cosa avete mangiato? (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
[MENTION=35944]senzasosta[/MENTION]

Gabri, perchè ritieni 250g di pasta inutili a cena?

100g non li vedo neanche...
normalmente, a cena , mangio sempre un 130-150g di pasta o riso o altro cereale...

magari 250 no, ma 100g, per me, sono veramente pochi

si infatti,poi prima di una gara meglio 250 che non 100...alla fine 250g di pasta sono solo 170g di carbo...

Discorso molto personale... Anche per me 100 g sono veramente pochi, poi dipende molto dal condimento; se si tratta della sera prima di una gara non la farei certo con il ragù, aggiungerei solo crema di sesamo o arachidi, oppure evo e parmigiano...

Il nostro fisico ha una capacità media di assimilare carboidrati per un massimo di 80 gr di pasta, il resto finisce in "grassi".
Ora aumentando il tutto del 25%, e considerando che, come anticipato nel mio post di prima, faccio la sgambata pregara proprio prima di pranzo, svuoto in parte il "serbatoio", ripristino il glicogeno e accumulo per il giorno dopo.
In tutte le mie otzaler, dove non credo di essere mai andato piano piano, ho sempre seguito questa alimentazione(al max 110 gr. buste separate e pesate), quando mangio fuori e sicuramente mi danno più di 100 gr di pasta ho sempre un pò di gonfiore.

Questo non è soggettivo, ma è un dato oggettivo, anch'io prima di essere seguito dal nutrizionista facevo i classici 200/250 gr di pasta il sabato, quando ho iniziato questo processo di alimentazione "bilanciata" ero scettico, invece ha dato i suoi risultati(-3.5% massa grassa) aumento delle prestazioni e tutto quanto ne segue.

E fino ad oggi non ho mai fatto crisi, se non allo Sportful nell'ultimo km di croce d'aune ma per disavventure, non per crisi di fame.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Il nostro fisico ha una capacità media di assimilare carboidrati per un massimo di 80 gr di pasta, il resto finisce in "grassi".
Ora aumentando il tutto del 25%, e considerando che, come anticipato nel mio post di prima, faccio la sgambata pregara proprio prima di pranzo, svuoto in parte il "serbatoio", ripristino il glicogeno e accumulo per il giorno dopo.
In tutte le mie otzaler, dove non credo di essere mai andato piano piano, ho sempre seguito questa alimentazione(al max 110 gr. buste separate e pesate), quando mangio fuori e sicuramente mi danno più di 100 gr di pasta ho sempre un pò di gonfiore.

Questo non è soggettivo, ma è un dato oggettivo, anch'io prima di essere seguito dal nutrizionista facevo i classici 200/250 gr di pasta il sabato, quando ho iniziato questo processo di alimentazione "bilanciata" ero scettico, invece ha dato i suoi risultati(-3.5% massa grassa) aumento delle prestazioni e tutto quanto ne segue.

E fino ad oggi non ho mai fatto crisi, se non allo Sportful nell'ultimo km di croce d'aune ma per disavventure, non per crisi di fame.

Quindi in una botta il fisico può assimilare solo 50g di carbo complessi... Mi sembra francamente strano.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Discorso molto personale... Anche per me 100 g sono veramente pochi, poi dipende molto dal condimento; se si tratta della sera prima di una gara non la farei certo con il ragù, aggiungerei solo crema di sesamo o arachidi, oppure evo e parmigiano...

Ti riquoto per dirti, che una pasta al pomodoro con il ragu di carne di manzo è un piatto completo.

Cena pre-gara fatta bene?

100/110 gr di pasta con sugo al pomodoro e tonno
200 gr di tagliata di manzo o petto di tacchino/pollo
verdura a basso contenuto di fibre
coppa di gelato

prima di andare a letto, latte con qualche cereale e whey se no Guido sta male :mrgreen:

Mattino colazione abbondante, barretta low-gi mezz'ora prima e aprire il gasss

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

in realtà quello che non assimili più che in grassi finisce in merxa
sul non esagerare sono d'accordo, non lo faccio neanche io la sera prima di una gara, ma anche la misura di 80gr è restrittiva. E' personale e dipende in realtà da tanti fattori, soprattutto dalla composizione del pasto.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ti riquoto per dirti, che una pasta al pomodoro con il ragu di carne di manzo è un piatto completo.

Cena pre-gara fatta bene?

100/110 gr di pasta con sugo al pomodoro e tonno
200 gr di tagliata di manzo o petto di tacchino/pollo
verdura a basso contenuto di fibre
coppa di gelato

prima di andare a letto, latte con qualche cereale e whey se no Guido sta male :mrgreen:

Mattino colazione abbondante, barretta low-gi mezz'ora prima e aprire il gasss

Quindi 2 etti di pasta no e coppa di gelato si?
Sempre più strano

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Una cosa che preciso, ciò che scrivo fa parte della mia vita, frutto della mia esperienza e non per sentito dire e/o perchè ho letto.

Ho scoperto tante intolleranze strane che ho, proprio in un processo che con la nutrizionista seguivo(e ringrazio tanto) e di cui pochi credono.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ciao a tutti,
ho clamorosamente sbagliato sezione per fare una domanda ingenua (e mai più rifarò simile errore!!!) che ripropongo qui, sperando in miglior fortuna :mrgreen:

Non sono un ciclista di lungo corso, pedalo da meno di 3 anni e ho superato il mezzo secolo. Non ho velleità agonistiche ma solo il piacere di cercare di fare al meglio (delle mie possibilità) le mie uscite.
In particolare, data l'età, non ho più i tempi di recupero dei 20 anni...
In genere evito di allenarmi 2 giorni di seguito, ma dopo il lungo del sabato, faccio comunque una uscita la domenica dove regolarmente le gambe girano di meno del giorno prima.
Fermo restando che ho una alimentazione "sana" (pasta, verdure, frutta, carne un paio di volte a settimana e pesce una/due) ma non da atleta e soprattutto non con la bilancia appresso, volevo sapere se esiste qualche accortezza/integratore/alimento che possa aiutarmi in caso di uscite senza giorni di riposo.
Infatti vorrei provare a fare un tour di 4-5 giorni ma al momento temo di inchiodarmi al 3°...

Considerate che dopo il lungo del sabato, tornato a casa comunque mi riposo, sdraiandomi (ed appennicandomi :mrgreen:), ed ultimamente ho trovato un discreto giovamento usando le compressport full leg che indosso dopo la doccia per 2/3 ore...

Ogni suggerimento è gradito, ma non mi mandate da un nutrizionista :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
in realtà quello che non assimili più che in grassi finisce in merxa
sul non esagerare sono d'accordo, non lo faccio neanche io la sera prima di una gara, ma anche la misura di 80gr è restrittiva. E' personale e dipende in realtà da tanti fattori, soprattutto dalla composizione del pasto.

Infatti se leggi ho scritto 100/110 gr non 80 ... o-o

Quindi 2 etti di pasta no e coppa di gelato si?
Sempre più strano

Qui però manca la base dell'alimentazione, la pasta ha gli stessi valori nutrizionali del gelato? Apportano gli stessi macronutrienti?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.914
28.775
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

non esageriamo...da dove arriva questa cosa????

puoi stoccare circa 2000 kcal di carbo....(ca 500g carbo)

poi è chiaro che non sei sempre scarico, ma i carboidrati li usi anche per "vivere"

ad esempio con un basale di 1700 kcal, solo basale (attività per essere vivo), metti che, ad essere conservativi, solo il 30 % di queste calorie arrivino da carbo
510 kcal da carbo, sono 127g carbo, che sono circa 170g di pasta secca...

quindi quella volta che dormi tutto il giorno, ti potresti permettere, in tutto il giorno, 170g di pasta...e vai a ripristinare solo i carbo usati...

p.s. calcoli su valori ipotizzati, non ho vetrificato, ma il concetto è quello...

in amicizia, ma dire che oltre gli 80g di pasta vanno in grassi non è corretto...
poi sei comodo ed abituato così va benissimo...

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici

poi è chiaro che non sei sempre scarico, ma i carboidrati li usi anche per "vivere"

ad esempio con un basale di 1700 kcal, solo basale (attività per essere vivo), metti che, ad essere conservativi, solo il 30 % di queste calorie arrivino da carbo

quindi quella volta che dormi tutto il giorno, ti potresti permettere, in tutto il giorno, 170g di pasta...e vai a ripristinare solo i carbo usati...

p.s. calcoli su valori ipotizzati, non ho vetrificato, ma il concetto è quello...

in amicizia, ma dire che oltre gli 80g di pasta vanno in grassi non è corretto...

Rivedi sotto Max, i carbo non li assimili solo dalla pasta ....

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

In effetti non l'ho mai sentita e mi sembra campata in aria sia per tutti i motivi che hai già citato, sia per il fatto che la capacità di assimilazione, come quella delle pro, influenzata da nmila fattori o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.914
28.775
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ciao a tutti,
ho clamorosamente sbagliato sezione per fare una domanda ingenua (e mai più rifarò simile errore!!!) che ripropongo qui, sperando in miglior fortuna :mrgreen:

Non sono un ciclista di lungo corso, pedalo da meno di 3 anni e ho superato il mezzo secolo. Non ho velleità agonistiche ma solo il piacere di cercare di fare al meglio (delle mie possibilità) le mie uscite.
In particolare, data l'età, non ho più i tempi di recupero dei 20 anni...
In genere evito di allenarmi 2 giorni di seguito, ma dopo il lungo del sabato, faccio comunque una uscita la domenica dove regolarmente le gambe girano di meno del giorno prima.
Fermo restando che ho una alimentazione "sana" (pasta, verdure, frutta, carne un paio di volte a settimana e pesce una/due) ma non da atleta e soprattutto non con la bilancia appresso, volevo sapere se esiste qualche accortezza/integratore/alimento che possa aiutarmi in caso di uscite senza giorni di riposo.
Infatti vorrei provare a fare un tour di 4-5 giorni ma al momento temo di inchiodarmi al 3°...

Considerate che dopo il lungo del sabato, tornato a casa comunque mi riposo, sdraiandomi (ed appennicandomi :mrgreen:), ed ultimamente ho trovato un discreto giovamento usando le compressport full leg che indosso dopo la doccia per 2/3 ore...

Ogni suggerimento è gradito, ma non mi mandate da un nutrizionista :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

integratori no, se prima non sistemi l'alimentazione.
sistemare l'alimentazione non significa girare con la bilancia
significa fare almeno 5 pasti al giorno, in tutti devi avere, indicativamente, non deve essere un ossesione, carbo+proteine+grassi.

l'integratore che potrebbe serviti, per comodità, sono le proteine in polvere o, ancor più comode, barrette proteiche 8bilanciate, per gli spuntini

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Infatti se leggi ho scritto 100/110 gr non 80 ... o-o

Qui però manca la base dell'alimentazione, la pasta ha gli stessi valori nutrizionali del gelato? Apportano gli stessi macronutrienti?

Ritornerò a studiare, non credevo che il corpo umano riuscisse ad assorbire solo 100g di pasta e potesse invece assorbire una bella coppia di gelato da 200g.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.