Cosa fare in due settimane di stop?

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Sto per trasferirmi per motivi universitari e molto probabilmente non riuscirò mettere anche la bici nel bagagliaio con tutte le altre cose. Se sarà così riavrò il mio mezzo tra una o due settimane...
Se lo stop forzato è di una sola settimana non dovrebbero esserci troppi problemi,si riprende più o meno bene...ma in due settimane si rischia di perdere molto di forma fisica? Quale sarebbe la cosa migliore da fare (a livello di sport) per limitare i danni e non mettere su peso?
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Sicuramente perderai, ma in altrettanto o poco di + tempo recupererai.

fai quello che puoi: se sei avvezzo corri, altrimenti fai ingressi in palestra e vai di cyclette o spinning altrimenti in piscina... "tutto fà brodo"
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io in settimana quando non riesco ad uscire con la bici vado a correre a piedi una orettta... (corsa blanda)
mantieni il fiato e consumi calorie...
ocio se pesi troppo solleciti molto le articolazioni del ginocchio...
o-o
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
ocio se pesi troppo solleciti molto le articolazioni del ginocchio...
o-o

Non è un problema,anzi,quando mi muovo vado facilmente sotto il mio peso forma...il problema è che se sto fermo qualche giorno,anche mangiando normalmente rimetto peso facilmente.
Se mi toccherà stare senza bici allora cercherò di vedere se riesco a iscrivermi alla palestra o alla piscina dell'università,se non riesco posso sempre ripiegare sulla corsa...
Ne approfitto per chiedere a chi ne capisce: un oretta a giorni alterni può andare bene?
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Sto per trasferirmi per motivi universitari e molto probabilmente non riuscirò mettere anche la bici nel bagagliaio con tutte le altre cose. Se sarà così riavrò il mio mezzo tra una o due settimane...
Se lo stop forzato è di una sola settimana non dovrebbero esserci troppi problemi,si riprende più o meno bene...ma in due settimane si rischia di perdere molto di forma fisica? Quale sarebbe la cosa migliore da fare (a livello di sport) per limitare i danni e non mettere su peso?
ciao sei giovane e fai l'errore di aver fretta. Se sei ben allenato e padrone del tuo sport non perdi assolutamente nulla. Non dilettarti in discipline che non conosci e che addirittura potrebbero inficiare sulla tua postura e costruzione muscolo scheletrica. Penso ad esempio alla corsa dove tutto si sviluppa su gambe schiena e giunture. Per un ciclista sono facili gli infortuni, non sei abituato non sai correre non hai scarpe idonee ed utilizzi i muscoli in modo completamente diverso. Ti hanno parlato di allenamento passivo? Semplice: si tratta di non fare nulla allo scopo di rigenerare la nostra mente e corpo. I benefici sono enormi: un buon recupero della psiche aumenta la voglia di fare fatica e si riprende più motivati. Sai che il cervello è composto molto da grasso e quando facciamo sport in modo intenso anche lui ne risente. In overtraining perdiamo concentrazione buon umore e diventiamo irrascibili e scontrosi. . . .talvolta anche un po violenti, magari nel modo verbale di rivolgersi agli altri. Sotto il profilo invece muscolare e quindi fisico è fondamentale la ricostruzione organica questo anche per scongiurare infortuni. Se posso suggerirti prova a nuotare ma in maniera blanda e rilassata. L'acqua è un elemento fondamentale in assenza di gravità dove rilassi e distendi muscoli ed articolazioni e la sensazione dell' acqua è molto rigenerante e rilassante a livello mentale. Mi auguro di esserti stato di aiuto
Fabio
 
Ultima modifica:

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Ne approfitto per chiedere a chi ne capisce: un oretta a giorni alterni può andare bene?

All'inizio un'ora è anche troppo. Dipende anche da come risponde il fisico. Se senti dolori muscolari o tendinei mgari sono necessar più di 2 giorni pee recuperare Quando inizi un nuovo sport traumatico come la corsa a piedi è meglio non prefissarsi tabelle o schemi

Non dilettarti in discipline che non conosci e che addirittura potrebbero inficiare sulla tua postura e costruzione muscolo scheletrica. Penso ad esempio alla corsa dove tutto si sviluppa su gambe schiena e giunture. Per un ciclista sono facili gli infortuni, non sei abituato non sai correre non hai scarpe idonee ed utilizzi i muscoli in modo completamente diverso.

Se le cose si fanno con testa, sopratutto in questo periodo in cui la stagione ciclistica va scemando, si può fare di tutto.
Il ragazzo ha 19 anni, è atletico e allenato. se incomincia a fare running con moderazione non dovrebbero esserci problemi.

Io dopo 11 mesi di solo bici, questa settimana ho incominciato qualche corsetta a piedi. Ieri sono arrivato a correre per 45 minuti continuativi in salita, apparentemente senza problemi.
In questa fase è importante ascoltarsi e fare le cose per gradi