol dire che si era in deficit.

Contare le calorie è abbastanza semplice, io lo faccio da anni con myfitnesspal, non serve una precisione enorme, gli errori tendono a compensarsi in + e - se non bari riducendo appositamente le quantita’ per poter mangiare di piu’ (Cosa che faccio abbastanza spesso
:-)xxxx
). Comunque non è che se un giorno metti 500 calorie in meno il giorno dopo ti viene una sindrome … proprio perche’ è una sindrome e quindi comporta piu’ sintomi devi osservare anche gli altri sintomi, non fissarti solo sulle calorie
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Mi interessa in generale capire di più su questa sindrome e capire come si possa prevenirla per chi non sta a contare tutte le calorie.
@Alex_89 e' sicuramente molto esperto e spero confermi.

ma a parte la diminuzione/aumento di peso facilmente controllabile con una bilancia , ci sono dei campanelli di allarme : se ad esempio ti senti fiacco , statico , hai freddo (il calore viene generato dal tremore dei muscoli e se vai "in protezione" , diminuisce e senti freddo) , e forse e qui chiedo conferma se si abbassano pure le difese immunitarie percui tendi ad essere malaticcio o ammalarti sovente, dovresti valutare l'ipotesi che stai tirando troppo la corda
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
@Lumi, devi comunque stare a pesare tutto ogni volta, o hai dei trucchi per velocizzare la cosa?
All’inizio qualcosa devi pesare, poi vai a occhio, anche perche’ alla fine le cose che si mangiano spesso sono le stesse. Piu’ che pesare il problema è che se mangi fuori non sai quanto sono carichi i condimenti, i grassi ci mettono poco a sballare il conto. Comunque fra i vari cibi precaricati da migliaia di altri utenti puoi scegliere quelli indicati non a peso ma a porzione e compensare mettendo magari 1,5 o 0,8 nella quantita’ se ti sembra abbondante o scarsa, è un po’ ad occhio ma sul lungo periodo va abbspastanza bene.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.191
1.696
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
vuol dire che si era in deficit.
sarà che io sono in costante avanzo, quando va bene vado a pari, ma ben ricordo quelle poche volte che mi ero messo a dieta (sia da solo che con nutrizionista) un deficit calorico prolungato lo senti eccome, lo vedi sulla bilancia e lo percepisci da tutti i segnali di "pile scariche / marchingegno inceppato" che ti abbiamo elencato, tra le prime come detto la sensazione di avere normalmente più freddo del solito, e al contrario la termogenesi accelerata è uno dei metodi (ma non dura molto, purtroppo) con cui il corpo cerca di smaltire le calorie in eccesso (l'altro ben più efficace e duraturo è accumulare scorte di lardo, vabè)
 

Alex_89

Novellino
19 Settembre 2023
24
40
34
Piombino
Visita sito
Bici
Roi bike, Giant Reign
@Alex_89 e' sicuramente molto esperto e spero confermi.

ma a parte la diminuzione/aumento di peso facilmente controllabile con una bilancia , ci sono dei campanelli di allarme : se ad esempio ti senti fiacco , statico , hai freddo (il calore viene generato dal tremore dei muscoli e se vai "in protezione" , diminuisce e senti freddo) , e forse e qui chiedo conferma se si abbassano pure le difese immunitarie percui tendi ad essere malaticcio o ammalarti sovente, dovresti valutare l'ipotesi che stai tirando troppo la corda
Sicuramente ci sono campanelli di allarme , però è un po’ come la sente quando la senti già sei disidratato o ipoidratato….personalmente non conosco metodi per chi non sta a pesare e contare. Purtroppo se non sai da dove parti cosa e quanto mangi e quante kcal escono diventa difficile programmare e capire dove sta il problema, e se c’è un Problema, quindi non basta aumentare le calorie a caso, anche perché non è detto che il peso aumenti se le aumenti gradualmente (il principio dell aumentare questo salire piano piano senza aumentare il peso) e allo stesso tempo non vuol dire che se sale eri in ipocalorica.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.039
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao, sono Pino, geometra del Catasto e ci terrei a precisare che: 1) la mia panzetta e' semplicemente causata dalla ritenzione idrica; 2) detesto quelli che mangiano sempre e non ingrassano mai

Si scherza, nehhhhhhh !!!?!?!?!!!! :mrgreen:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sicuramente ci sono campanelli di allarme , però è un po’ come la sente quando la senti già sei disidratato o ipoidratato….personalmente non conosco metodi per chi non sta a pesare e contare. Purtroppo se non sai da dove parti cosa e quanto mangi e quante kcal escono diventa difficile programmare e capire dove sta il problema, e se c’è un Problema, quindi non basta aumentare le calorie a caso, anche perché non è detto che il peso aumenti se le aumenti gradualmente (il principio dell aumentare questo salire piano piano senza aumentare il peso) e allo stesso tempo non vuol dire che se sale eri in ipocalorica.
Puoi chiarire meglio il punto per cui aumentando poco le calorie assunte non aumenta il peso?

Io ho il sospetto che in effetti sia cosi’, poi superata una certa soglia magari si mettono 2 chili in 1 mese.
 
  • Mi piace
Reactions: Alex_89

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.907
6.379
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Puoi chiarire meglio il punto per cui aumentando poco le calorie assunte non aumenta il peso?

Io ho il sospetto che in effetti sia cosi’, poi superata una certa soglia magari si mettono 2 chili in 1 mese.
Perché in parallelo in teoria aumenti sia il carico alienante che il neat, quindi il bilancio calorico rimane in pari
 
  • Mi piace
Reactions: Alex_89 and Lumi

Alex_89

Novellino
19 Settembre 2023
24
40
34
Piombino
Visita sito
Bici
Roi bike, Giant Reign
Puoi chiarire meglio il punto per cui aumentando poco le calorie assunte non aumenta il peso?

Io ho il sospetto che in effetti sia cosi’, poi superata una certa soglia magari si mettono 2 chili in 1 mese.
La reverse diet o risalita calorica si applica “dopo la dieta” , cioè arrivati ad un obbiettivo (solitamente di massa grassa bassa, anche se da contestualizzare vedi la ragazza amica mia) perché dopo la dieta perché si presuppone che se hai raggiunto un obiettivo in termini di massa grassa oppure un “ blocco “ nella perdita (adattamento alla dieta ) avrai un ingresso calorico “basso”sempre in relazione a stile di vita età sesso sport peso e massa grassa (immagina tu che arrivi a 1500 kcal e devi o vuoi perdere altro che fai digiuno?) si aumenta gradualmente, settimanalmente o bisettimanalmente L introito calorico SOLO se il Peso medio settimanale non aumenta dello 0,2-0,5% perché non aumenta ? Perché 1) la normocalorica non è un “punto” cioè ad esempio 1500 e 1501 si ingrassa, ma ha un range individuale magari 1500-1700, 2) nel soggetto che è arrivato a una quota di massa grassa più bassa da quella di partenza con calorie basse rialzarle piano piano fa sì che si rimuova involontariamente di più sia meno stitico, etc cioè l’opposto di quanto ho elencato nell altra risposta, questo comporta un aumento delle calorie ma anche un aumento de movimento involontario, se si allena consuma di più perché ha più carburante e spinge di più etc. Ovvio che ad un certo punto aumenterà il peso, quando non sarà più capace a gestire quel quantitativo, a quel punto se sale troppo, se aumentano le circonferenze (specialmente vita) può recuperare (ed è normale) qualche punto percentuale di massa grassa, ti fermi stabilizzi quel peso stabilizzi quelle nuove calorie rimanendoci e provando poi in seguito a risalire se è possibile (e molto individuale, mi resta difficile spiegartelo qui se hai Skype o zoom si può fare una chiacchiera senza impegno ovviamente, che ti spiego meglio, mi torna più comodo parlare che scrivere) SE il soggetto è uno sportivo che mira alla prestazione, diciamo un atleta agonista (solo perché compete perché di fatto un non agonista è uguale) si aumentano tutte insieme, il peso aumenterà sicuramente ma torna ad essere in uno stato” fisiologico “ quindi il nostro organismo torna a funzionare a pieni regimi.
Nel libro guida alla reverse diet, fat loss forever e metodo Lea (che sono un insieme di contenuti scientifici non una markettata) sono spiegati benissimo, molto tecnici ma fatti molto bene.