Cosa fare nella vita?

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
Ciao, ho 18 anni, vivo in bici e respiro ciclismo, mancano 6 giorni e finisco le superiori, ho studiato informatica, ma da un po' mi sono accorto che non è questo che vorrei fare da grande.
Dato la mia smisurata passione per ciclismo mi voglio iscrivere a ingegneria meccanica al politecnico di Milano, per fare si che più lavorerò nel mondo del ciclismo. Ecco, questo è quello che vorrei, scegliendo quel corso di studi dite che posso fare del ciclismo la mia vita?
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Ciao, ho 18 anni, vivo in bici e respiro ciclismo, mancano 6 giorni e finisco le superiori, ho studiato informatica, ma da un po' mi sono accorto che non è questo che vorrei fare da grande.
Dato la mia smisurata passione per ciclismo mi voglio iscrivere a ingegneria meccanica al politecnico di Milano, per fare si che più lavorerò nel mondo del ciclismo. Ecco, questo è quello che vorrei, scegliendo quel corso di studi dite che posso fare del ciclismo la mia vita?

Credo proprio di si, mi sembri motivato e con la motivazione si arriva dappertutto.
In bocca al lupo! o-o
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Chi lo sa? di questi tempi per un giovane è già dura trovare un lavoro qualsiasi figuriamoci trovare il lavoro dei suoi sogni.
Di sicuro se la tua intenzione è entrare nel mondo della tecnica ciclistica dalla porta principale il primo passo è quello di farti una bella formazione di base e da questo punto di vista sicuramente una laurea in ingegneria meccanica è un bel biglietto da visita che ti potrebbe aprire qualche porta.

Forse non ti garantirà un accesso al mondo del ciclismo che tanto ami ma di sicuro è una laurea ancora richiesta. Quando sono uscito io dal Politecnico, le aziende facevano a gara ad offrirti un posto di lavoro nonostante non mi fossi laureato con un curriculum di studi particolarmente brillante. Oggi purtroppo non è più così, ma presto o tardi un ingegnere un lavoro lo trova sempre, soprattutto se è bravo.
E di questi tempi non è cosa da poco.
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Ingeneria meccanica è un ottimo corso così come il Politecnico è un'ottima università. Sappi però che è una delle facoltà più impegnative, ma non ho mai visto laureati al Poli con buoni voti rimanere senza lavoro.
Se sei motovato e dotato, con un pizzico di fortuna, potrai fare quello che vorrai.
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Beh è la figura lavorativa più richiesta in europa, quindi lavoro ne troveresti.
Certo non è facile come corso, e dubito sia semplice senza qualche aggancio arrivare a progettar biciclette, ma è una condizione sicuramente necessaria quella di diventare ingegnere.

Informatica va bene come corso, c'è anche un esame di informatica, l'importante è esser bravi in matematica, anzi se vuoi un consiglio cercati già i test di ammissione ad ingegneria CISIA degli anni precedenti che in molte università se non superati danno un debito in matematica da saldare.
 

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
Be', almeno uno che non vuole fare il professionista.

Guarda, ad essere sincero un anno fa era quello l'obbiettivo, ma poi tra scuola e bici ho dovuto scegliere la scuola, anche perché avrei dovuto mollare la scuola dato che è molto impegnativa, e scegliendo la bici non avrei avuto certezze, non che ora come ora ci siano ma comunque più della carriera sportiva.

Soni contento di trovare risposte che mi chiariscano le idee, grazie a tutti
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Io proverei con Ingegneria Aerospaziale, visto che l'aerodinamica conta sempre di piu' e anche i materiali d'avanguardia arrivano sempre da quel campo. Diciamo che apre grandi porte in vari campi (ma credo sia tosta).

accidenti... se io avessi continuato gli studi...
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Se vuoi rimanere nel ciclismo, prima impara il CINESE oppure un inglese perfetto....e non restare in Italia... (guarda che non e' una battuta...).
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Per un ingegnere c'è lavoro anche in italia, all'estero al massimo pagano meglio.
Dipende se ti piace viaggiare hai la strada spianata, ma non serve certo andare in cina, ci sono molti posti migliori se proprio non si vuole star in italia.