costiera amalfitana

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Le fanno solo a Maiori alla festa del paese!

Io ho un pusher maiorese al mio paese (prov. di MB fu MI) che oltre fare ottime pizze D.O.C e pesce squisito spaccia questa specialità.:eek:

Veramente da assaggiare!!!!

Anzi visto che vivi a Milano ti posso dire anche il nome del Ristorante e vedrai che resterai soddisfattoo-o

Mercoledì ci torno e provo a chiedere in giro!
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Mercoledì ci torno e provo a chiedere in giro!


Occhio che dopo ti ci vogliono 100 km in bici come minimo!!!:mrgreen:

E' una specialità ipercalorica:sbavon:.....ci vedi dentro tutto il barocco della costiera.........C'E' dentro la costiera||||o-o

Detto da uno che in costiera non c'è mai stato ma che invece mi pare di conoscerla bene;nonzo%....magari in un altra vita......:shock:
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Occhio che dopo ti ci vogliono 100 km in bici come minimo!!!:mrgreen:

E' una specialità ipercalorica:sbavon:.....ci vedi dentro tutto il barocco della costiera.........C'E' dentro la costiera||||o-o

Detto da uno che in costiera non c'è mai stato ma che invece mi pare di conoscerla bene;nonzo%....magari in un altra vita......:shock:

E cosa aspetti!!?? La Costiera è uno dei patrimoni mondiali dell'umanità!! Parola di UNESCO!
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Occhio che dopo ti ci vogliono 100 km in bici come minimo!!!:mrgreen:

E' una specialità ipercalorica:sbavon:.....ci vedi dentro tutto il barocco della costiera.........C'E' dentro la costiera||||o-o

Detto da uno che in costiera non c'è mai stato ma che invece mi pare di conoscerla bene;nonzo%....magari in un altra vita......:shock:

...infatti il barocco in costiera è assente! o-o
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
:asd2:
Non potrebbe esserci...
E aggiungo, per fortuna!

Atrani:La collegiata di Santa Maria Maddalena Penitente, risalente al XIII secolo, è stata più volte ritoccata nel corso dei secoli e oggi presenta una facciata barocca, una cupola ricoperta di maiolica ed un campanile a pianta quadrata.

Cetara:Chiesa di San Pietro Apostolo, ristrutturata nel XVIII secolo, ha l'interno barocco, con la cupola maiolicata e il campanile duecentesco a bifore, e la cella campanaria a forma ottagonale.

Conca dei marmi:La chiesa è caratterizzata, inoltre, da un campanile con la volta a cuspide ricoperta da piastrelle in maiolica e da una facciata barocca facciata, che presenta un'immagine di Sant'Antonio accompagnata dalla frase latina PROTEGAM CIVITATEM ISTAM ("Proteggerò questa città") aggiunti nel restauro del 1909

Assente assente direi proprio di no!!!o-o
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
complimenti!! ma sono delle contaminazioni dovute agli ammodernamenti tipici che ogni chiesa di qualsiasi posto purtroppo ha subito...ma certamente non caratterizzano il territorio a tal punto da dire che la costiera è barocca.
Per quanto riguarda il mangiare, la cucina è tipica di mare.....
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Atrani:La collegiata di Santa Maria Maddalena Penitente, risalente al XIII secolo, è stata più volte ritoccata nel corso dei secoli e oggi presenta una facciata barocca, una cupola ricoperta di maiolica ed un campanile a pianta quadrata.

Cetara:Chiesa di San Pietro Apostolo, ristrutturata nel XVIII secolo, ha l'interno barocco, con la cupola maiolicata e il campanile duecentesco a bifore, e la cella campanaria a forma ottagonale.

Conca dei marmi:La chiesa è caratterizzata, inoltre, da un campanile con la volta a cuspide ricoperta da piastrelle in maiolica e da una facciata barocca facciata, che presenta un'immagine di Sant'Antonio accompagnata dalla frase latina PROTEGAM CIVITATEM ISTAM ("Proteggerò questa città") aggiunti nel restauro del 1909

Assente assente direi proprio di no!!!o-o

Hai perfettamente ragione! Ma la mia affermazione era (implicitamente) limitata all'architettura "esterna". Dimenticavo che la massima espressione del barocco è nelle chiese!
 

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.060
21
45
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX
Salve a tutti! Avrei intenzione i primi di agosto (credo verso l'8) di fare questo percorso in foto...avete qualche consiglio da darmi?!? O modifiche al giro da fare...

Grazie!
 

Allegati

  • Schermata 2019-07-24 alle 19.09.05.png
    Schermata 2019-07-24 alle 19.09.05.png
    509,1 KB · Visite: 15

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Stai attento al traffico, è davvero notevole, sia sulla costiera amalfitana che su quella sorrentina. Dopodichè, è un gran bel giro.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Bikemap mi da 3000m di dislivello...veramente? Traffico così "preoccupante"?
Ad occhio e croce con il dislivello ci siamo, se vai ad Agerola e passi anche per il valico di Chiunzi il dislivello sale. Il traffico c'è, nei periodi estivi i pulman di qualunque lunghezza affollano le strade delle costiere e, spesso e volentieri, le bloccano quando si incrociano formando lunghe code di automobilisti incazzati. Noi della zona evitiamo la costiera nel periodo che va da metà giugno a metà settembre circa.
 

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.060
21
45
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX
Ad occhio e croce con il dislivello ci siamo, se vai ad Agerola e passi anche per il valico di Chiunzi il dislivello sale. Il traffico c'è, nei periodi estivi i pulman di qualunque lunghezza affollano le strade delle costiere e, spesso e volentieri, le bloccano quando si incrociano formando lunghe code di automobilisti incazzati. Noi della zona evitiamo la costiera nel periodo che va da metà giugno a metà settembre circa.


Ok, grazie per le info!
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Qualcuno del gruppo saprebbe indicarmi il dislivello esatto che c'è tra Salerno e Sorrento?
Vorrei andare a Salerno in treno, poi Sorrento e ritorno...
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Qualcuno del gruppo saprebbe indicarmi il dislivello esatto che c'è tra Salerno e Sorrento?
Vorrei andare a Salerno in treno, poi Sorrento e ritorno...
L ho fatto ad ottobre sono andato in macchina a Salerno ed ho fatto andata e ritorno per la stessa strada Amalfi postano meta Sorrento sono circa 125km e 1800 mt di dislivello
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
L ho fatto ad ottobre sono andato in macchina a Salerno ed ho fatto andata e ritorno per la stessa strada Amalfi postano meta Sorrento sono circa 125km e 1800 mt di dislivello
Unica cosa ad Amalfi la strada è chiusa , devi portare su... e scendere la bici da una scala abbastanza lunga. Io viaggio flat ,con gli scarpini da BDC ...