costruirsi una bdc

schiappacasse

Novellino
22 Settembre 2019
48
57
56
alba cn
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 3
Buonasera, sono nuovo nel forum, premetto che seppur appassionato di ciclismo fin da bambino (i miei preferit erano Hinault, come Fignon, come Cipollini e Pantani .. avetecapito più o meno l età gandalf) riprendo la bici un per perdere un pò di peso... e decatholn mi viene in aiuto... così senza lode e senza infamia compero una Triban 500 .
le mie uscite sono di una volta a sett, nel tempo bello un paio .. in totale arrivo sui 1500 km all anno .
la mia domanda è questa (e mi scuso se ho sbagliato la sezione- anzi cortesemente indicatemi dove poter girare la richiesta) :
ho "ereditato" una bianchi anni 90 - che hanno massacrato
cambiato forcella
cerchio anteriore
manubrio
freni

credo che solo i freni sono rimasti originali e la guarnitura centrale - 52-44
vorrei trasformarla in "moderna" per usarla . restaurarla non me la sento.. ;pirlùn^
mi dite cortesemente come calcolare la misura di una nuova forcella e relativo manubrio, piantone ?
per il resto nel forum ho trovato molte risposte .. preparatissimi .... ho allegato le foto dei freni, guarnitura centr, sella... unica cosa originale 20190920_094932.jpg 20190920_094928.jpg 20190919_161456.jpg
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.508
8.144
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Francamente, sella freni e guarnitura sono le prime cose da cambiare su una bici del genere...

Diciamo che vuoi temere il telaio. Se non sei esperto inutile che ti metti a sistemare la forcella da solo, fatti aiutare da un meccanico. In ogni caso dovrai trovarne una da 1"; Per le caratteristiche (rake etc) ci vorrebbe una Bianchi della stessa epoca e misura, comunque sono cose che si trovano.

A parte questo, Bianchi ha sempre usato movimenti centrali BSA, tanto vale mettere un perno quadro, e la lunghezza dipende da cosa metti come guarnitura ma comincia col misurare quella che hai ora. Per i cerchi, devi vedere la misura della battuta. Se è anni 90 dovrebbe già essere della misura attuale, ma visti i freni potrebbe in realtà essere più vecchia
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Da quello che hai pubblicato, non è posteriore agli anni settanta e bassa gamma. Valuta un restauro solo per ragioni affettive o tempo e voglia di lavorare sulla bici, economicamente non ne vale la spesa.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.322
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Buonasera, sono nuovo nel forum, premetto che seppur appassionato di ciclismo fin da bambino (i miei preferit erano Hinault, come Fignon, come Cipollini e Pantani .. avetecapito più o meno l età gandalf) riprendo la bici un per perdere un pò di peso... e decatholn mi viene in aiuto... così senza lode e senza infamia compero una Triban 500 .
le mie uscite sono di una volta a sett, nel tempo bello un paio .. in totale arrivo sui 1500 km all anno .
la mia domanda è questa (e mi scuso se ho sbagliato la sezione- anzi cortesemente indicatemi dove poter girare la richiesta) :
ho "ereditato" una bianchi anni 90 - che hanno massacrato
cambiato forcella
cerchio anteriore
manubrio
freni

credo che solo i freni sono rimasti originali e la guarnitura centrale - 52-44
vorrei trasformarla in "moderna" per usarla . restaurarla non me la sento.. ;pirlùn^
mi dite cortesemente come calcolare la misura di una nuova forcella e relativo manubrio, piantone ?
per il resto nel forum ho trovato molte risposte .. preparatissimi .... ho allegato le foto dei freni, guarnitura centr, sella... unica cosa originale Vedi l'allegato 187701 Vedi l'allegato 187700 Vedi l'allegato 187702

La sella forse è anni 90, gli altri pezzi negli anni 90 erano già maggiorenni, sposati e con figli....metti una foto del telaio e vediamo se si riesce a capire qualcosa in più. Anzi, per prima cosa misura la battuta del mozzo posteriore, se è inferiore a 125mm lascia perdere qualsiasi montaggio moderno. Massacrando il carro da 125 si riesce a montare una ruota moderna da 130, ma non è comunque una cosa da fare alla bella e meglio, altrimenti ti viene un bananociclo.
Ale
 
Ultima modifica:

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
anche io, ti suggerisco, visto il modello e l'età di valutare se vederla a qualche appassionato di bici vintage che la voglia restaurare...

trasformarla in moderna non credo ne valga la spesa...