Crepa: vernice o telaio?

mauriziolippa

Novellino
7 Agosto 2007
70
75
Visita sito
oggi guardando la mia Look 555 appesa ho notato una cosa che mi ha fatto un po' preoccupare:

P1010580.JPG


quella crepetta è esattamente a metà della "pelle" che collega il tubo di sterzo all'obliquo (si vede la trama diversa dove la vernice non c'è).
ce n'è una omologa, anche se più piccola, sul tubo orizzontale.
la bici ha nemmeno 2 anni e nemmeno 10mila km
che dite?

saluti
maurizio
 

giuleo71

Pignone
14 Novembre 2009
155
4
52
Nord Italia
Visita sito
Bici
Quella che mi posso permettere
A prima vista sembra la vernice.
Però ti consiglio di non esitare. Portala subito dal rivenditore per un controllo più approfondito.
La sicurezza prima di tutto.
:angrymod:
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Certamente la crepa che si vede e' della vernice.
Ma la vernice si crepa solo se il tubo sottostante si crepa anch'esso.
Li' sotto ci dev'essere un incollaggio difettoso.

Sergio
Pisa

Io avevo letto che da quando è vietato usare il piombo nelle vernici queste sono meno elastiche e su telai in carbonio che flettono di più dell'alu capita che si creino crepe.
 

Chopper

Maglia Gialla
Certamente la crepa che si vede e' della vernice.
Ma la vernice si crepa solo se il tubo sottostante si crepa anch'esso.
Li' sotto ci dev'essere un incollaggio difettoso.

Sergio
Pisa

Non è detto.
In quella posizione, secondo me, se si fosse formata una crepa nel carbonio sarebbe successo dove terminava la pezza di raccordo, così a metà lo trovo difficile.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ma io non sono un esperto di crepe so solo che quando ho schacciato sotto il piede un pezzo di carbonio tagliato da un regisella integrato ha fatto una gran botta e si vedeva una fessura molto simile a quella che vedo in foto
 

mauriziolippa

Novellino
7 Agosto 2007
70
75
Visita sito
Certamente la crepa che si vede e' della vernice.
Ma la vernice si crepa solo se il tubo sottostante si crepa anch'esso.
Li' sotto ci dev'essere un incollaggio difettoso.

Sergio
Pisa

La stessa cosa che hanno detto a mio cugino (giuro che è vero :mrgreen: ) relativamente a una crepa sul suo telaio Bianchi.
In quel caso la bici era più giovane, ma gli hanno sostituito il telaio.
Oggi scrivo alla Saim e vediamo che mi dicono.

Vi farò sapere
ciao
maurizio
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
non stare a pensarci tanto, vai subito dove l'hai presa con la bici per fargliela vedere, dagli anche le foto che hai fatto, loro manderanno tutto alla look e se sei ancora in garanzia vedrai che te lo cambiano. a me il tutto si è risolto in 10 giorni. o-o
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
ma io non sono un esperto di crepe so solo che quando ho schacciato sotto il piede un pezzo di carbonio tagliato da un regisella integrato ha fatto una gran botta e si vedeva una fessura molto simile a quella che vedo in foto

Se schiacci col piede il tubo reggisella si rompe?
Avrei dovuto provare col mio in alu quando l'ho tagliato...
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
ma io non sono un esperto di crepe so solo che quando ho schacciato sotto il piede un pezzo di carbonio tagliato da un regisella integrato ha fatto una gran botta e si vedeva una fessura molto simile a quella che vedo in foto
...ma che reggisella era? di cartone?
se vuoi ti mando il pezzo che ho tagliato dal mio telaio, se riesci a romperlo schiacciandolo con un piede....sei Hulk!!!
 

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
55
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
non stare a pensarci tanto, vai subito dove l'hai presa con la bici per fargliela vedere, dagli anche le foto che hai fatto, loro manderanno tutto alla look e se sei ancora in garanzia vedrai che te lo cambiano. a me il tutto si è risolto in 10 giorni. o-o
Certo che noi ciclisti su questi telaio carb. abbiamo di che stare tranquilli:bua:, nel senso che se ho la garanzia tutto bene, ma se sono fuori garanzia?....ma si dai!, mi compro un'altro telaio tanto sono ricco!!!!

PS: Ma si possono riparare i telai in carbonio?