[MENTION=35944]senzasosta[/MENTION]
Gabri, perchè ritieni 250g di pasta inutili a cena?
100g non li vedo neanche...
normalmente, a cena , mangio sempre un 130-150g di pasta o riso o altro cereale...
magari 250 no, ma 100g, per me, sono veramente pochi
si infatti,poi prima di una gara meglio 250 che non 100...alla fine 250g di pasta sono solo 170g di carbo...
Discorso molto personale... Anche per me 100 g sono veramente pochi, poi dipende molto dal condimento; se si tratta della sera prima di una gara non la farei certo con il ragù, aggiungerei solo crema di sesamo o arachidi, oppure evo e parmigiano...
Il nostro fisico ha una capacità media di assimilare carboidrati per un massimo di 80 gr di pasta, il resto finisce in "grassi".
Ora aumentando il tutto del 25%, e considerando che, come anticipato nel mio post di prima, faccio la sgambata pregara proprio prima di pranzo, svuoto in parte il "serbatoio", ripristino il glicogeno e accumulo per il giorno dopo.
In tutte le mie otzaler, dove non credo di essere mai andato piano piano, ho sempre seguito questa alimentazione(al max 110 gr. buste separate e pesate), quando mangio fuori e sicuramente mi danno più di 100 gr di pasta ho sempre un pò di gonfiore.
Questo non è soggettivo, ma è un dato oggettivo, anch'io prima di essere seguito dal nutrizionista facevo i classici 200/250 gr di pasta il sabato, quando ho iniziato questo processo di alimentazione "bilanciata" ero scettico, invece ha dato i suoi risultati(-3.5% massa grassa) aumento delle prestazioni e tutto quanto ne segue.
E fino ad oggi non ho mai fatto crisi, se non allo Sportful nell'ultimo km di croce d'aune ma per disavventure, non per crisi di fame.