Cosa vorreste vedere dal settore delle biciclette nel 2024?

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.189
6.344
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il ritorno di gruppi meccanici e rim e telai con il carro attaccato dove Dio comanda.....al nodo sella....che a forza di abbassarlo tra un po' sarà al collarino deragliatore (sempre che rimanga posto vista la batteria), ormai certi telai dovrebbero essere banditi visto che non sono più a doppio diamante ma diamante più trapezio!!!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dei telai con cablaggi e tubazioni idrauliche annegate nel telaio avevo scritto un paio di anni fa, mi sembra una buona idea.
Ma niente.
Avevo auspicato anche uno standard per avere i computer integrati nei manubri, creare un vero cockpit, appesi lì davanti fanno veramente posticcio.
Ma ovviamente ancora niente.
Anche pieghe con punti di cambiata integrati da collegare alle leve sparsi in giro.
Sempre niente.

Mi piacerebbe che qualcuno fosse così folle da proporre qualcosa di nuovo.
Dobbiamo usare tutta roba vecchia e stravecchia.
Soluzioni arcaiche, Sram addirittura nel 2023 ci fa pagare come nuove corone del 1950.

Brevetti interessanti ce ne sarebbero diversi, soprattutto di Shimano, microdinamo, piezo ed altro.
Magari con i materiali saremmo pronti anche per catene con passo minore per addomesticare ancora meglio i salti tra pignoni.
Il cambio Ceramicspeed sembrava carino ma mi pare non vada avanti.

Invece resta tutto uguale.
Ma la "colpa" non è certo dei costruttori.

Per i telai sarebbe interessante che UCI allentasse i suoi vincoli per poter vedere qualcosa di diverso.

Boh, non ho voglia di comprare niente.
 
Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.673
3.018
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Non mi intrometto nel lato tecnico, lo vedo impossibile dal lato politico...
Non si vogliono sicuramente mettere d'accordo a fare una roba del genere, d'altronde non permettono nemmeno la.comunicazione tra pezzi vecchi e nuovi pur con lo stesso sistema di trasmissione nello stesso brand, figuriamoci un protocollo aperto
Ma non si sono mai messi d'accordo nemmeno sul tiraggio di un cavetto
Si, peró io ho scritto cosa vorrei, non le mie previsioni. Considero piuttosto ridicola la deriva proprietaria che ha preso l'elettronica sulla bici. È l'equivalente di avere ogni vite su ogni modello diversa e che necessita di cacciavite diversi.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
mi aspetto che campagnolo anticipi sram con le 13v, consentendo a chi ha comprato il nuovo sr di passare gratuitamente da 12v a 13v con un semplice aggiornamento software, e proponendo un monocorona racing come solo gli italiani possono fare.

mi aspetto che sram proponga il 13v, la cui più grande innovazione sarà l'ergonomia dei comandi (il "grilletto" diventerà un must).
un gruppo che ovviamente vedrà ancor meno la differenziazione tra road e gravel, magari con un'estetica più snella.

mi aspetto che i top brand delle ruote passino dai 24 raggi a 21/20 raggi per i loro top di gamma.

mi aspetto che esca qualche altro giovane fenomeno, con numeri straordinari, magari in sella a una bici del decathlon, il cui "segreto" saranno ancora più carboidrati magari ricoperti con una glassa ai ketoni e ripieno di bicarbonato.

vorrei invece vedere un unico standard per corpetto, mozzi (inteso come posizionamento del disco), e spessori sotto i manubri integrati, così che ogni cliente possa scegliere la piega che più gli piace senza farsi troppi problemi sull'estetica finale.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.672
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
io vorrei vedere tornare le bici con geometrie classiche (52x52 55x55 58x58), fatte a mano in ferro, freni a bacchetta, gruppo solo italiano tutto qs con prezzi popolari condito da caldaie a metano, auto con vetri a manovella, tv b/n, telefax e sopratutto la morte di internet in modo da non leggere CA.GA.TE
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Vorrei poter ritornare a scegliere per quello che:
- è la mia idea semplice di bici.
- quello che mi consentono le mie tasche.
E vorrei che la scelta fatta, fosse quanto realmente desiderato, il che equivarrebbe ad invogliarmi a scegliere e di conseguenza a cacciare i dineros consapevole di aver fatto la Scelta Giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.189
6.344
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Dei telai con cablaggi e tubazioni idrauliche annegate nel telaio avevo scritto un paio di anni fa, mi sembra una buona idea.
Ma niente.
Avevo auspicato anche uno standard per avere i computer integrati nei manubri, creare un vero cockpit, appesi lì davanti fanno veramente posticcio.
Ma ovviamente ancora niente.
Anche pieghe con punti di cambiata integrati da collegare alle leve sparsi in giro.
Sempre niente.

Mi piacerebbe che qualcuno fosse così folle da proporre qualcosa di nuovo.
Dobbiamo usare tutta roba vecchia e stravecchia.
Soluzioni arcaiche, Sram addirittura nel 2023 ci fa pagare come nuove corone del 1950.

Brevetti interessanti ce ne sarebbero diversi, soprattutto di Shimano, microdinamo, piezo ed altro.
Magari con i materiali saremmo pronti anche per catene con passo minore per addomesticare ancora meglio i salti tra pignoni.
Il cambio Ceramicspeed sembrava carino ma mi pare non vada avanti.

Invece resta tutto uguale.
Ma la "colpa" non è certo dei costruttori.

Per i telai sarebbe interessante che UCI allentasse i suoi vincoli per poter vedere qualcosa di diverso.

Boh, non ho voglia di comprare niente.
Io la voglia di comprare l'avrei anche ma visto che la proiezione pecuniaria per il 2024 non si discosterà da quella del 2023 resterò con la voglia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.166
6.178
Visita sito
Bici
Gianni2
Io sinceramente mi piacerebbe vedere un calo dei prezzi dei gruppi, telai, bici complete ecc
Quello un po' c'è già stato. Certo ti devi sbattere un po. Allo stato attuale comprando una bici a pezzi risparmi dal 30 al 40% rispetto al listino. Certo non su tutti i brand, ma comunque partendo dal telaio si risparmia.
Per fare un esempio con meno di 2k ho preso un 9270 senza guarnitura, attingendo a varie offerte online. Con 1.5-2k si possono prendere ruote top. Per alcuni brand si trovano telai ultimi modello ma colore anno passato a circa 2k.
Io sto montando un ammiraglia con 6,5k circa. Ovviamente a mio gusto e non di quello che ha fatto il catalogo.
Considera che anche nella bici nuova qualche foglio da 100 dopo l'acquisto parte sempre per personalizzazioni ex-post
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.604
12.097
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
io vorrei vedere tornare le bici con geometrie classiche (52x52 55x55 58x58), fatte a mano in ferro, freni a bacchetta, gruppo solo italiano tutto qs con prezzi popolari condito da caldaie a metano, auto con vetri a manovella, tv b/n, telefax e sopratutto la morte di internet in modo da non leggere CA.GA.TE
Le caldaie con cosa le alimenti,con l'aria fresca del mattino?
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Il carbonio permette di costruire telai con forme e proporzioni di ogni tipologia, dunque io vorrei un telaio in carbonio che integri le luci anteriori e posteriori nella sua struttura (ovvero senza farle sporgere dalle linee del telaio) oppure le assimili il più possibile per non renderle posticce e sgraziate come oggi inevitabilmente sono, soprattutto quelle sotto al manubrio (neanche sistemi integrati come quello del Garmin mi soddisfano, perch restano appesi sotto alla piega).

Immagino un set di luci a led a batteria dedicate da inserire negli spazi dedicati sui pendenti verticali e ai lati del tubo sterzo, all'anteriore due faretti starebbero molto bene. Anche delle fessure apposite sul tubo obliquo e orizzontale, magari da accendere solo al buio o in condizioni di scarsa visibilità, sarebbero benvenute.