Crampi interno coscia...

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Ho provato a cercare nel forum ma (anche se mi sembra un fenomeno non così raro) non ho trovato nulle e provo a chiedere (al limite i moderatori mi malediranno e mi indirizzeranno a topic precedenti...).
Sporadicamente (e solo durante le GF) mi capita verso la fine di soffrire di crampi sulla metà dell'interno coscia, che in qualche modo riesco a gestire, ma che sono non di meno molto fastidiosi.
Durante i miei lunghi (pur se di chilometraggio e dislivello maggiore di molte GF) non ho mai problemi di questo tipo.
Nelle GF cerco sempre di alimentarmi e bere in modo adeguato, ma molto spesso verso la fine arrivano i crampi maledetti...
Inoltre sulla posizione bici dovrei essere OK (fatta visita biomeccanica) e il problema l'ho riscontrato anche su bici diverse...
C'è qualche consiglio che mi potete dare in merito?
E' vero che io non uso strumenti tipo cardio e/o power meter (e quindi ho un approccio non scientifico, per cui potrei anche "usare" male il carburante a disposizione) né faccio allenamenti specifici (faccio 14/15K chilometri anno ma, appunto, senza tabelle e/o programmi).
Mi basterebbe magari qualche consiglio di buon senso per provare ad arginare il problema...
Grazie a coloro che vorranno/potranno rispondermi! o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non pedalare in piedi, tipo rilancio, perché cosi facendo vai ad usaer muscoli che di solito non si usano, oppure appunto prova a fare rilanci anche forti durante gli allenamenti dopo 100km
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Io sono della seconda possibilità: allenati a fare ciò che fai in gara come rilanci, in piedi, VAM superiori, ecc... usare tutti i fasci muscolari è utilissimo sopratutto quando le distanza aumentano
Per arginare il problema crampi bisogna innanzitutto conoscerlo bene https://it.wikipedia.org/wiki/Crampo , vien da sè che bisogna idratarsi adeguatamente e... se superi i tuoi limiti... rassegnarsi alla loro ricomparsa ;-)
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Grazie mille dei vostri consigli!
Vedrò di seguirli per capire se possono risolvere (o almeno limitare) il problema.
o-o