cosa avete mangiato? (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
dal punto di vista sportivo
è anche un esperimento. Da un po' a questa parte ho sempre considerato il post wo fondamentale...ma alla fine, se non esaurisco le scorte di glicogeno (e ciò avviene o ci si avvicina in un lungo impegnativo o in una gara di più di 3h a tutta),non c'è alcun bisogno di imbottirsi di zuccheri e proteine per recuperare più velocemente, la normale alimentazione basta e avanza se si mangia correttamente e sufficientemente.
Anche perchè, spesso finisco gli allenamenti più duri, bevo il post-wo però ovviamente l'immancabile (seppur leggero) senso di fame post allenamento non è minimamente acquietato dal post wo liquido. E li nasce qualche errore di eccesso (non nelle quantità in senso assoluto ma nelle quantità per unità di tempo diciamo) che porta all'ingolfamento e paradossalmente ad un recupero rallentato. Post-wo liquido solo quando non c'è possibilità di mangiare seriamente entro un'ora circa.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

io il post wo liquido lo faccio solo per allenamenti lunghi ed intensi (over 4h) o gare, per allenamenti più brevi o non intensi mai fatto...e soprattutto dopo il lunghissimo del sabato se la domenica ho in previsione il lungo :asd2:

ora, in alcuni allenamenti lunghi, sto provando a mangiare un po' meno per arrivare, nel finale, in leggera deplezione per favorire (forse) la potenza lipidica...poi arrivo stravolto ma è un altro discorso :asd: in questi casi sento il bisogno del post wo liquido anche se riesco a mangiare entro poco tempo...

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale

La penso così anch'io, oggi ad esempio pranzo pre uscita:
Fusilli in bianco (circa 150 g) con poca ricotta e cannella, caffè zuccherato.
Uscita di 2h 30' con 1550 d+, 3 belle salite.
Post work: pane di segale e pane 00, 1 banana, ricotta e fage 0 (circa 800 calorie in tutto)

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io ho visto che su di me la differenza la fa il surplus,il giorno del lungo,esempio se torno da un lungo e nell'arco della giornata mangio e sto in surplus recupero al 100% di piu che fare un post grosso e poi mangiare normale.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Ma secondo me non conta piu di tanto.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma secondo me non conta piu di tanto.

intendi per la "potenza lipidica"?
perchè no?

nel mio immaginario lo ritengo più utile di un allenamento a digiuno...che ti dicono di fare a serbatoi pieni...ma se hai i muscoli pieni di glicogeno perchè, il fisico, dovrebbe usare grassi come combustibile...

Arcelli, per la corsa, teorizzava, per gli allenamenti di maratona, dei bi-giornalieri, con il pasto tra i due allenamenti quasi escusivamente proteici, in modo da fare il secondo allenamento in deplezione...

lo so', sono complicato...:asd2:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

E solo una mia ipotesi ee,perche cmq verso fine allenamento le scorte iniziano ad essere deplete il cortisolo alto e non vorrei inizziasse piu catabolismo che altro.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

In effetti un allenamento a digiuno con i serbatoi pieni non ha molto significato, a meno che con allenamento uno non intenda una tappa del giro o del TDF in fuga! [emoji23]

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Certo che conta solo l introito calorico... Anzi per me gli hamburger placano la fame molto meglio di presunti cibi light senza grassi... O vegan...
Poi certe volte molte fibre gonfiano...
Il grosso problema degli hamburger e junk food sono i grassi trans eventualmente aggiunti e il tanto sale ma per il resto se la carne é di buon a qualità non lo reputerei un cibo peggiore rispetto a delle polpettine prefritte di soia e verdure di una nota azienda che fa del benessere la propria arma commerciale...

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Bhe puoi sempre andar dal macellaio, prenderti la carne e farci degli ottimi burger 😉😉😉

... usque ad finem ...

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Gulash??

... usque ad finem ...

4 etti di carne di cavallo con paprika e cipolla....spettacolo!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.