Quando faccio un giro in bici un po' più lungo, quasi ogni volta poi la notte mi capitano due o tre episodi di crampi ai polpacci, quasi sempre il polpaccio destro, c'è qualche integratore che mi può aiutare?
Quando faccio un giro in bici un po' più lungo, quasi ogni volta poi la notte mi capitano due o tre episodi di crampi ai polpacci, quasi sempre il polpaccio destro, c'è qualche integratore che mi può aiutare?

Questo è ciò che suggerisce l'intelligenza artificiale::
I crampi notturni alle gambe possono essere molto fastidiosi e disturbare il sonno. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutare a prevenirli e a ridurne la frequenza:
Adottare questi cambiamenti potrebbe aiutare a ridurre la frequenza e l'intensità dei crampi notturni. Ogni persona è diversa, quindi potrebbe essere necessario un po' di tempo per trovare la combinazione di rimedi che funziona meglio per te.
- Idratazione:
- Assicurati di bere abbastanza acqua durante il giorno. La disidratazione può contribuire ai crampi muscolari.
- Stretching e Attività Fisica:
- Fai stretching dei muscoli delle gambe prima di andare a letto. Esempi di esercizi includono:
- Allungamento del polpaccio: Stai in piedi di fronte a un muro, posiziona un piede davanti all'altro e piega il ginocchio anteriore mantenendo il tallone posteriore a terra.
- Allungamento dei quadricipiti: Stai in piedi e porta il tallone verso il gluteo, tenendo la caviglia con la mano.
- Mantieni un regime di esercizio regolare, ma evita un esercizio eccessivo che potrebbe affaticare i muscoli.
- Alimentazione e Integratori:
- Assicurati di avere una dieta equilibrata ricca di elettroliti come potassio, magnesio e calcio. Questi nutrienti sono essenziali per la funzione muscolare.
- Alcuni alimenti ricchi di potassio includono banane, arance e patate.
- Per il magnesio, considera noci, semi e verdure a foglia verde.
- Per il calcio, latte e latticini, verdure a foglia verde e mandorle sono buone fonti.
- Se necessario, consulta un medico per l’uso di integratori.
- Massaggi e Terapie Termiche:
- Massaggia i muscoli delle gambe prima di andare a letto.
- Usa un cuscino riscaldante o un bagno caldo per rilassare i muscoli.
- Posizione del Sonno e Comfort:
- Evita di dormire con i piedi puntati verso il basso. Cerca di mantenere i piedi in una posizione neutra.
- Utilizza cuscini per sollevare leggermente le gambe durante il sonno.
- Calzature:
- Assicurati di indossare scarpe comode e di supporto durante il giorno.
- Consultare un Medico:
- Se i crampi persistono o sono molto dolorosi, è importante consultare un medico. Potrebbero esserci condizioni mediche sottostanti come problemi circolatori o neurologici che necessitano di trattamento.
Secondo me con la mia poca intelligenza naturale, al 90% è un problema di disidratazione, in generale i ciclisti bevono troppo poco anche se si impegnano a bere, quindi ti suggerirei di aumentare il tuo apporto idrico, cerca di arrivare a 3 l d'acqua al giorno, senza contare l'acqua che bevi durante l'uscita, che comunque dovrebbe essere vicina al litro d'acqua per ogni ora di uscita.
Un altro segno di disidratazione può essere pipì scura e/o puzzolente "asparagistyle"
Visto che con la sudorazione si perdono importanti quantitativi di sali minerali in primis sodio, magnesio e potassio ti suggerirei, se non lo fai già, di aggiungere dei sali minerali, ricordando che questi non ti evitano di dover bere un quantitativo adeguato di liquidi giornaliero.
I MIE SALI MINERALI: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)
![]()
Come dosaggio, durante le uscite un misurino ogni due ore circa, durante le quali dovresti avvicinarti ai 2 l d'acqua qualora, e i giorni che non esci in bici puoi tranquillamente farti un misurino di sali durante la giornata.
Anche se odio quando la gente dice "io", comunque -- mi sono appena fatto la mia borraccia da 2 l d'acqua con una porzione dei miei sali che mi berrò durante la giornata qui in negozio, poi mi bevo una bottiglietta d'acqua durante l'uscita con i cani nella pausa e poi ovviamente berrò qualcosa stasera a cena e dopo cena cerco di stare a 3 l d'acqua quotidiani, ovviamente quando fa caldo è molto più facile, d'inverno è un po' più complicato....
Vedi l'allegato 449860
Se sei ben idratato, ovviamente i reni lavorano meglio, come dicevo prima un indicatore chiaro è il colore della pipì se è molto gialla è meglio bere un po' di piùDa quando mi sforzo di bere di più, sebbene adesso non sia +1 sforzo ma un'abitudine, mi è anche calata un pochino il valore della creatinina che avevo lievemente alto, dato che sono un divoratore seriale di carne rossa.....
Appena puoi per favore modifica il titolo del post, hai scritto "notturini" invece di notturni
Magari il crampo non ti passa, ma stai molto meglio…
Oh no ti passa ti passa.....quando fai "volale aeloplanino" vedrai che non ci pensi più ai crampiMagari il crampo non ti passa, ma stai molto meglio…