costruire una fissa

gggianbattista

Pignone
17 Maggio 2008
194
13
Costa di Serina (BG) Chiari (BS)
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc 15
ciao ragazzi, volevo farvi una domanda. è da qualche settimana che giro su internet e sono indeciso se costruire una fissa o una con il contropedale.
ho optato per la fissa, però preciso: dove vivo ci sono diverse salitelle quindi secondo voi è la scelta giusta? in ogni caso opterei anche per un freno anteriore.
vorrei costruirne una in stile vintage, magari acquistando un telaio da corsa anni 70.. come componentistica cosa mi consigliate, e soprattutto a cosa devo fare attenzione?
GRAZIE a tutti per i consigli.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
secondo me salite e fissa vanno poco d' accordo, ma non tanto per il rapporto, quello basta che lo metti corto, ma per la conseguente discesa, io se la vuoi semplice andrei di mozzo post flip flop con due ruote libere e freni standard.
ps : se non vuoi incasinarti com mozzi strani e non sei un talebano purista, ti cerchi una ruota normale da trekking ( 45 euro la coppia ), con cassetta posteriore avvitata tipo 6 velocità ed usi i 3 pignoni centrali per variare rapporto alla bisogna, se hai i forcellini lunghi abbastanza la catena va sempre bene.
 
Ultima modifica:

gggianbattista

Pignone
17 Maggio 2008
194
13
Costa di Serina (BG) Chiari (BS)
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc 15
secondo me salite e fissa vanno poco d' accordo, ma non tanto per il rapporto, quello basta che lo metti corto, ma per la conseguente discesa, io se la vuoi semplice andrei di mozzo post flip flop con due ruote libere e freni standard.
ps : se non vuoi incasinarti com mozzi strani e non sei un talebano purista, ti cerchi una ruota normale da trekking ( 45 euro la coppia ), con cassetta posteriore avvitata tipo 6 velocità ed usi i 3 pignoni centrali per variare rapporto alla bisogna, se hai i forcellini lunghi abbastanza la catena va sempre bene.

ciao giorgibe,
grazie per il tuo consiglio. beh a dirti la verità mi preoccupano un po le discese, ma si parla comuque di un dislivello massimo del 6 per cento e di poche decine di metri, non di più. un bel talaio vintage dove posso trovarlo? piu che altro cosa devo cercare nel mare di offerte? ci sono siti o negozi specializzati? grazie.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
ciao giorgibe,
grazie per il tuo consiglio. beh a dirti la verità mi preoccupano un po le discese, ma si parla comuque di un dislivello massimo del 6 per cento e di poche decine di metri, non di più. un bel talaio vintage dove posso trovarlo? piu che altro cosa devo cercare nel mare di offerte? ci sono siti o negozi specializzati? grazie.

beh, allora è un pò diverso; comunque se cerchi un minimo di prestazione il mozzo a contropedale lo lascerei stare, ti ripeto, meglio allora una bici con due freni e mozzo flip flop, da una parte fisso, dall' altra ruota libera ) per il telaio prova un pò a vedere in giro, ebay, subito ecc ecc magari ne trovi uno appeso da qualche parte da un sivende che te lo tira dietro a pochi euro, se sei bravo con 2/300 euro ti fai una signora bici tutta con roba nuova o NOS.
comunque, se non sei così pratico io valuterei una fissa già assemblata, sempre dallo stesso ipotetico sivende magari ne trovi una scontata che alla fine ti viene meno di una assemblata da te se non sei così ferrato, basta che sia della misura giusta, altrimenti guarda un pò in giro su internet, siti e negozi ce ne sono fino a consumare la tastiera ( es. la stazione delle biciclette, rotafixa, fixed forum, singlespeed, planet x, per i negozi prova factory italia store oppure hzd bike store, senti anche speedcross di vanzaghello ,sono nomi a caso tanto per guardarsi attorno ), ne esisteva uno ( bernardi ? non ricordo ), che per le fisse aveva il configuratore, cioè tu sceglievi le componenti e ti veniva fuori il prezzo finale; secondo me però la fissa è una cosa che deve essere bella ignorante come si dice in gergo, roba grezza e robusta insomma.
 

alualtec2

Pignone
18 Ottobre 2010
168
1
Lodi
Visita sito
Bici
Rozza Altec 2, TREK Madone 4.7
io l'anno scorso ho assemblato la mia fissa, c'è da divertirsi, non ho speso pochissimo però alla fine il risultato è stato davvero ottimo...purtroppo forse me ne dovrò privare...mannaggia alla crisi!
il mio consiglio è mozzo flip/flop con rapporto non troppo duro e sicuramente freno anteriore!