premetto che non mi sono mai interessato all'argomento alimentazione in relazione alla bici quindi parlo da completo ignorante...comunque è da un po' di tempo che noto problemi nel recupero dopo le uscite. tendenzialmente anche il giorno dopo sento le gambe affaticate e due giorni dopo l'uscita (capita raramente di uscire 2 giorni di fila), se torno in bici, sento la gamba "vuota".
una cosa che mi è subito venuta in mente riguarda le proteine. peso 80kg, non ho idea delle percentuali di massa grassa e massa magra ma indicativamente da quanto leggo in giro bisognerebbe assumere 1g\kg massa magra in condizioni di sedentarietà ed 1.5\2g per kg in condizioni di attività intensiva.
il punto è che facendo due conti faccio ben fatica ad arrivare a 70-80g di proteine al giorno. esempio di ciò che mangio normalmente:
colazione: 2 yogurt con cereali
pranzo: pasta o riso, carote\piselli con carne (in alternativa affettato o tonno, sgombro, mozzarella, salmone), frutta
cena: minestra di verdura (occasionalmente con farro o cereali), un secondo diverso da ciò che ho mangiato a pranzo (analogo comunque a quanto scritto sopra), frutta o yogurt
Sommando gli apporti proteici ottengo, per esempio, 7g dai 2 yogurt a colazione e 25 grammi da 100g di tonno\sgombro\salmone (anche una bistecca non andrà tanto lontano come valori). contando due volte l'apporto proteico da 25g (in pratica il secondo ad ogni pasto) e stando un po' larghi direi che si raggiungono a fatica i 70-75g al giorno.
tutta sta pappardella per chiedervi se forse non fosse il caso di provare, tanto per, qualche integratore proteico. ovviamente in modo blando giusto per capire se può funzionare.