cosa avete mangiato? (parte 12)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Se mangi 400 Cal di biscotti o 400 Cal di tonno al naturale hai lo stesso identico effetto sul peso corporeo. I numeri sono numeri.

non è proprio cosi....Le proteine hanno un T.I.D (termogenesi indotta da dieta) più alto, ovvero per metabolizzarle (digerirle, stoccarle ecc...) un buon 20-25% viene disperso in calore (sottoforma di “calorie” appunto :D) mentre nei carboidrati e grassi questo valore è decisamente più basso (rispettivamente 7,5% e 3,5%)

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Termogenesi_indotta_dalla_dieta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Reactions: stambe and msmtrt1

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
vero, ma se quacuno spera di dimagrire facendo affidamento alla sola termogenesi indotta gli faccio i miei migliori auguri...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ottimo per uscire d'inverno!! :P

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
quest'anno voglio provare a fare il contrario .

invece di ingrassare d'inverno e dimagrire d'estate , vorrei mettermi a posto adesso per poi non essere obbligato a fare diete ipocaloriche in concomitanza di quelle 4 garette che vorrei fare e degli allenamenti precedenti atti a tale scopo .

puo' essere una buona idea o meglio inciccionirmi per combattere il lungo inverno ??

ps ora sono 66 kg a luglio ero 64

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

Secondo me bisogna rimanere sempre a peso (pressoché) costante, e che sia quello "giusto", salutare, non talmente tirato per andare forte un mese e poi scoppiare senza energie. Siamo amatori, e dobbiamo avere una vita a tutto tondo, in salute, attiva sempre tutto l'anno.
Aumentare d'inverno (magari sotto le feste di Natale) e poi essere costretti a diminuire in primavera/estate, oltre ad essere inutile "per la prestazione" indica anche scarso controllo e padronanza della propria alimentazione

R

RedCaad

Guest

Non riesco a capire il senso del messaggio.

R

RedCaad

Guest

diciamo che è più facile mettere massa magra d'estate grazie al caldo ed al sole per una questione di testosterone.

detta come mangio.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
che a parte qualche punto percentuale di T.I.D. , se mangi troppo ingrassi...carbo o non carbo...

come non ti puoi sfondare di biscotti non lo puoi fare con tutto il resto...

poi che sia più facile sfondarsi (eccesso calorico) con i biscotti che con il tonno è un altro paio di maniche...

ma non si può dire che le stesse calorie prese da alimenti differenti abbiano effetti clamorosamente diversi sul peso corporeo

Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
Cal sta per "calorie" (kilo calorie, precisamente, date le grandezze in gioco).
Per il resto non capisco cosa possa esserci di non chiaro. È scritto in un normale italiano.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Che il nostro corpo non "vede" le calorie, perciò mangiare X cal di biscotti non è la stessa cosa di mangiare X cal di tonno.

Nel primo caso hai mangiato lammerda, nel secondo caso mangi sano.

E sicuramente non hanno lo stesso effetto sul corpo ne tanto meno sul peso.

Poi ci sta' che io non ci abbia capito una mazza ferrata.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Aumentare d'inverno (magari sotto le feste di Natale) e poi essere costretti a diminuire in primavera/estate, oltre ad essere inutile "per la prestazione" indica anche scarso controllo e padronanza della propria alimentazione

come nel mio caso . se mi distraggo un attimo , la pago cara!!
Siamo amatori, e dobbiamo avere una vita a tutto tondo, in salute, attiva sempre tutto l'anno.

concordo e la bicicletta oltre a piacermi , distrarmi mi aiuto sopratutto ad essere disciplinato.
non e' solo una questione di prestazioni che alla mia eta' , le mie poche capacita' e come amatore non avrebbe senso.
ma e' lo stile di vita , la perseveranza, il doversi allenare per non perdere la forma faticosamente raggiunta che mi tengono vivo e mi impongono una disciplina .
gli sport che ho fatto hanno sempre avuto anche questo fine, rendermi disciplinato difronte alle tentazioni.
non so se si capisce cosa vorrei dire!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Falso.
Le calorie sono calorie. Dopo la digestione (diversa) del cibo (diverso) ho la stessa quantità di energia disponibile e si misura con le calorie (al netto del costo calorico della digestione come ha già spiegato prima un altro utente).

Ok che siamo al bar del forum, ma la scienza vale anche al bar, non è che possiamo trattare concetti scientifici in termini fantasiosi di "lammerda" contro "cibo buono".

Reactions: msmtrt1 and kikhit

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Ottimo, continua così.

R

RedCaad

Guest

Se fosse così basterebbe una fetta di panettone la mattina ed andresti avanti tutto il giorno.

poi se compari 400kcal di biscotti o torta della nonna con 400kcal di tonno o bistecca sono contento per te, risparmi un sacco di soldi.

poi io dico la mia senza voler convincere nessuno, prendo il caffè e vado.

Reactions: stambe

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Le proteine hanno anche un secondo ruolo, oltre a quello SECONDARIO energetico, che è quello di costruzione e riparazione dei tessuti del corpo. Per cui occorre un costante apporto di vari tipi di proteine (cosa che i vegani non fanno ed infatti hanno seri problemi).
Ma superato il fabbisogno giornaliero di proteine a fini di costruzione, tutte le restanti proteine sono utilizzate a fine energetico e sì, che tu ci creda oppure no, buttare dentro 400kcal IN ECCESSO con del tonno al naturale o del Seitan ti fa ingrassare tanto quanto buttare dentro 400kcal in eccesso con il panettone (o "lammerda" come scientificamente si chiama).

Reactions: msmtrt1 and cbr70

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il senso è un altro...
come già detto, che sia più facile sforare di calorie con certi alimenti è un fatto (scarsa sazietà, "densità calorica"), ma 1 kcal e 1 kcal che arrivi dal panettone o da un uovo...
ripeto, se eccedi con le proteine, e superi il tuo fabbisogno, ingrassi...anche se mangi "pulito"

ma poi, che ci faccio qui...boh...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
se si ragiona in termini di calorie e' cosi'

ovvio che l'organismo non ha solo bisogno di calorie (come un auto) ma di macro-micro nutrienti e acqua.

presumo che l'equivoco fra gli utennti sia qui .

mangiare 2000cal di zuccheri (teoricamente sufficienti in termini di cal )non garantisce la sopravvivenza

Reactions: stambe and RedCaad
R

RedCaad

Guest

credo che 400kcal di zuccheri abbiano un effetto leggermente diverso sul nostro metabolismo che 400kcal di proteine.

poi essendo al bar uso termini "simpatici" come "lammerda" e non mi metto a spiegare i fondamentali del corpo umano.

Reactions: talpa
R

RedCaad

Guest

Il senso era questo, grazie.

Io non ragiono in Kcal, non peso gli alimenti, solo ne evito alcuni nella dieta giornaliera.

non considerando poi l'effetto degli zuccheri sulla glicemia & C. e su tutti gli effetti indesiderati che hanno.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
credo che 400kcal di zuccheri abbiano un effetto leggermente diverso sul nostro metabolismo che 400kcal di proteine.

poi essendo al bar uso termini "simpatici" come "lammerda" e non mi metto a spiegare i fondamentali del corpo umano.
Lo vedi come ragioni? "Lo credi" ma non è vero, e te lo sto dicendo, ma continui a "credere" diversamente...
Non è scienza, è religione la tua. La religione del Dio Tonno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.