crepe telaio

lucab90

Novellino
3 Luglio 2015
6
0
Visita sito
Bici
nope
Salve a tutti,
Sono nuovo nel forum, e sono nuovo anche nel campo del ciclismo.
Ho da poco ricevuto una bici da corsa e volevo iniziare ad andarci un po' in giro.

Il problema è che, dopo averla usata una sola volta, mi sono accorto di questo bel guaio (foto allegata) sulla parte del telaio che raccorda forcella e manubrio.

Ora le domande che vorrei sottoporvi sono due:

-secondo voi c'è da buttare il telaio o si può fare ancora qualcosina? (tipo anelli di metallo attorno alle crepe)

-secondo voi una rottura del genere può esser causata da un'andatura poco accorta sulle buche stradali?

Grazie a tutti

PS nn so se dalle foto si capisce, ma le crepe sono due: una che nasce dalla parte della forcella e l'altra dalla parte del manubrio.
JuFmP
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Salve a tutti,
Sono nuovo nel forum, e sono nuovo anche nel campo del ciclismo.
Ho da poco ricevuto una bici da corsa e volevo iniziare ad andarci un po' in giro.

Il problema è che, dopo averla usata una sola volta, mi sono accorto di questo bel guaio (foto allegata) sulla parte del telaio che raccorda forcella e manubrio.

Ora le domande che vorrei sottoporvi sono due:

-secondo voi c'è da buttare il telaio o si può fare ancora qualcosina? (tipo anelli di metallo attorno alle crepe)

-secondo voi una rottura del genere può esser causata da un'andatura poco accorta sulle buche stradali?

Grazie a tutti

PS nn so se dalle foto si capisce, ma le crepe sono due: una che nasce dalla parte della forcella e l'altra dalla parte del manubrio.
JuFmP

-telaio da buttare al 100%

-quella crepa e' un po che c'e' ,trovare la causa e' difficile stabilirlo
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
A vedere le foto la bici non è proprio di primo pelo, probabilmente trattasi di rottura a fatica nel tempo, se come sembra è di alluminio un bravo saldatore te lo sistema.
Resta comunque una bici che da qui a breve probabilmente cambierai se continui con questo sport, non ci investirei più dei soldi di una saldatura.
 

lucab90

Novellino
3 Luglio 2015
6
0
Visita sito
Bici
nope
A vedere le foto la bici non è proprio di primo pelo, probabilmente trattasi di rottura a fatica nel tempo, se come sembra è di alluminio un bravo saldatore te lo sistema.
Resta comunque una bici che da qui a breve probabilmente cambierai se continui con questo sport, non ci investirei più dei soldi di una saldatura.

Ora son più risollevato!!

Quanto rischio ad usarla in tale stato?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
se ti si spacca voli a faccia avanti...
poichè sei in strada cadere e farsi tanto male è un attimo...

non ci pensare nemmeno, la tua salute vale molto di più di un risparmio o-o
 

lucab90

Novellino
3 Luglio 2015
6
0
Visita sito
Bici
nope
Grazie per le preziose raccomandazioni!!

Penso che proverò a vedere se si riesce a saldare per metterlo in sicurezza.

Sennò, ahime, nn mi resta che buttarlo:'(:'(