Concordo.
Aggiungo anche dell'altro (se dico cavolate bastonatemi liberamente perché sono qui per condividere e soprattutto imparare):
1.
in generale, credo che il nostro corpo sia una macchina perfetta per cui 1kcal è sempre 1kcal indipendentemente da dove venga
Non sono del tuo parere, se assumo
barrette proteiche con pari kcal di quelle di carbo in gara la differenza la sento eccome;
2.
i nostri muscoli per generare lavoro consumano glicogeno e, come correttamente detto, più di 2000kcal è difficile immagazzinare, tra l'altro quello immagazzinato nelle braccia non può essere consumato dalle gambe, quindi se 2000kcal è il serbatoio totale per un ciclista dovrebbe essere anche meno;
La forza fisica arriva dal corpo in generale non dalle braccia o dalle gambe, il motore essenzialmente sta nel cuore, e li da cui si parte a bruciare
3.
con quanto detto nel punto 2 significa che fino a 2h (3h per quelli allenati bene) tra le soglie si riesce a funzionare bene, oltre è strettamente necessario alimentarsi durante l'allenamento.
Più o meno, secondo me conta anche lo stato di allenamento, oggi non sono in forma come a Giugno, sia per valori sia per resistenza e mangio tanto, dopo diminuiscono sempre più le necessità
4.
in allenamento lungo il punto 1 viene smentito clamorosamente: se durante lo sforzo prendiamo carboidrati rempiamo il serbatoio rapidamente (max 60g/ora di CHO, di più non riusciamo ad assimilare), se prendiamo grassi o proteine ci vuole una vita per riempire il serbatoio; quindi prima e durante l'allenamento lungo sarebbe meglio assumere molti carboidrati e poco del resto;
Vedi la mia risposta
5.
Post allenamento ci vorrebbero carboidrati per ripianare il serbatoio di glicogeno e impedire che il nostro corpo vada in catabolismo muscolare consumando i muscoli per produrre glicogeno. Analogamente ci vogliono anche molte proteine per ricostruire i muscoli.
Ok e direi che soprattutto se il gg dopo non ho niente di particolare vado sicuramente più verso le pro
6.
Se l'allenamento è più corto temporalmente e non si arriva a ridurre notevolmente il serbaoio di glicogeno vale il punto 1.
Corto è un periodo indefinito, sicuramente se esco due ore e mezza o tre, non mi porto niente
Ora, credo di non aver detto nulla di nuovo, ma con queste premesse io ragiono in questo modo:
- in inverno o durante la settimana o, dove le uscite sono più brevi, o faccio allenamenti di forza sui rulli (es SFR, HIIT), non svuotando molto il serbatoio del glicogeno preferisco in proporzione aumentare le proteine per costruire il muscolo, e ridurre i carboidrati che forse non servono;
- in estate o nel weekend, per uscite più lunghe, riepio i serbatoi prima, durante e dopo l'uscita di carboidrati.