Ciao a tutti, mi intrometto in questa discussione per cercare aiuto a proposito della mia alimentazione.
Premetto che mi sono letto tutti i post della discussione sulla colazione e buona parte di questa in cui scrivo, anche se qualcosa mi sarà certamente sfuggito.
Leggere il 3D sulla colazione è stato davvero illuminante: ho capito che stavo sbagliando tutto in fatto di alimenti, sia il tipo che la quantità e pure il momento di assunzione.
Mi sembra di aver colto alcune considerazioni che vi espongo e delle quali vi chiedo conferma:
1. è fondamentale dosare precisamente la proporzione tra carb/pro/fat
2. è abbastanza importante privilegiare, in genere, alimenti naturali, non lavorati e per i carbo, un basso IG, per lo meno lontano dagli sforzi, mentre in vicinanza o nello sforzo, la richiesta immediata di energia non può che passare per alimenti ad alto IG
3. E' inutile riempirsi di carbo prima di un allenamento / uscita dura, ma vale quanto fatto i giorni prima
Come prima cosa mi piacerebbe capire se ho capito bene ciò che avete scritto e se sono sulla buona strada.
Inoltre, arrivo al punto fondamentale, ho bisogno di un aiuto per impostare l'alimentazione quotidiana sia nel giorno dell'uscita, sia in quello in cui riposo.
La famiglia e il lavoro non mi permettono un allenamento lungo ma solo due giorni / settimana di circa 1,5 h ciascuno (sera) e l'uscita domenicale lunga.
Mi piacerebbe capire come bilanciare i nutrienti (carb/pro/fat) nei giorni di riposo e in quelli in cui mi alleno e in particolare nei giorni precedenti l'uscita lunga, per poter arrivare al mattino della domenica non scarico.
Ho provato a prendere nota dei vari menù proposti qui, ma due cose mi lasciano perplesso: 1) non sono tutti concordanti, ad es. qualcuno assume più carb la sera, e prot. a pranzo, altri fanno il contrario e soprattutto 2) non mi sembra ci siano menù relativi al giorno di riposo.
Non mi aspetto regole auree, ma qualche indicazione che mi aiuti ad impostare la mia dieta.
Grazie a tutti e scusate se sono andato OT.
Marco