COSMIC SL modello nuovo del 2010

Paolone72

Novellino
22 Febbraio 2007
48
0
Visita sito
Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso e le ho comprate, nuove!
Mavic Cosmic SL !!! Il modello del 2010 con gli adesivi grandi bianchi...
Ci ho gia' fatto qualche centinaio di Km e mi sembrano ottime (soprattutto in rapporto al prezzo pagato), unica cosa: mi pare che il mozzo dietro emetta un lievissimo cigolio quando la pedalata si fa meno agile e piu' potente o quando la strada e' un po' sconnessa (peso 90 kg; sono sicuro che provenga dalla ruota perche' mettendo le altre ruote, fucrum 1, non si sente...). Qualcuno di voi le ha e ha riscontrato lo stesso problema?
Le ho prese nel mio negozio di fiducia che esiste da 51 anni e che e' di un meccanico di tutto rispetto solo che, per cosi' dire, diciamo che e' poco sensibile alle pignolerie come potrebbe essere questa e quindi volevo sondare il terreno del forum... Grazie. Ciao a tutti!!!
 

Paolone72

Novellino
22 Febbraio 2007
48
0
Visita sito
Uhm... non le ho pesate... il sito della Mavic, ma probabilmente gia' lo sai, le da per 1.740 grammi nude.

Appena avro' l'occasione le pesero' pero' vestite con:
- sganci mavic,
- camere d'aria e copertoncini Michelin Pro Race 3,
- cassetta pignoni 11-25 Shimano Ultegra,

poi posto l'esito della misurazione.

Ciao.

P.S.
Di solito, per eliminare eventuali errori sistematici della bilancia, i componenti li peso per differenza ovvero mi peso io + componente, mi peso io senza componente (mi sento Geeg robot d'acciaio) e poi faccio la differenza... cosi' si eliminano le imprecisioni dovute allo strumento; es.: la mia bici pesata in negozio 7,5 kg, pesata per differenza 7,8 kg...
 

franck

Pignone
20 Novembre 2009
290
8
c.di godego TV
Visita sito
Bici
ECLIPSE
Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso e le ho comprate, nuove!
Mavic Cosmic SL !!! Il modello del 2010 con gli adesivi grandi bianchi...
Ci ho gia' fatto qualche centinaio di Km e mi sembrano ottime (soprattutto in rapporto al prezzo pagato), unica cosa: mi pare che il mozzo dietro emetta un lievissimo cigolio quando la pedalata si fa meno agile e piu' potente o quando la strada e' un po' sconnessa (peso 90 kg; sono sicuro che provenga dalla ruota perche' mettendo le altre ruote, fucrum 1, non si sente...). Qualcuno di voi le ha e ha riscontrato lo stesso problema?
Le ho prese nel mio negozio di fiducia che esiste da 51 anni e che e' di un meccanico di tutto rispetto solo che, per cosi' dire, diciamo che e' poco sensibile alle pignolerie come potrebbe essere questa e quindi volevo sondare il terreno del forum... Grazie. Ciao a tutti!!!
Ciao, ti rispondo appena letto per il semplice fatto che sia io che un mio amico le abbiamo avute e vendute ( anno 2009) per il tuo stesso motivo cigolii e rumori dal mozzo post. in particolare in fuorisella. IL tutto mi hanno detto che si elimina facendo ingrassare la guarnizione del mozzo con un suo grasso adatto, perche' col tempo si secca, pero' nel tuo caso sono nuove!!?? ah.. non penso sia il peso io sono 180 cm per 80kg, il mio amico pesa 75kg ciao e auguri per il problemino.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Mavic Cosmic SL user da più di un anno.
Pienamente soddisfatto, sono scorrevoli, più di altri prodotto Mavic avuti in passato, rigide ma non estreme, rendono alla grande in pianura e nel veloce, e si fan guidare bene, purchè non ci sia eccessivo vento laterale. In quel caso il disturbo nella guida può essere fastidioso, specie per chi, come me, è leggerino, ma si tratta di un problema comune a tutte le ruote con profilo alto...
Peso rilevato in negozio dal mio sivende: 1750g le due ruote nude, senza sganci e senza flap, dunque pressappoco come il dichiarato.
Scricchiolio: ho avuto un problemino simile anch'io dopo qualche mese di utilizzo, dovuto all'allentamento di un paio di raggi della ruota posteriore. Appena fatta ritensionare la ruota, rumore sparito.
Attenzione, comunque, al corpo RL: buona norma ingrassarlo con frequenza (io l'ho fatto già un paio di volte in 5/6000 km di uso: una come revisione dopo la stagione invernale, l'altra, cautelativa, un paio di mesi fa, dopo 2 GF corse entrambe sotto l'acqua dal primo all'ultimo km:bua:)