cosa mangiare e quanto tempo prima

gaetanick

Pignone
5 Ottobre 2006
197
3
Visita sito
Premettendo che sono agli inizi o quasi, vorrei capire cosa è opportuno mangiare prima di un'uscita in bici e quanto tempo prima della stessa considerando che:
esco il pomeriggio alle 14.30 circa e sto fuori solo 1ora circa, per ora...
Di solito faccio così: mangio un panino con prosciutto cotto verso le 10.00...
Capisco anche che ognuno ha i propri tempi di digestione, ovviamente.
Per le uscite la mattina presto tipo 08.00??
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
mangiare qualcosa di facilmente digeribile almeno 1h e 1/2 prima dell'uscita, oppure cominciare direttamente l'uscita a stomaco vuoto e mangiare quando si è già caldi e si comincia l'allenamento vero e proprio, magari con piccoli paninetti svuotati dalla mollica e con della bresaola o del prosciutto. Mangiare ad intervalli regolari, piccoli bocconcini facili da masticare e ben intervallati per dare poco lavoro di digestione. Questo a volte lo faccio anche durante le granfondo.
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
durante un uscita di un'ora non serve mangiare. io mangio dalle 2 ore in su dopo la prima ora (se so che uscirò 3h mangio dopo un ora). Mangiare un panino 4h e mezza prima è troppo presto, se esci alle 14.30 puoi tranquillamente pranzare normalmente, cioè, se a pranzo ti mangi una porchetta magari no, ma un normale piatto di pasta va bene
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Anche io nelle uscite pomeridiane (verso le 14) mangio un panino all'olio con prosciutto cotto.
Solitamente vado bene e durante il percorso sbocconcello barrette, prugne o albicocche secche in modo da non fa arrivare mai la crisi di fame.
Devo dire però che quando mangio un bel piatto di pasta condita solo con olio di oliva la differenza di rendimento la sento e non credo sia suggesione, oltretutto dura anche di più.
Mangiata sempre un'ora un'ora e mezza prima.
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Premettendo che sono agli inizi o quasi, vorrei capire cosa è opportuno mangiare prima di un'uscita in bici e quanto tempo prima della stessa considerando che:
esco il pomeriggio alle 14.30 circa e sto fuori solo 1ora circa, per ora...
Di solito faccio così: mangio un panino con prosciutto cotto verso le 10.00...
Capisco anche che ognuno ha i propri tempi di digestione, ovviamente.
Per le uscite la mattina presto tipo 08.00??

Per l'uscita delle 14.30 puoi bnissimo mangiare a mezzogiorno un bel piatto di pasta condita con olio e grana.

Quando esci al mattino alle 8.00, per non fare una levataccia, basta che mangi alle 7 del the con miele e delle fette biscottate con miele/marmellata e se riesci magari un po' di prosciutto cotto.

Io mi trovo bene anche quando mangio un uovo alla cocque.o-o
 

No fear

via col vento
29 Novembre 2005
2.298
2
53
Trieste (ma sono marchigiano)
Visita sito
Premettendo che sono agli inizi o quasi, vorrei capire cosa è opportuno mangiare prima di un'uscita in bici e quanto tempo prima della stessa considerando che:
esco il pomeriggio alle 14.30 circa e sto fuori solo 1ora circa, per ora...
Di solito faccio così: mangio un panino con prosciutto cotto verso le 10.00...
Capisco anche che ognuno ha i propri tempi di digestione, ovviamente.
Per le uscite la mattina presto tipo 08.00??
jota, bastano 30 minuti prima dell'allenamento
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
quando esco il sabato alle 13.30, mangio un bel piatto di pasta alle 12.
sarebbe forse meglio mangiarlo un pò prima, ma anche così si digerisce facilmente e dà molta + energia di un panino

quando esco la mattina, 6 belle fette biscottate con miele e marmellata e un tè
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Comunque l'importante è alimentarsi in modo da evitare l'insorgenza della crisi ipoglicemica (la crisi di fame) perchè a quel punto il carburante è proprio finito e non c'è barretta o panino che possa rifornirti in maniera così rapida di energie.
Io seguo oramai da tempo il consiglio di Emanuele ovvero di mangiare con regolarità durante l'uscita anche se non ho fame e mi trovo benissimo, i crampi allo stomaco sono solo un ricordo.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Dipende da cosa devo fare poi se mi alleno subito e faccio tanti km, latte tea cereali 1 mela e un crostino di pane con prosciutto cotto, se invece devo fare una gara sto molto più leggero tea miele con fette biscottate.


personalmente sono anni e anni ke faccio delle colazioni/pranzo.
Mi alzo la mattina ke ho una fame da lupo e mi preparo :

1/2 litro circa di latte è caffè con un cukkiaio abbondante da cucina di miele, poi comincia la danza dei biscotti circa 10/15 tipo tarallucci, macine etc. !!!
il tutto se riesco un'oretta prima di andare in bici.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
personalmente sono anni e anni ke faccio delle colazioni/pranzo.
Mi alzo la mattina ke ho una fame da lupo e mi preparo :

1/2 litro circa di latte è caffè con un cukkiaio abbondante da cucina di miele, poi comincia la danza dei biscotti circa 10/15 tipo tarallucci, macine etc. !!!
il tutto se riesco un'oretta prima di andare in bici.

occhio che poi ingrassi. o-o
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
A me capita di uscire il sabato pomeriggio e a mezzogiorno mangio tranquilllamente di tutto!!!!


Ed e' per questo che il sabato pomeriggio evito di starti in scia.:prega::mrgreen:

Pure io per uscite di un paio d'ore a tavola non cambio abitudini.
Diversamente se devo affrontare uscite impegnative faccio abbondante colazione e durante l'uscita uso barrette o piccoli panini come sopra specificato.