Crepa carbonio o vernice?

Steven00

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Ho in casa questa r4 del 2008 e oggi mentre stavo cambiando i copertoni mi sono accorto di questo segni sulla parte bassa della forcella,secondo voi di cosa si tratta?
Si trovano sia all'interno che all'esterno e su tutti e due i lati della forcella.
 

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lupin IV

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Ho in casa questa r4 del 2008 e oggi mentre stavo cambiando i copertoni mi sono accorto di questo segni sulla parte bassa della forcella,secondo voi di cosa si tratta?
Si trovano sia all'interno che all'esterno e su tutti e due i lati della forcella.
Secondo me è la vernice. Tieni conto che quello è un punto di giunzione tra i forcellini in alluminio e la forcella in carbonio
 

Iocupocumaiocu

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Biciclettone a scoppio
Ho in casa questa r4 del 2008 e oggi mentre stavo cambiando i copertoni mi sono accorto di questo segni sulla parte bassa della forcella,secondo voi di cosa si tratta?
Si trovano sia all'interno che all'esterno e su tutti e due i lati della forcella.
Abbassa la pressione della gomma anteriore e facci un po' di impennate vicino casa.
Se è un graffio non peggiorerà.

 

Steven00

Novellino
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Abbassa la pressione della gomma anteriore e facci un po' di impennate vicino casa.
Se è un graffio non peggiorerà.

Proverò
 

Vulcanoromano

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Olmo
Abbassa la pressione della gomma anteriore e facci un po' di impennate vicino casa.
Se è un graffio non peggiorerà.

La prova va chiaramente fatta con ginocchiere e casco, in caso non sia vernice
 
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matteof93

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bagnolo piemonte
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togli la ruota, controlla se il dropout è il metallo o carbonio. il segno comunque è frastagliato, potrebbe anche essere una crepa (ma una crepa lì secondo me cederebbe subito, non si formerebbe pian piano nel tempo)
 

Space Invader

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25 Gennaio 2023
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Per mia esperienza ti posso dire che con un telaio bianco il punto di giunzione tra carbonio e alluminio è sicuramente una zona critica per la vernice, le crepe vengono fuori con grande facilità.
Se fosse una crepa, inoltre, suppongo che si… sentirebbe (il carbonio amplifica meravigliosamente il suono): nell’unico caso in cui ho avuto il piacere (sarcasmo) di pedalare su di un telaio crepato, udivo un ciclico rumore secco ad ogni pedalata: tornato a casa e smontato il tutto (inizialmente ipotizzavo il movimento centrale giunto al termine dei suoi giorni), mi sono accorto che un meccanico incompetente presso il quale avevo portato la bici la settimana precedente, aveva stretto eccessivamente il collarino del deragliatore provocando una crepa di un centimetro abbondante. Portato a riparare il telaio (ed augurato al già menzionato meccanico un attacco di dissenteria fulminante in grado di ancorarlo alla tazza per la durata corrispondente alla lettura di “Guerra e pace” da copertina a copertina) e ristabilita la mia fiducia nel carbonio (non che sia mai mancata, intendiamoci), non ho più avuto alcun tipo di problema.
 
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Iocupocumaiocu

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Marte
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Biciclettone a scoppio
Telai bianchi (colore, non marca) sono indice di autolesionismo - questo è il mio caso.
La mia è bianca con i 4 forcellini neri.
In compenso ho preso un fil di ferro che ha fatto un graffietto sotto il tubo obliquo.
Sembra una crepa.
Meno male che ho proprio visto il ferro e a che altezza ha strisciato.
Ti immagini se no le paranoie?
 
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makkio

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Ho in casa questa r4 del 2008 e oggi mentre stavo cambiando i copertoni mi sono accorto di questo segni sulla parte bassa della forcella,secondo voi di cosa si tratta?
Si trovano sia all'interno che all'esterno e su tutti e due i lati della forcella.
Crepa della vernice. Di solito avviene quando la bici inizia ad avere qualche anno (come la tua) in corrispondenza delle giunzioni alluminio carbonio.

Nel tuo caso tra fodero e piedino forcella, sulla mia bici (una wilier 2 anni piu vecchia della tua) invece è successo tra giunzione testa e foderi, perchè la mia forcella ha testa e cannotto in alluminio.

Tutto normale.

Tra l'altro la mia forcella, anche lei bianca, si è ingiallita un po.
 

Steven00

Novellino
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Se fosse una crepa, inoltre, suppongo che si… sentirebbe (il carbonio amplifica meravigliosamente il suono): nell’unico caso in cui ho avuto il piacere (sarcasmo) di pedalare su di un telaio crepato, udivo un ciclico rumore secco ad ogni pedalata: tornato a casa e smontato il tutto (inizialmente ipotizzavo il movimento centrale giunto al termine dei suoi giorni), mi sono accorto che un meccanico incompetente presso il quale avevo portato la bici la settimana precedente, aveva stretto eccessivamente il collarino del deragliatore provocando una crepa di un centimetro abbondante. Portato a riparare il telaio (ed augurato al già menzionato meccanico un attacco di dissenteria fulminante in grado di ancorarlo alla tazza per la durata corrispondente alla lettura di “Guerra e pace” da copertina a copertina) e ristabilita la mia fiducia nel carbonio (non che sia mai mancata, intendiamoci), non ho più avuto alcun tipo di problema.
Rumori non ne ho mai sentiti nei 1500 km che ci ho fatto
 

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
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La mia è bianca con i 4 forcellini neri.
In compenso ho preso un fil di ferro che ha fatto un graffietto sotto il tubo obliquo.
Sembra una crepa.
Meno male che ho proprio visto il ferro e a che altezza ha strisciato.
Ti immagini se no le paranoie?
Una delle mie due FRW ha un’inquietante abrasione sulla forcella (comperata usata da un noto rivenditore Anconetano) …ed è lì da quando l’ho acquistata (2017): suppongo che dopo un paio di decenni di carbonio, con relative (apparenti) incrinature, abrasioni, etc. si tende a sviluppare una certa immunità alle paranoie.