cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Ossia???
No perchè io non ne vedo ;nonzo%


:)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):

effettivamente :)))::)))::)))::))):

ps. mi sbagliero' ma molti fanno piu' palestra che ciclismo ... da qui la deriva di diete paleo e/o a zona , comunque povere di carbo.
per il terrore di: finireo come l'ultimo! :-x

images2R7OF4GL.jpg
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Scherzi a parte, non nascondo di avere avuto un po’ (ma poca davvero) di quella che qui viene definita come “carbo fobia”.
Mi sto ampiamente ricredendo :yoga:
il serbatoio muscolare di glicogeno sembra essere di circa 500gr (2000cal) per un normopeso. in 2-3 h fatte tra la soglia aerobica ed anerobica ,presumo si esaurisca .e c'è pure chi non mangia durante. 500gr che si ricaricano in circa 24 ore.
paradossalmente un prof ci sta meno di noi in quella zona..od in zone ad alto consumo di glucosio.
per un ciclista non mangiare carbo ..à mio avviso non è il massimo.
per unBB non lo so , non é il mio sport
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
il serbatoio muscolare di glicogeno sembra essere di circa 500gr (2000cal) per un normopeso. in 2-3 h fatte tra la soglia aerobica ed anerobica ,presumo si esaurisca .e c'è pure chi non mangia durante. 500gr che vanno ricaricate in 24 ore.
paradossalmente un prof ci sta meno di noi in quella zona..od in zone ad alto consumo di glucosio.
per un ciclista non mangiare carbo ..à mio avviso non è il massimo.
per unBB non lo so , non é il mio sport

Concordo.

Aggiungo anche dell'altro (se dico cavolate bastonatemi liberamente perché sono qui per condividere e soprattutto imparare):

1. in generale, credo che il nostro corpo sia una macchina perfetta per cui 1kcal è sempre 1kcal indipendentemente da dove venga

2. i nostri muscoli per generare lavoro consumano glicogeno e, come correttamente detto, più di 2000kcal è difficile immagazzinare, tra l'altro quello immagazzinato nelle braccia non può essere consumato dalle gambe, quindi se 2000kcal è il serbatoio totale per un ciclista dovrebbe essere anche meno;

3. con quanto detto nel punto 2 significa che fino a 2h (3h per quelli allenati bene) tra le soglie si riesce a funzionare bene, oltre è strettamente necessario alimentarsi durante l'allenamento.

4. in allenamento lungo il punto 1 viene smentito clamorosamente: se durante lo sforzo prendiamo carboidrati rempiamo il serbatoio rapidamente (max 60g/ora di CHO, di più non riusciamo ad assimilare), se prendiamo grassi o proteine ci vuole una vita per riempire il serbatoio; quindi prima e durante l'allenamento lungo sarebbe meglio assumere molti carboidrati e poco del resto;

5. Post allenamento ci vorrebbero carboidrati per ripianare il serbatoio di glicogeno e impedire che il nostro corpo vada in catabolismo muscolare consumando i muscoli per produrre glicogeno. Analogamente ci vogliono anche molte proteine per ricostruire i muscoli.

6. Se l'allenamento è più corto temporalmente e non si arriva a ridurre notevolmente il serbaoio di glicogeno vale il punto 1.

Ora, credo di non aver detto nulla di nuovo, ma con queste premesse io ragiono in questo modo:

- in inverno o durante la settimana o, dove le uscite sono più brevi, o faccio allenamenti di forza sui rulli (es SFR, HIIT), non svuotando molto il serbatoio del glicogeno preferisco in proporzione aumentare le proteine per costruire il muscolo, e ridurre i carboidrati che forse non servono;

- in estate o nel weekend, per uscite più lunghe, riepio i serbatoi prima, durante e dopo l'uscita di carboidrati.
 
  • Mi piace
Reactions: steu60

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
il serbatoio muscolare di glicogeno sembra essere di circa 500gr (2000cal) per un normopeso. in 2-3 h fatte tra la soglia aerobica ed anerobica ,presumo si esaurisca .e c'è pure chi non mangia durante. 500gr che si ricaricano in circa 24 ore.
paradossalmente un prof ci sta meno di noi in quella zona..od in zone ad alto consumo di glucosio.
per un ciclista non mangiare carbo ..à mio avviso non è il massimo.
per unBB non lo so , non é il mio sport
Per un normomuscolare quello che viene stoccato nei muscoli è qualcosa in meno di 500 gr.
Poi considera che non è veicolabile. quindi le 2/3 ore fatte in soglia ti esauriscono quello stoccato nei muscoli degli arti inferiori
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Merenda ore 17:30
-banana

1h di rulli in scarico

Cena ore 21:00 ~900kcal
-minestrone + 40g farro integrale + 40g legumotti
-90g bresaola + 4gallette di farro
-Catalogna
-caffè d'orzo
-zenzero a crudo
-arancia
-mela
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Ora, credo di non aver detto nulla di nuovo, ma con queste premesse io ragiono in questo modo:

- in inverno o durante la settimana o, dove le uscite sono più brevi, o faccio allenamenti di forza sui rulli (es SFR, HIIT), non svuotando molto il serbatoio del glicogeno preferisco in proporzione aumentare le proteine per costruire il muscolo, e ridurre i carboidrati che forse non servono;

- in estate o nel weekend, per uscite più lunghe, riepio i serbatoi prima, durante e dopo l'uscita di carboidrati.
l'idea che mi son fatto è che quando si sta al di sotto di un certo consumo di calorie tra basale + attività che nel mio caso potrei quantificare in 2500 Cal, poco cambia tra un 50-30-20 o 40-30-30 ( i limiti max e min vengono comunque rispettati)
cambia quando bisogna reintegrare nel ciclismo consumi di calorie ben maggiori.. come da ragionamenti fatti.

PS cambia anche e tanto la qualità degli alimenti.
un pollo di allevamento non è un pollo ruspante .. carbo di una pasta industriale si porta dietro tante schifezze o problemi insulinici
personalmente trovo nei legumi , apporti di carbo e anche protéine in parte , alimenti molto indicati.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Concordo.

Aggiungo anche dell'altro (se dico cavolate bastonatemi liberamente perché sono qui per condividere e soprattutto imparare):

1. in generale, credo che il nostro corpo sia una macchina perfetta per cui 1kcal è sempre 1kcal indipendentemente da dove venga

2. i nostri muscoli per generare lavoro consumano glicogeno e, come correttamente detto, più di 2000kcal è difficile immagazzinare, tra l'altro quello immagazzinato nelle braccia non può essere consumato dalle gambe, quindi se 2000kcal è il serbatoio totale per un ciclista dovrebbe essere anche meno;

3. con quanto detto nel punto 2 significa che fino a 2h (3h per quelli allenati bene) tra le soglie si riesce a funzionare bene, oltre è strettamente necessario alimentarsi durante l'allenamento.

4. in allenamento lungo il punto 1 viene smentito clamorosamente: se durante lo sforzo prendiamo carboidrati rempiamo il serbatoio rapidamente (max 60g/ora di CHO, di più non riusciamo ad assimilare), se prendiamo grassi o proteine ci vuole una vita per riempire il serbatoio; quindi prima e durante l'allenamento lungo sarebbe meglio assumere molti carboidrati e poco del resto;

5. Post allenamento ci vorrebbero carboidrati per ripianare il serbatoio di glicogeno e impedire che il nostro corpo vada in catabolismo muscolare consumando i muscoli per produrre glicogeno. Analogamente ci vogliono anche molte proteine per ricostruire i muscoli.

6. Se l'allenamento è più corto temporalmente e non si arriva a ridurre notevolmente il serbaoio di glicogeno vale il punto 1.

Ora, credo di non aver detto nulla di nuovo, ma con queste premesse io ragiono in questo modo:

- in inverno o durante la settimana o, dove le uscite sono più brevi, o faccio allenamenti di forza sui rulli (es SFR, HIIT), non svuotando molto il serbatoio del glicogeno preferisco in proporzione aumentare le proteine per costruire il muscolo, e ridurre i carboidrati che forse non servono;

- in estate o nel weekend, per uscite più lunghe, riepio i serbatoi prima, durante e dopo l'uscita di carboidrati.
Non ho le competenze per commentare. Mi limito ad un'osservazione sul punto 4: nella tabella alimentare di cui parlavo, il nutrizionista ha inserito come colazione pre allenamento, oltre ai carbo, sempre 250g di albume ed aminoacidi durante.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
il serbatoio muscolare di glicogeno sembra essere di circa 500gr (2000cal) per un normopeso. in 2-3 h fatte tra la soglia aerobica ed anerobica ,presumo si esaurisca .e c'è pure chi non mangia durante. 500gr che si ricaricano in circa 24 ore.
paradossalmente un prof ci sta meno di noi in quella zona..od in zone ad alto consumo di glucosio.
per un ciclista non mangiare carbo ..à mio avviso non è il massimo.
per unBB non lo so , non é il mio sport

Per chi usa un misuratore di potenza, in un normale stato fisico, fino ai 160 di TSS dovresti essere coperto, ovvio che, bisogna valutare poi cosa devi fare dopo i 160
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Concordo.

Aggiungo anche dell'altro (se dico cavolate bastonatemi liberamente perché sono qui per condividere e soprattutto imparare):

1. in generale, credo che il nostro corpo sia una macchina perfetta per cui 1kcal è sempre 1kcal indipendentemente da dove venga

Non sono del tuo parere, se assumo barrette proteiche con pari kcal di quelle di carbo in gara la differenza la sento eccome;

2. i nostri muscoli per generare lavoro consumano glicogeno e, come correttamente detto, più di 2000kcal è difficile immagazzinare, tra l'altro quello immagazzinato nelle braccia non può essere consumato dalle gambe, quindi se 2000kcal è il serbatoio totale per un ciclista dovrebbe essere anche meno;

La forza fisica arriva dal corpo in generale non dalle braccia o dalle gambe, il motore essenzialmente sta nel cuore, e li da cui si parte a bruciare

3. con quanto detto nel punto 2 significa che fino a 2h (3h per quelli allenati bene) tra le soglie si riesce a funzionare bene, oltre è strettamente necessario alimentarsi durante l'allenamento.

Più o meno, secondo me conta anche lo stato di allenamento, oggi non sono in forma come a Giugno, sia per valori sia per resistenza e mangio tanto, dopo diminuiscono sempre più le necessità

4. in allenamento lungo il punto 1 viene smentito clamorosamente: se durante lo sforzo prendiamo carboidrati rempiamo il serbatoio rapidamente (max 60g/ora di CHO, di più non riusciamo ad assimilare), se prendiamo grassi o proteine ci vuole una vita per riempire il serbatoio; quindi prima e durante l'allenamento lungo sarebbe meglio assumere molti carboidrati e poco del resto;

Vedi la mia risposta o-o

5. Post allenamento ci vorrebbero carboidrati per ripianare il serbatoio di glicogeno e impedire che il nostro corpo vada in catabolismo muscolare consumando i muscoli per produrre glicogeno. Analogamente ci vogliono anche molte proteine per ricostruire i muscoli.
Ok e direi che soprattutto se il gg dopo non ho niente di particolare vado sicuramente più verso le pro

6. Se l'allenamento è più corto temporalmente e non si arriva a ridurre notevolmente il serbaoio di glicogeno vale il punto 1.
Corto è un periodo indefinito, sicuramente se esco due ore e mezza o tre, non mi porto niente

Ora, credo di non aver detto nulla di nuovo, ma con queste premesse io ragiono in questo modo:

- in inverno o durante la settimana o, dove le uscite sono più brevi, o faccio allenamenti di forza sui rulli (es SFR, HIIT), non svuotando molto il serbatoio del glicogeno preferisco in proporzione aumentare le proteine per costruire il muscolo, e ridurre i carboidrati che forse non servono;

- in estate o nel weekend, per uscite più lunghe, riepio i serbatoi prima, durante e dopo l'uscita di carboidrati.

Opinioni del tutto personali non dette da un professionista(nutrizionista) ma per mia esperienza o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per un normomuscolare quello che viene stoccato nei muscoli è qualcosa in meno di 500 gr.
Poi considera che non è veicolabile. quindi le 2/3 ore fatte in soglia ti esauriscono quello stoccato nei muscoli degli arti inferiori

...che vale molto molto meno delle 3h indicate. In proporzione la muscolatura attiva in bici e non maggiore di 1/2 (forse 2/5) per cui al meglio siamo a 250gr ovvero 1000 kCal. Altro che 3h...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.