Costo abbigliamento tecnico da ciclismo

bigapple

Novellino
18 Gennaio 2011
42
22
Provincia Torino
Visita sito
Bici
RIDLEY Orion
Ciao a tutti

non voglio qui fare una discussione polemica con nessuno (venditori, produttori e distributori) perchè tale discorso vale poi per ogni settore merceologico, però mi sembra giusto sottolineare come i PREZZI dell'abbigliamento per ciclismo, qualunque tipologia, sia ECCESSIVO a mio modesto parere.

Dietro il prezzo che ci viene propinato si nasconde una non sempre veritiera "scusa" tecnologica che secondo me non giustifica tali prezzi. € 90,00 per una Salopette estiva (per non parlare delle marche più in auge) mi sembra troppo. Possono tali prezzi giustificare la tecnologia? Fino ad un certo punto. Questi prodotti sono fatti in ogni caso in serie (in fabbrica), ma c'è li fanno passare per prodotti di alto artigianato. I materiali sono di sintesi. Saranno i migliori materiali, si i migliori fondelli, i migliori disegni e conformazioni, ma sempre prodotti di sintesi (nella maggior parte dei casi).

Paghiamo il "MARKETING" di queste aziende? Sicuramente si...paghiamo anche un pò l'avidità di chi vuole straguadagnare su prodotti, di cui non ne discuto la qualità e soprattutto la necessità per chi va in bicicletta, ma che non possono valere queste cifre che si leggono/vedono nei negozi.

...per non parlare poi di abbigliamento firmato quello delle SQUADRE-TEAM. Ti fanno pagare il fatto che hai una maglietta con scritto LIQUIGAS" oppure QUICK STEP. Dovrebbero venderle a dei prezzi di promozione vera considerando che se gli indossi quei capi gli stai facendo della pubblicità gratuita....

...e per finire quando mettono qualcosa in promozione....forse, ma dico forse lo stanno vendendo con un ricarico almeno del 100%

Mi scuso con tutti per lo sfogo..se tale è stato.

Ciao
 
Ultima modifica:

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Ciao a tutti

non voglio qui fare una discussione polemica con nessuno (venditori, produttori e distributori) perchè tale discorso vale poi per ogni settore merceologico, però mi sembra giusto sottolineare come i PREZZI dell'abbigliamento per ciclismo, qualunque tipologia, sia ECCESSIVO a mio modesto parere.

Dietro il prezzo che ci viene propinato si nasconde una non sempre veritiera "scusa" tecnologica che secondo me non giustifica tali prezzi. € 90,00 per una Salopette estiva (per non parlare delle marche più in auge) mi sembra troppo. Possono tali prezzi giustificare la tecnologia? Fino ad un certo punto. Questi prodotti sono fatti in ogni caso in serie (in fabbrica), ma c'è li fanno passare per prodotti di alto artigianato. I materiali sono di sintesi. Saranno i migliori materiali, si i migliori fondelli, i migliori disegni e conformazioni, ma sempre prodotti di sintesi (nella maggior parte dei casi).

Paghiamo il "MARKETING" di queste aziende? Sicuramente si...paghiamo anche un pò l'avidità di chi vuole straguadagnare su prodotti, di cui non ne discuto la qualità e soprattutto la necessità per chi va in bicicletta, ma che non possono valere queste cifre che si leggono/vedono nei negozi.

...per non parlare poi di abbigliamento firmato quello delle SQUADRE-TEAM. Ti fanno pagare il fatto che hai una maglietta con scritto LIQUIGAS" oppure QUICK STEP. Dovrebbero venderle a dei prezzi di promozione vera considerando che se gli indossi quei capi gli stai facendo della pubblicità gratuita....

...e per finire quando mettono qualcosa in promozione....forse, ma dico forse lo stanno vendendo con un ricarico almeno del 100%

Mi scuso con tutti per lo sfogo..se tale è stato.

Ciao
Come non essere daccordo. Io a volte faccio il confronto con l'abbigliamento del Basket dove gioca mio figlio.
Le migliori scarpe da basket costano 120/150 euro ma con 90/100 euro se ne prendono già di ottime.
Un completo canotta + pantaloni costa sui 20 euro, ok daccordo non c'è il fondello e la lavorazione è più semplice ma si parla di minimo 5 volte meno di un completo da ciclista estivo.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.143
6.310
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
a me sembra una follia 90€ per una maglia intima termica x-bionic!!!!!!!!! la mia l'ho pagata 26€ e fino a 3 gradi con un micropile e il gibbino windtex o 12 gradi senza pile fà il suo sporco lavoro.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Dovremmo non comprargli più niente... ma come si fà... poi dicono (i commercianti ed affini) che c'è crisi... la crisi è solo nella loro testa o nella loro tasca... abituati solo ai straguadagni... poverini...
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
a me sembra una follia 90€ per una maglia intima termica x-bionic!!!!!!!!! la mia l'ho pagata 26€ e fino a 3 gradi con un micropile e il gibbino windtex o 12 gradi senza pile fà il suo sporco lavoro.
infatti è una follia :wacko: io non gli darò mai tutti quei soldi.
la maglia termica a pelle che ho preso a Dechatlon mi pare di averla pagata 17 euro ed è buonissima con le temperature rigide, fà lo stesso servizio (forse anche meglio visto che è più leggera) di maglie ben più blasonate che avevo pagate 45/50 euro.

Oppure i giubbini antivento superleggeri ? minimo 70 euro per un pezzo di nylon ???!!!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.143
6.310
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
IL PREZZO FINALE NON LO Fà CHI VENDE MA CHI COMPRA!

meditate gente, meditate.
 

bigapple

Novellino
18 Gennaio 2011
42
22
Provincia Torino
Visita sito
Bici
RIDLEY Orion
Giusto...però

se i prezzi sono più o meno allineati tra i vari venditori, non è semplice dire che è il consumatore che determina il prezzo, quando la reale concorrenza a mio avviso non esiste....i prezzi sono molto allineati. Quando c'è un'offerta generalmente sono rimasugli di magazzino, taglie che vanno bene ai polifemi, colori blasfemi....

...rare le vere offerte, molto rare

La concorrenza un negoziante la fa ad una altro negoziante quando decide di mettere in promozione un prodotto "nuovo" dell'annata in corso, la novità dell'anno in questione appena uscita. Non ho visto mai nessuno farlo...

Secondo me fare una vendita promozionale è proporre al cliente il prodotto appena uscito ad un prezzo appunto di promozione. Ma non si può fare subito perchè se no il ricarico scende dal 200% a solo il 100%.

Decathlon non vende gli stessi prodotti a meno. Vende i propri prodotti ad un prezzo che consenta il guadagno garantendo quello standard qualitativo che per alcune discipline anche io ho trovato ottimale.
Da tempo vedo molta più gente che fa running vestita con i prodotti DECATHLON. Contemporaneamente ho visto maggiori promozioni in negozi blasonati che fino a poco tempo fa detenevano "l'esclusiva" della vendita dei prodotti da Running in città...o andavi li oppure...correvi con la maglietta di cotone

...Ci sembra a volte di spendere meno/poco. La realtà è che fino a prima pagavamo troppo

IL PREZZO FINALE NON LO Fà CHI VENDE MA CHI COMPRA!

meditate gente, meditate.
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.143
6.310
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Giusto...però

se i prezzi sono più o meno allineati tra i vari venditori, non è semplice dire che è il consumatore che determina il prezzo, quando la reale concorrenza a mio avviso non esiste....i prezzi sono molto allineati. Quando c'è un'offerta generalmente sono rimasugli di magazzino, taglie che vanno bene ai polifemi, colori blasfemi....

...rare le vere offerte, molto rare

La concorrenza un negoziante la fa ad una altro negoziante quando decide di mettere in promozione un prodotto "nuovo" dell'annata in corso, la novità dell'anno in questione appena uscita. Non ho visto mai nessuno farlo...

Secondo me fare una vendita promozionale è proporre al cliente il prodotto appena uscito ad un prezzo appunto di promozione. Ma non si può fare subito perchè se no il ricarico scende dal 200% a solo il 100%.

Decathlon non vende gli stessi prodotti a meno. Vende i propri prodotti ad un prezzo che consenta il guadagno garantendo quello standard qualitativo che per alcune discipline anche io ho trovato ottimale.
Da tempo vedo molta più gente che fa running vestita con i prodotti DECATHLON. Contemporaneamente ho visto maggiori promozioni in negozi blasonati che fino a poco tempo fa detenevano "l'esclusiva" della vendita dei prodotti da Running in città...o andavi li oppure...correvi con la maglietta di cotone

...Ci sembra a volte di spendere meno/poco. La realtà è che fino a prima pagavamo troppo
giustissimo quello che hai detto, infatti mi chiedo, in generale, come fanno i negozianti a scontarti in periodo di saldi la roba del 40-50% e guadagnarci, vuol dire che o è robaccia oppure ci hanno guadagnato il triplo nel periodo normale!!!!

comunque la mia affermazione era in linea di massima, poi sò anche io che il discorso è più complesso, però se tutti comprassimo da dechatlon che propone prodotti di buona qualità a un prezzo onesto, forse, dico forse i prezzi nei negozi normali un p'ò scenderebbero.

io stesso uso guanti lunghi leggeri occhiali da ciclista, poi ho preso da loro i miei primi pantalincini, corti e lunghi, purtrppo da fe sono troppo lontani sia bologna che padova, ma ho sentito voci che dovrebbe aprire anche qua.....!!!!
 

Briantomas

Pignone
27 Giugno 2008
278
186
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito; Trek Emonda SLR
beh il discorso forse è un pò più ampio, nel senso che se il mercato tiene nonostante i prezzi (folli) vuol dire che la gente compra comunque. Qui si parla di abbigliamento tecnico, ma se parliamo di bici, non è completamente fuori logica che un top di gamma arrivi a costare 10.000 euro?!!! Con tutta la tecnologia del mondo, non c'è alcun reale riscontro sostanziale a tale prezzo, eppure il mercato tira, vuoi perchè la passione a volte ti fa sorpassare il limite, vuoi perchè "si campa una volta sola" e via dicendo. Anzi noi ciclisti siamo "fortunati" visto che fatta la spesa per l'attrezzatura, poi almeno le uscite sono...gratis
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
io compro nello spaccio di un'azienda di abbigliamento ciclistico. con 50 euro si prendono pantaloncini e maglietta, oppure ho il completo di squadre locali (sempre 50 euro) fondello e tessuti di ottima qualità senza spendere cifre assurde
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.143
6.310
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
beh il discorso forse è un pò più ampio, nel senso che se il mercato tiene nonostante i prezzi (folli) vuol dire che la gente compra comunque. Qui si parla di abbigliamento tecnico, ma se parliamo di bici, non è completamente fuori logica che un top di gamma arrivi a costare 10.000 euro?!!! Con tutta la tecnologia del mondo, non c'è alcun reale riscontro sostanziale a tale prezzo, eppure il mercato tira, vuoi perchè la passione a volte ti fa sorpassare il limite, vuoi perchè "si campa una volta sola" e via dicendo. Anzi noi ciclisti siamo "fortunati" visto che fatta la spesa per l'attrezzatura, poi almeno le uscite sono...gratis
come darti torto, alla lunga costa meno della palestra e si sta all'aria aperta e fatto non trascurabile è uno sport sia di gruppo che singolo e sei tu che scegli quando da solo e quando in compagnia!!!!

hai ragione in parte sul costo alto delle bici perchè se un telaio carbo lo compro di marca blasonata spendo tot se lo compro direttamente dalla fabbrica taiwanese spendo mooolto meno, è lo stesso discorso di chi dice non compro dai cinesi poi la maggior parte dei beni di consumo dai giochi, anche per bambini (andate a vedere dove è fatto il gioco disney o fisher price dei vostri figli) all'abbigliamento sono tutti made in china!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
sì ma alla fine se si vuole si può tranquillamente risparmiare. O si va a comprare negli spacci oppure con la squadra mi arriva sempre roba ottima a prezzi onestissimi, parliamo di 50euro un completo estivo (maglia+salopette+guanti+calze) e volendo con 50euro compri anche maglia m/l+salopette invernale. Cioè, volendo si possono avere ottimi, e sottolineo ottimi, capi senza bisogno di acquistare assos o cazzate simili che sicuramente non migliorano l'attività ciclistica. Una volta che hai un bel fondello ben imbottito e una maglietta traspirante puoi veramente andare dove vuoi!
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ultimamente per qualche capo di abbigliamento mi sono servito in un outlet qui vicino dove ho trovato abbigliamento ciclistico (prevalentemente estivo) di buona qualità della Asics a prezzi molto convenienti sia in regime di vendita normale e ancora di più in periodo di saldi.
Non ho speso molto perché ho tanto di tutto, in passato non ho badato invece a spese per costituirmi una buona riserva di abbigliamento tecnico invernale di qualità (Windstopper o Windtex) approfittando qualche volta di alcuni sconti.
 

bigapple

Novellino
18 Gennaio 2011
42
22
Provincia Torino
Visita sito
Bici
RIDLEY Orion
Ma ammettiamo che questi pantaloni della ASSOS li avessi pagati € 50

Uhm...qualche difetto lo avresti trovato. Solo che ne hai spesi € 150 (che è molto) e quindi devono essere per forza il meglio che hai comperato....

Cio non toglie che nello specifico ASSOS faccia dei buoni e ottimi prodotti

discorso giustissimo nella sostanza.

devo anche ammettere che i 150€ spesi per un pantalone estivo assos sono i migliori soldi mai spesi in abbigliamento per ciclismo.
 
  • Mi piace
Reactions: Briantomas

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Le aziende ed il marketing fanno leva sul nostro desiderio di emulazione.
Se il pro veste tale marca, la voglio anch'io. Questo si applica a tutti gli sport, una maglia di cotone buono costa 20€, con stampo Nike ne costa 40. E' moda e branding (marchio)!
Un discorso però da fare è anche la qualità (reale o percepita), quando ho comprato economico mi son trovato a ricucire i sovrascarpe, i guanti mi sono durati un solo inverno, le scarpe scricchiolano ecc...
A parte poi Decathlon, tutta roba per usi occasionali (ovvero vere ciofeche, con rispetto per i suoi clienti estimatorio-o), se utilizzi intensamente il tuo abbigliamento, meglio lasciar perdere.
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Pensa un pò ad 1/3 del prezzo dei negozi e già hanno un guadagno penso non indifferente....

Che discorso è?????
pensi che quando vai a comprare un paio di scarpe da passeggio in negozio, il negoziante ci rimetta.....per articoli di marca (lo so per certo dal momento che lavoravo in un negozio di abbigliamento) il negoziante compra un determinato articolo da un fornitore e lo rivende con rincari che arrivano anche al 200%......
Quindi mi sembra abbastanza ridicolo circoscrivere il tutto al ciclismo.....diciamo piuttosto che oggi, le cose vanno così......non si compra nessuna cosa che abbia un prezzo rapportato alla reale qualità.....
Comunque a mio avviso l'abbigliamento tecnico da ciclismo non costa nemmeno troppo: certo, bisogna sapere cosa comprare, dove comprare e soprattutto quando comprare....
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16