COVID19: forse ce la faremo (si può pedalare, vaccini e zone colorate)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Tra i paesi scandinavi ha fatto meglio SOLAMENTE della Danimarca, e solo di uno 0,4 per cento, in cambio del TRIPLO dei morti.

Rispetto alla Finlandia ha fatto PEGGIO dal punto di vista del PIL di una quantità analoga al rapporto con la Danimarca, pur avendo NOVE volte più morti.

Rispetto alla Norvegia ha fatto PEGGIO dal punto di vista del PIL di 1,1% pur avendo quasi UNDICI VOLTE NOVE più morti.

Che la Svezia abbia fatto meglio degli altri paesi Scandinavi è insostenibile da qualsiasi punto di vista.
a me risulta che la norvegia abbia fatto meglio della svezia del pil, non danimarca e finlandia.

tra l'altro mi pare di aver letto che norvegia non abbia fatto un ld duro.

eurostat 2020 ultima colonna.

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    98,9 KB · Visite: 6

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non proprio.

La Svezia ha in effetti un -2,2% sul PIL contro il -3,7 della Germania, ma PIU' morti della Germania (124,2 contro 84,7).

Ma, di nuovo, come scriveva qualcun altro i paragoni tra stati vanno presi con le molle e fatti tra insiemi omogenei. Non è un caso che i paesi scandinavi abbiano avuto cali del PIL decisamente inferiori a quelli dei paesi continentali, nonostante diverse risposte alla pandemia, proprio perchè hanno una struttura sociale ed organizzativa ed una dimensione di un certo tipo, che sono completamente diverse in paesi più grandi , con caratteristiche sociali diverse ed interconnessioni internazionali diverse. Infatti l'UK, nonostante un approccio inizialmente meno rigido, ha 183,6 morti per 100K abitanti ed un -8,6% del PIL.
avevo scritto nel mio post che la svezia aveva fatto peggio della germania in termini di morti.

Ultima modifica:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.641
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Germania avevo letto che fosse poco più del 5% e l'Italia oltre il 9% (:sbianca:) Fonte il sole 24h (mi pare).
Confermo il 5% , come pubblicato qui dell'analogo tedesco dell'Istat.

Male (primo anno di recessione dopo 10 anni di crescita), ma non malissimo se si pensa che nel 2009 si raggiunse il 5.7%. Quello che spaventa, soprattutto in un Paese che vive prevalentemente di export, e' che le cause internazionali della recessione (leggasi PANdemia) non sono state rimosse. Allacciamoci le cinture... :-(

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Posto che i ricorsi vinti vertevano su situazioni differenti (gente a piedi, gente a piedi col cane, gente a piedi col gatto, gente con le sporte della spesa a 300 metri da casa, assurdità del genere), mi "perplime" l'incertezza che, ad un anno di distanza, continua a regnare sovrana e a colpire me, te e tutti quelli che oggi usciranno in bici in zona rossa, per il semplice motivo che la differenza tra sport è moto non è un'equazione, non è un calcolo, è un CONCETTO ASTRATTO dalle mille interpretazioni.
Invidio Samuelgol, le forme di vita primitive, dalla notte dei tempi, sono quelle che campano meglio.

situazioni differenti ma anche li soggette ad eventuali interpretazioni, qui c'e' poco da interpretare c'e' scritto, ti puo beccare (e puo anche capitare visti i casi che sono successi e il livello intellettivo di certuni con la divisa) quello che si e' fermato alla prima riga del dpcm oppure quello che pur leggendolo non c'ha capito una mazza, ma va da se che oltre al grande giramento di palle non c'e' verbale che tenga in un eventuale ricorso.

Guarda io nel periodo della primavera scorsa ho avuto il mio bel da fare con alcune pattuglie della municipale, ma oltre il prendermi in un occasione un "vada a quel paese" da una vigilessa non sono mai arrivato al verbale, pertanto ora come ora vista l'inesistenza dei controlli, il traffico la gente che cammina indisturbata figurati se le FFOO pensano a frantumarci i maroni.

• Mi piace
Reactions: pavarik and sembola

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
eurostat 2020 ultima colonna.
Quale dato hai preso, esattamente?

Io ho ricalcolato in base a quello trimestrale dal terzo trimestre 2019 all'ultimo 2020, ma se cerco Real GDP growth rate - volume (online data code: TEC00115 ) https://ec.europa.eu/eurostat/databrowser/view/tec00115/default/table?lang=en
per il solo 2020 ho
DK -3-3, FI-2,9 SE -2,8 NO -0,8
IT -8,9 DE -4,9 FR -8,1 ES -11.0 (UK non disponibile)

Detto questo, credo che bisogna andare oltre la questione delle restrizioni e riconoscere che la struttura sociale ed il comportamento collettivo ha una grossa influenza sui risultati. Faccio l'esempio di Olanda e Belgio, la prima ha la metà dei morti del Belgio pur non avendo avuto restrizioni rigide come in BE.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
quale sarebbe il senso di interventi del genere? Di cambiamenti d'idea così, sul nulla?

Per quanto mi sforzi non riesco a comprenderlo
Eh non so. Dovresti chiedere a lui conto di quegli interventi. Noi primitivi minus habens, non possiamo capire. :sbianca:
Dare dello scemo a pedali a qualcuno che pedala in lockdown, rispondere ad un altro che non si può pedalare e poi vantare 19mila km fatti dall'inizio dei lockdown, non può rientrare nelle nostre capacita cognitive.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GRM and bikernat

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.028
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
situazioni differenti ma anche li soggette ad eventuali interpretazioni, qui c'e' poco da interpretare c'e' scritto, ti puo beccare (e puo anche capitare visti i casi che sono successi e il livello intellettivo di certuni con la divisa) quello che si e' fermato alla prima riga del dpcm oppure quello che pur leggendolo non c'ha capito una mazza, ma va da se che oltre al grande giramento di palle non c'e' verbale che tenga in un eventuale ricorso.

Guarda io nel periodo della primavera scorsa ho avuto il mio bel da fare con alcune pattuglie della municipale, ma oltre il prendermi in un occasione un "vada a quel paese" da una vigilessa non sono mai arrivato al verbale, pertanto ora come ora vista l'inesistenza dei controlli, il traffico la gente che cammina indisturbata figurati se le FFOO pensano a frantumarci i maroni.

secondo me anche quelli delle forze dell'ordine, che una volta tolta la divisa sono comunque persone normali (nella maggior parte dei casi) cominciano ad avere le palle piene di dover fermare/controllare/questionare con cittadini che stanno vivendo normalmente, per vivendo normalmente intendo che magari sono fuori a fare due passi o al parco da soli e quindi si sentono magari in imbarazzo ad andare a rompergli i cojoni e dirgli di andare a casa

detto questo credo che il modo in cui ci si pone nei loro confronti sia importante, fermi e convinti delle proprio ragioni quando ci sono ma senza diventare arroganti e strafottenti; in questo modo ci può essere un dialogo più o meno civile ed il controllo finisce come un semplice controllo. Credo.

Però chiedo: qualora uno proprio non voglia sentire ragioni e ti verbalizza nonostante tutto, se ti danno ragione e vinci il ricorso il verbalizzatore livoroso viene poi richiamato/punito/segnalato o cos'altro oppure può continuare ad andare in giro a far danni?

• Mi piace
Reactions: GRM

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Quale dato hai preso, esattamente?

Io ho ricalcolato in base a quello trimestrale dal terzo trimestre 2019 all'ultimo 2020, ma se cerco Real GDP growth rate - volume (online data code: TEC00115 ) https://ec.europa.eu/eurostat/databrowser/view/tec00115/default/table?lang=en
per il solo 2020 ho
DK -3-3, FI-2,9 SE -2,8 NO -0,8
IT -8,9 DE -4,9 FR -8,1 ES -11.0 (UK non disponibile)

Detto questo, credo che bisogna andare oltre la questione delle restrizioni e riconoscere che la struttura sociale ed il comportamento collettivo ha una grossa influenza sui risultati. Faccio l'esempio di Olanda e Belgio, la prima ha la metà dei morti del Belgio pur non avendo avuto restrizioni rigide come in BE.
Dato totale sul 2020.

Beh concordo.

Pero' ricordo il clima sulla svezia che al netto dei maggiori morti non paghera' le dure conseguenze psicologiche delle restrizioni. Oltre alle ovvie conseguenze economiche (lche in ital spagna e francia saranno durissime....

Ora il cambio deve essere fatto sulla vaccinazione.

Polemiche dure in germania sul comportamento del governo...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
............Però chiedo: qualora uno proprio non voglia sentire ragioni e ti verbalizza nonostante tutto, se ti danno ragione e vinci il ricorso il verbalizzatore livoroso viene poi richiamato/punito/segnalato o cos'altro oppure può continuare ad andare in giro a far danni?
Salvo i casi più gravi, quelli che sconfinano in un qualche reato, non credo si chieda mai conto di nessun verbale annullato a nessun verbalizzante, altrimenti certi sceriffi volerebbero molto più basso.
Probabilmente, ponendo già in sede di verbale l'accento sulla evidente non correttezza del verbale, vincendo poi il ricorso successivo, si potrebbe porre l'accento sulla evidente infondatezza del verbale ex ante e magari richiedere una sorta di danni.
Credo sia una procedura praticamente in disuso però e non saprei se si sia mai verificata e che esito giudiziale abbia avuto.
Sicuramente, a fronte di evidenti ragioni, in sede di verbale farei mettere per iscritto nel campo delle dichiarazioni di parte, che venivo verbalizzato pur mostrando ai verbalizzanti la norma che mi autorizzava, ovviamente citandola, a tenere quel comportamento che loro mi stavano contestando.

Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.028
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Salvo i casi più gravi, quelli che sconfinano in un qualche reato, non credo si chieda mai conto di nessun verbale annullato a nessun verbalizzante, altrimenti certi sceriffi volerebbero molto più basso.
Probabilmente, ponendo già in sede di verbale, l'accento sulla evidente non correttezza del verbale, vincendo poi il ricorso successivo, si potrebbe porre l'accento sulla evidente infondatezza del verbale ex ante e magari richiedere una sorta di danni.
Credo sia una procedura praticamente in disuso però e non saprei se si sia mai verificata e che esito giudiziale abbia avuto.
Sicuramente, a fronte di evidenti ragioni, in sede di verbale farei mettere per iscritto nel campo delle dichiarazioni di parte, che venivo verbalizzato pur mostrando ai verbalizzanti la norma che mi autorizzava, ovviamente citandola, a tenere quel comportamento che loro mi stavano contestando.

Per assurdo, non soltanto nel campo specifico di cui stiamo parlando, se qualcuno è convinto di subire un torto evidente mettiamo dai vigili, potrebbe ad esempio chiamare i carabinieri?

esempio: sono solo in un parco senza mascherina indossata ma in tasca e mi multano ma la legge prevede che se sono da solo non devo indossarla. Non voglio essere multato per poi contestarla allora chiamo i carabinieri per far verificare l'assurdità di quel che stà succedendo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Per assurdo, non soltanto nel campo specifico di cui stiamo parlando, se qualcuno è convinto di subire un torto evidente mettiamo dai vigili, potrebbe ad esempio chiamare i carabinieri?
Chiamare è lecito. Tocca vedere se vengono. Ma non servirebbe. Non avrebbero potere di impedire ai vigili di elevare il verbale. Ovvio, se i vigili ti stanno menando o insultando, possono e devono intervenire. Ma per un verbale amministrativamente illegittimo, le forme di tutela sono altre.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
secondo me anche quelli delle forze dell'ordine, che una volta tolta la divisa sono comunque persone normali (nella maggior parte dei casi) cominciano ad avere le palle piene di dover fermare/controllare/questionare con cittadini che stanno vivendo normalmente, per vivendo normalmente intendo che magari sono fuori a fare due passi o al parco da soli e quindi si sentono magari in imbarazzo ad andare a rompergli i cojoni e dirgli di andare a casa

detto questo credo che il modo in cui ci si pone nei loro confronti sia importante, fermi e convinti delle proprio ragioni quando ci sono ma senza diventare arroganti e strafottenti; in questo modo ci può essere un dialogo più o meno civile ed il controllo finisce come un semplice controllo. Credo.

Però chiedo: qualora uno proprio non voglia sentire ragioni e ti verbalizza nonostante tutto, se ti danno ragione e vinci il ricorso il verbalizzatore livoroso viene poi richiamato/punito/segnalato o cos'altro oppure può continuare ad andare in giro a far danni?

se perdi un eventuale ricorso non succede assolutamente nulla, ma questo vale (a meno di errori evidenti ed insanabili) per qualsiasi atto sia questo amministrativo che penale (in quest'ultimo caso essendo il magistrato titolare dell'azione penale l'avvalla oppure l'archivia o rigetta e in questi casi a volte il cazziatone arriva), cmq se continui a perseverare negli errori tranquillo che su strada campi davvero poco, poi in merito ad avere le palle piene o meno se vedi in questa seconda/terza ondata i controlli sono praticamente inesistenti forse a livello centrale hanno capito che a tirare troppo la corda alla lunga si spezza e non conviene utilizzare la repressione che hanno attuato nel primo LD al fine di incattivire ulteriormente i cittadini.

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
nel frattempo il governo dei migliori annunciava "BASTA ORDINANZE DELL'ULTIMO MOMENTO, per evitare casini alla gente!!!! BASTA!"
Dalla mezzanotte di oggi Lombardia power ranger arancio scuro e suole chiuse. Con ben 12 ore di preavviso!!!!!

Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.141
5.847
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
nel frattempo il governo dei migliori annunciava "BASTA ORDINANZE DELL'ULTIMO MOMENTO, per evitare casini alla gente!!!! BASTA!"
Dalla mezzanotte di oggi Lombardia power ranger arancio scuso e suole chiuse. Con ben 12 ore di preavviso!!!!!

L'ordinanza l'ha fatta la regione non il governo. Solo per precisazione perchè alla fine non cambia la sostanza. o-o

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.395
6.193
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ho scritto anche " se si ricade nelle restrizioni peggiori" non ora …………… tra l'altro e' dall'inizio della pandemia che non ho piu' visto neanche un controllo di "patente e libretto" altroche' controllare i ciclisti ( o podisti o canottieri ecc ecc )
Dipende molto dalle zone, qui da me sono piazzati sotto i 2 passaggi dell'autostrada (dove se passi cambi comune) e fermano sempre, come la fermavano anche prima del covid in realtà; in bici passando di lì però non mi hanno mai considerato per ora, e così anche gli altri ciclisti da quel che mi hanno detto, ripeto, è difficile non ci sia nessuno in quei punti a controllare.
Appena uscito dal comune però difficilmente si incontrano posti di blocco, pattuglie che girano però se ne vedono in confronto a prima del covid, questo sopra da novembre in poi mentre quest'estate ben pochi controlli.
Dalla mezzanotte di oggi Lombardia power ranger arancio scuso e suole chiuse. Con ben 12 ore di preavviso!!!!!
arancio scuso e suole chiuse vanno bene dai :==

fabiotaro70

via col vento
24 Settembre 2009
357
73
Modena
Visita sito
Bici
Cervelo R3
continuo a non capire perchè devi porre dubbi che dovresti sciogliere proprio tu in quanto avvocato. se stai dicendo che anche da conoscitore della legge ti suonano ambigue le disposizioni vuol dire che in eventuali prossimi ricorsi non puoi essere utile

Forse perchè anche nel nostro settore ci sono differenti modi di interpretare queste porcate?
Ti sei mai posto il problema?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.598
23.944
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Di qualcuno?
Decine di migliaia che si impegnano per me?
Da quando esercito ad oggi conosciuti forse un 30%, e sono di manica larga.
Non ti sta bene? Fammi bannare, la vastità del cazzo che me ne frega

complimenti per l'educazione!!!!!
uno può anche non essere d'accordo, ma l'educazione, credo, sia alla base di tutto

comunque, sicuramente, i moderatori avranno letto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.