Crepa?

checoz

Pignone
29 Luglio 2014
122
14
Friuli VG
Visita sito
Bici
Scott Addic RC 20 Disc
Ciao a tutti,
Oggi lavando la bicicletta ho fatto questa brutta scoperta: secondo voi si tratta “solo” di vernice saltata o qualcosa di più serio?

Ho una Scott Addict 20 RC disc 2018.

0c54d3156574b0908c40f960cc86580f.jpg


c23069f8ae4343bfab812e9c4d6b3efe.jpg
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
sembra un danno di quelli che fa la catena quando scende oltre l'ultimo pignone e sfrega contro il telaio. comunque per sapere se è un danno solo alla vernice o anche al carbonio sotto c'è un solo modo: scansione a ultrasuoni o tomografia computerizzata. purtroppo non conosco nessuno in italia che la faccia...e soprattutto ha costi molto importanti.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout and checoz

checoz

Pignone
29 Luglio 2014
122
14
Friuli VG
Visita sito
Bici
Scott Addic RC 20 Disc
sembra un danno di quelli che fa la catena quando scende oltre l'ultimo pignone e sfrega contro il telaio. comunque per sapere se è un danno solo alla vernice o anche al carbonio sotto c'è un solo modo: scansione a ultrasuoni o tomografia computerizzata. purtroppo non conosco nessuno in italia che la faccia...e soprattutto ha costi molto importanti.

Ok grazie, in effetti ora che ci penso per mettere su la ruota dietro la catena mi era scesa oltre l’ultimo pignone e probabilmente in quel momento ho fatto il danno [emoji20]
Però che delicati che sono questi telai!!!

Ora il problema si ferma lì o c’è il pericolo che la vernice continui a saltare fino a formare un “buco” sempre più grande? C’è modo per coprire quel inestetismo?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ok grazie, in effetti ora che ci penso per mettere su la ruota dietro la catena mi era scesa oltre l’ultimo pignone e probabilmente in quel momento ho fatto il danno [emoji20]
Però che delicati che sono questi telai!!!

Ora il problema si ferma lì o c’è il pericolo che la vernice continui a saltare fino a formare un “buco” sempre più grande? C’è modo per coprire quel inestetismo?
io lo lascerei così com'è e farei foto al danno ogni volta prima di partire per un giro ed appena tornato dal giro. poi dopo un po' le confronti e se vedi una qualche evoluzione "preoccupante" la fai controllare da qualcuno che abbia la sonda ad ultrasuoni o il macchinario per la tomografia su carbonio.
ieri ho trovato un blog di un tipo australiano che per lavoro fa riparazioni ed ispezioni su oggetti in carbonio con sonde ad ultrasuoni. ci sono video dove mostra che prodotti nuovi, anche top di gamma, hanno falle produttive incredibili. spesso si dice che il carbonio è sicuro perchè altrimenti non verrebbe usato sugli aerei, nello spazio e sulle F1....è vero, peccato che i processi produttivi per quei componenti prevedono un controllo qualità infinitamente più meticoloso di quello previsto per le bici. faceva vedere una forcella specialized per bdc top di gamma, esteticamente tutto perfetto, poi la passi con la sonda ad ultrasuoni e trovi diversi buchi (ovvero bolle d'aria che si creano durante la produzione) sul canotto sterzo che vanno ovviamente ad indebolire tutta la struttura (stesso discorso per una forcella bmc, internamente aveva una piccola piega del carbonio che ne impediva il comportamento così come disegnato, in pratica quella forcella non poteva sopportare il carico di lavoro per cui era stata disegnata). peccato che tutti sti problemi non siano visibili esternamente.
 
  • Mi piace
Reactions: checoz

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Non è una zona sottoposta a forzè (è esterna).
Usa lo smalto bianco,è più pastoso.dovresti facilmente ricoprire la parte mancante.
Per le restanti riparazioni ( quelle importanti) c'è un riparatore ad Avellino che lavora bene,molto bene.
Per piccole cose mi ci sono cimentato anche io.
Il carbonio si può sempre riparare.Altri materiali non sempre.
Sta tranquillo, sono paranoie da carbonio ,le hanno fatte venire adnche a me con la prima coppia di ruote Carbon che ho comprato, invece le uso praticamente sempre .
Goditi la bici
 
  • Mi piace
Reactions: checoz

checoz

Pignone
29 Luglio 2014
122
14
Friuli VG
Visita sito
Bici
Scott Addic RC 20 Disc
Non è una zona sottoposta a forzè (è esterna).
Usa lo smalto bianco,è più pastoso.dovresti facilmente ricoprire la parte mancante.
Per le restanti riparazioni ( quelle importanti) c'è un riparatore ad Avellino che lavora bene,molto bene.
Per piccole cose mi ci sono cimentato anche io.
Il carbonio si può sempre riparare.Altri materiali non sempre.
Sta tranquillo, sono paranoie da carbonio ,le hanno fatte venire adnche a me con la prima coppia di ruote Carbon che ho comprato, invece le uso praticamente sempre .
Goditi la bici

Grazie 1000!!! Me la sto proprio godendo in questo istante, saluti dal Friuli [emoji6]

cbfb93c1f6acb04701e09f6c9cc040e1.jpg