Cosmic Carbon - Prolunga valvola

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Salve a tutti e scusate se vi tedio con una richiesta in realtà molto banale.
Da poco ho acquistato una coppia di Mavic Cosmic Carbone Sl 2009.
Le ho montate con camere Continental con valvola da 60 mm (le avevo già...)
Ovviamente, nella dotazione fornita con le ruote c'era la prolunga valvola, o meglio, quel "coso" di ottone che la Mavic sostiene essere la prolunga valvola.
Il problema è che è quasi un aggeggio inutile: non ha una gran tenuta d'aria, sfiata, consente il gonfiaggio ma è decisamente poco pratica.
Vero è che con le valvola da 60 mm riesco a gonfiare con la pompa senza dover usare la prolunga e dunque l'ggeggio mi serve solo le rare volte in cui uso il compressore, e fermo restando che quando cambierò le camere le metterò con valvola ancor più lunga (credo esistano da 80 mm), ma mi piacerebbe comunque capire se ci sono alternative a quell'aggeggio. Intendo: prolunghe utilizzabili sulle valvole "classiche" da camera d'aria per copertoncino, che funzionino...
Qualcuno di Voi può darmi delle info? Grazie in anticipo!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Salve a tutti e scusate se vi tedio con una richiesta in realtà molto banale.
Da poco ho acquistato una coppia di Mavic Cosmic Carbone Sl 2009.
Le ho montate con camere Continental con valvola da 60 mm (le avevo già...)
Ovviamente, nella dotazione fornita con le ruote c'era la prolunga valvola, o meglio, quel "coso" di ottone che la Mavic sostiene essere la prolunga valvola.
Il problema è che è quasi un aggeggio inutile: non ha una gran tenuta d'aria, sfiata, consente il gonfiaggio ma è decisamente poco pratica.
Vero è che con le valvola da 60 mm riesco a gonfiare con la pompa senza dover usare la prolunga e dunque l'ggeggio mi serve solo le rare volte in cui uso il compressore, e fermo restando che quando cambierò le camere le metterò con valvola ancor più lunga (credo esistano da 80 mm), ma mi piacerebbe comunque capire se ci sono alternative a quell'aggeggio. Intendo: prolunghe utilizzabili sulle valvole "classiche" da camera d'aria per copertoncino, che funzionino...
Qualcuno di Voi può darmi delle info? Grazie in anticipo!


Ciao Giampi..stesso problema anch'io sulle Zipp. Risolto parzialmente con un O-RING (che non stia lasco sulla valova, anzi) da sistemare tra prolunga e cerchio..prova..
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Io con le mie ZIPP ho optato per le camere della Swalbe da 80.....una meraviglia nessuna prolunga nessun adattatore ed esiste una versione super Light che compensa in parte il peso della valvola piu' lunga........premetto non sono un grammomaniaco ..........
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Io quando presi le Cosmic dopo le inziali best....mie con la prolunga Mavic comprai le camere da 60mm e da allora tutto ok. Esistono anche da 80mm che facilitano la connessione del compressore.

Esiste comunque un tipo di prolunga che si avvita togliendo la parte inziale della valvola dove c'è la filettatura (attenzione che alcune parti come per esempio shalwbe fanno valvole senza questo componente rimovibile). L'ha usato un mio amico su dei tubolari ma adesso deve gonfiarli molto più spesso, penso che sia perchè questo accessorio un pò perde.

considerazione finale: Camera con valvola di 60 o 80 e spariscono i problemi. Per il peso.... bè non saranno quei 4/5 grammi in più... :mrgreen:
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Grazie a tutti, sapevo di poter contare su di voi. Anzi, più che altro sapevo che a qualcuno aveva già avuto la stessa menata...
@mateus: ora ho le camere Continental da 60 mm e solo se uso il raccordo del compressore, che è un pò più ingombrante, son costretto ad usare la prolunga, con la pompa non ho particolari problemi.
Le prossime camere le prendo con valvola da 80 mm e via. Ma per ora, mi procuro degli o-ring e seguo il metodo Mika. Dovrebbe essere risolutivo.
Ri-grazie!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ma per ora, mi procuro degli o-ring e seguo il metodo Mika. Dovrebbe essere risolutivo.
Ri-grazie!

Bisogna vedere come è il profilo del cerchio in prossimità della valvola, perchè ora che ci penso nelle tue Mavic il cerchio dovrebbe finire a spigolo diciamo e non quadrato..cioè l'o-ring non troverà una base di appoggio che permetta la tenuta..
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Bisogna vedere come è il profilo del cerchio in prossimità della valvola, perchè ora che ci penso nelle tue Mavic il cerchio dovrebbe finire a spigolo diciamo e non quadrato..cioè l'o-ring non troverà una base di appoggio che permetta la tenuta..

;nonzo% Io per la verità pensavo ad un O-R piccolino da mettere sulla filettatura della valvola, dove va a stringersi la prolunga. Se non tiene al 100% pazienza, sicuramente rispetto ad ora andrà meglio.
 

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
;nonzo% Io per la verità pensavo ad un O-R piccolino da mettere sulla filettatura della valvola, dove va a stringersi la prolunga. Se non tiene al 100% pazienza, sicuramente rispetto ad ora andrà meglio.

Prova,al limite facendo qualche giro di Teflon in rotolo. Vedrai che non dovresti avere più problemi di trafilamenti nel gonfiaggio.
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Ho acquistato da poco le mavic cosmic carbone slr,
nella confezione ci sono 5 o-ring che servono proprio per il gonfiaggio con l'adattatore in dotazione.
L'o-ring si posiziona sulla filettatura della valvola.
Non sfiata e funziona perfettamente.

o-o
 

davidspecy

Novellino
26 Agosto 2010
7
0
Visita sito
Bici
specialized
salve a tutti io le ho montate da 80 su un paio di slr sono della vredstrein da 80mm e sono favolose l'unica cosa e che andando e muovendosi all'interno del foro del cerchio vibrabano e fanno rumore ,dunque ho sfialto il tutto e gli o dato un giro di scotch sulla valvola e ho riinserito di nuovo il tutto ,ora problema è risolto, zero vibrazione e si gonfiano come una camera d'aria classica , l'unico dubbio e che non e' che non avendo gioco nel foro tra valvola e sede alla lunga con i piccoli miovomenti della cameradaria non e' che la valvola mi puo' rompere la sede nel cerchio????