Cosa pensano i prof del cambio Shimano 12v

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi


Personalmente ho trovato interessante la parte dell'ergonomia e di come abbiamo fatto fatica ad abituarsi ( «I corridori sono entusiasti del nuovo design delle leve. Trovano più comoda la forma della manopola, anche se a dire il vero molti mi hanno detto che si devono un po’ abituare alla sua lunghezza, che è maggiore rispetto a quella dello scorso anno»)
Altro aspetto, la considerazione fatta circa al non dover sostituire continuamente i rapporti (ha semplificato la vita ai meccanici: «Per noi va bene, abbiamo molte cassette 11-30 e facciamo praticamente tutte le corse con quella, senza stare a cambiare cassetta come si faceva una volta).
Di sicuro la considerazione sulle 12v, creerà non poche discussioni (<<Ma in realtà già con le undici velocità eravamo messi bene… Forse stiamo andando anche un po’ troppo oltre le reali necessità dei corridori. Quando mai usi 12 rapporti in una corsa?»).
 
  • Mi piace
Reactions: giannimola1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.031
7.628
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6


Personalmente ho trovato interessante la parte dell'ergonomia e di come abbiamo fatto fatica ad abituarsi ( «I corridori sono entusiasti del nuovo design delle leve. Trovano più comoda la forma della manopola, anche se a dire il vero molti mi hanno detto che si devono un po’ abituare alla sua lunghezza, che è maggiore rispetto a quella dello scorso anno»)
Altro aspetto, la considerazione fatta circa al non dover sostituire continuamente i rapporti (ha semplificato la vita ai meccanici: «Per noi va bene, abbiamo molte cassette 11-30 e facciamo praticamente tutte le corse con quella, senza stare a cambiare cassetta come si faceva una volta).
Di sicuro la considerazione sulle 12v, creerà non poche discussioni (<<Ma in realtà già con le undici velocità eravamo messi bene… Forse stiamo andando anche un po’ troppo oltre le reali necessità dei corridori. Quando mai usi 12 rapporti in una corsa?»).
Io penso che il 12V sia un bel gruppo, anche se questa storia dell'allungamento dal 7900 ad oggi ci corrono 2 centimetri e concordo con il fattore abituarsi
Ma quello che non capisco è che dopo cento anni di bici siamo sempre alla catena ed agli ingranaggi, dovremmo fare un salto tecnologico e farla finita con tutta sta cinematica, Credo sia un problema più legato a tutto il contorno, cioè cambio totale di ruote e telai, che una mancanza di idee
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Vero anche questo, ma davvero mi pare strano che siamo così a corto di idee, ci ha provato Ceramic Speed con quella trasmissione cardanica, ma vedo che non sfonda
Si, hai ragione. Credo che il vincolo (un po' come succede con tutti i tipi di due ruote), sua quello legato a come unire ruote/telaio.
Mi viene in mente la mono forcella in MTB, ma anche lì poco successo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
Mi viene in mente la mono forcella in MTB, ma anche lì poco successo
La monoforcella è esteticamente (soggettivo) inguardabile, ma è da secoli in uso sempre e solo su Cannondale e lo è tutt'ora. Non è vero che ha avuto poco successo. Anzi, è universalmente riconosciuta fra le migliori se non la migliore come funzionamento. (io preferisco la Fox).
Se ci sono rumori provenienti dai freni è semplice...cambiano tutto: pastiglie e rotori
Se lo possono permettere. Vorrei essere al loro seguito per farmeli dare. Chissà, specie le squadre più ricche, quanto materiale sprecano.
Interessante sull'articolo la descrizione di alcune fisime dei corridori, che saranno (lo sono) pure il top al mondo, ma quando ci si mettono anche loro hanno le loro manie e ancor più interessante il rilievo della minor rumorosità. Il ho un Duraace 9170 e per me non è rumoroso, salvo qualche istante a volte dopo frenate prolungate, cosa che non mi dà alcun fastidio nè mi crea alcun danno. Però all'atto della presentazione si era detto che il nuovo sistema aumentava quel pò la distanza delle pastiglie tale da evitare questo inconveniente. Pare che la modifica abbia avuto successo.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
La monoforcella è esteticamente (soggettivo) inguardabile, ma è da secoli in uso sempre e solo su Cannondale e lo è tutt'ora. Non è vero che ha avuto poco successo. Anzi, è universalmente riconosciuta fra le migliori se non la migliore come funzionamento. (io preferisco la Fox).
Successo ovvero che tutti utilizzano quella soluzione. Vedasi ad esempio il cambio: uno l'ha introdotto, tutti lo stanno usando
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.093
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vero anche questo, ma davvero mi pare strano che siamo così a corto di idee, ci ha provato Ceramic Speed con quella trasmissione cardanica, ma vedo che non sfonda
Non sempre nuovo è meglio, la catena esiste da cento anni ma di alternative interessanti non se ne vedono molte anzi...
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
La monoforcella è esteticamente (soggettivo) inguardabile, ma è da secoli in uso sempre e solo su Cannondale e lo è tutt'ora. Non è vero che ha avuto poco successo. Anzi, è universalmente riconosciuta fra le migliori se non la migliore come funzionamento. (io preferisco la Fox).

Se lo possono permettere. Vorrei essere al loro seguito per farmeli dare. Chissà, specie le squadre più ricche, quanto materiale sprecano.
Interessante sull'articolo la descrizione di alcune fisime dei corridori, che saranno (lo sono) pure il top al mondo, ma quando ci si mettono anche loro hanno le loro manie e ancor più interessante il rilievo della minor rumorosità. Il ho un Duraace 9170 e per me non è rumoroso, salvo qualche istante a volte dopo frenate prolungate, cosa che non mi dà alcun fastidio nè mi crea alcun danno. Però all'atto della presentazione si era detto che il nuovo sistema aumentava quel pò la distanza delle pastiglie tale da evitare questo inconveniente. Pare che la modifica abbia avuto successo.
Mi riferivo "polemicamente" al fatto che il sistema frenante a disco crea problemi anche a bici gestite quotidianamente o quasi da meccanici professionisti.
E che i meccanici invece che cercare di ovviare ai problemi cambiano pastiglie e rotori.
Per noi la cosa sarebbe economicamente insostenibile.
Quindi ci teniamo gli eventuali problemi?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.276
4.720
.
Visita sito
Bici
.
Non sempre nuovo è meglio, la catena esiste da cento anni ma di alternative interessanti non se ne vedono molte anzi...
200 anni fa è stata utilizzata sulla bicicletta, praticamente identica a quella attuale. La catena galle, dal suo "inventore" (si fa per dire visto che ha copiato e brevettato) Medeul Gall.

Il vero inventore è stato però Gallileo.

The_sketch_(drawing)_of_roller_chain,_Leonardo_da_Vinci.jpg
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi riferivo "polemicamente" al fatto che il sistema frenante a disco crea problemi anche a bici gestite quotidianamente o quasi da meccanici professionisti.
E che i meccanici invece che cercare di ovviare ai problemi cambiano pastiglie e rotori.
Per noi la cosa sarebbe economicamente insostenibile.
Quindi ci teniamo gli eventuali problemi?
Le biciclette nel loro insieme creano ed hanno sempre creato problemi anche se gestite quotidianamente, specie usate in quella maniera quantitativamente elevata e intensivamente. Non direi sia una novità oggi. Ogni sistema crea i problemi ad esso legati. Cambi, comandi, trasmissioni in genere, batterie degli elettronici, copertoni, telai ecc.
Quelle robe (pastiglie e dischi) evidentemente loro, o almeno le squadre più ricche (non credo che tutte possano permettersi di buttare un disco Duraace o le pastiglie che sono sporchi) le trattano alla stregua di materiale di consumo da buttare facile come fossero camere d'aria, che non credo le abbiano mai riparate. Per la verità nemmeno alcuni amatori a cui puzzano i soldi in tasca le riparano.
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.583
12.755
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.031
7.628
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non sempre nuovo è meglio, la catena esiste da cento anni ma di alternative interessanti non se ne vedono molte anzi...
Vero ma ci hanno provato solamente poco tempo fa con il cardano, in realtà è un chi ce lo fa fare...
Pensa ad un sistema integrato nel mozzo, zero manutenzione zero pulizia, magari solo una piccola cinghia in gomma, sarebbe il top è che poi le ruote come le cambi? E da li deriva il resto
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Io penso che il 12V sia un bel gruppo, anche se questa storia dell'allungamento dal 7900 ad oggi ci corrono 2 centimetri e concordo con il fattore abituarsi
Ma quello che non capisco è che dopo cento anni di bici siamo sempre alla catena ed agli ingranaggi, dovremmo fare un salto tecnologico e farla finita con tutta sta cinematica, Credo sia un problema più legato a tutto il contorno, cioè cambio totale di ruote e telai, che una mancanza di idee
Se potessero trovare qualcosa di più efficace e stimolare il cambio di tutto il circolante, credi che non lo farebbero? Evidentemente non trovano niente, non solo di meglio, ma neanche di equivalente.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.031
7.628
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se potessero trovare qualcosa di più efficace e stimolare il cambio di tutto il circolante, credi che non lo farebbero? Evidentemente non trovano niente, non solo di meglio, ma neanche di equivalente.
Lo fanno nel limite del consentito, vedi ruote da 29 pollici in mtb
ma il resto rimane uguale, cambiano piccole cose