crisi di fame

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Ho provato a cercare ma di specifico non c'era molto..volevo fare una discussione più precisa..
Ovvero capire quando il fisico sta andando in riserva e non ridursi come me oggi..
Oggi ho pranzato sulle 13, non ho mangiato neanche tanto, pensavo poi di fare un'oretta di rulli sulle 16..
Alla fine ho girato per centri commerciali e sono salito sulla bici alle 17 circa..senza fare nessuno spuntino prima..
Faccio fino alle 18 a un ritmo abb sostenuto, poi soliti 10 min più tranquillo..tutto ok, poi nei 10 min in cui di solito scendo velocemente dai 150-160 bpm ai 110-120 mi accorgo che rimango attorno ai 130..
Penso "boh strano" ,finisco, stretching per un minuto e poi mi alzo, e mi accorgo che avevo una fame che non stavo in piedi..
Prima di lavarmi ho dovuto mangiare qualcosa senno crollavo:)
Non è che dai battiti si può capire che sei in riserva,perchè magari gli zuccheri sono al minimo e la pressione scende?
scusate se ho detto delle boiate ma sono qui x migliorare..
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
Guarda, io sono piuttosto profano in argomento, ma di crisi di fame ne ho avute tante... l'ultima circa un'ora fa! :bua:

Tanto dipende da ciò che si mangia a pranzo o nel pasto precedente all'allenamento... e io commetto sempre gli stessi errori. Siccome oggi volevo fare un pò di agilità, non mi sono fatto la mia solita dose abbondantissima di pastasciutta, ma ho mangiato un bel branzino (enorme) alla ligure, con tante patate. Una prelibatezza, ma quando sono salito in bici mi sentivo vuoto e appesantito. Bella scoperta, eh?

La crisi di fame è sempre molto subdola. Si cerca sempre di prevenirla, mentre il curarla significa essere arrivati in ritardo.

Ricordati sempre di assumere molti carboidrati prima dell'allenamento. Nel tuo caso specifico, in cui il pasto è avvenuto parecchio prima dell'uscita, dovresti avere sempre l'accortezza di fare un piccolo spuntino prima di salire in sella.

Il discorso dei battiti alti può essere in parte correlato alla crisi di fame. Solitamente però sono sempre cause esterne che spingono il cuore a comportarsi in modo diverso. Per esempio il non aver recuperato del tutto dall'allenamento precedente o semplice stanchezza da stress.

So di non essere un esperto, ma ti ho dato il mio semplice contributo. Ogni volta che ho una crisi di fame prometto a me stesso di starci più attento. Quando faccio il mio spuntino pre corsa è tutto un altro andare!
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Sabato scorso, in occasione dell'ultima sgambata, sono partito dopo aver sbrigato alcuni impegni avendo mangiato solo una pasta ripiena alla mela, oltre al solito caffè.
A metà strada non mi sono fermato a prendere il caffé come al solito ed ho mangiato una piccola barretta, ma siccome faceva abbastanza "fresco" ho consumato più calorie del solito e verso la fine del mio breve giro ho iniziato a sognare piatti di pastasciutta, bistecche alla brace con patate ed ho capito che stava arrivando una piccola crisi di fame.
Mi sono fermato, ho preso un po' di miele che avevo con me ed ho terminato senza problemi la mia sgambata.
Domattina se il tempo mi permetterà di uscire tornerò a fare la solita regolare colazione con fette biscottate, miele e marmellata così da non avere grossi problemi.
 

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Ho provato a cercare ma di specifico non c'era molto..volevo fare una discussione più precisa..
Ovvero capire quando il fisico sta andando in riserva e non ridursi come me oggi..
Oggi ho pranzato sulle 13, non ho mangiato neanche tanto, pensavo poi di fare un'oretta di rulli sulle 16..
Alla fine ho girato per centri commerciali e sono salito sulla bici alle 17 circa..senza fare nessuno spuntino prima..
Faccio fino alle 18 a un ritmo abb sostenuto, poi soliti 10 min più tranquillo..tutto ok, poi nei 10 min in cui di solito scendo velocemente dai 150-160 bpm ai 110-120 mi accorgo che rimango attorno ai 130..
Penso "boh strano" ,finisco, stretching per un minuto e poi mi alzo, e mi accorgo che avevo una fame che non stavo in piedi..
Prima di lavarmi ho dovuto mangiare qualcosa senno crollavo:)
Non è che dai battiti si può capire che sei in riserva,perchè magari gli zuccheri sono al minimo e la pressione scende?
scusate se ho detto delle boiate ma sono qui x migliorare..

Ovvio, sei montanto in bici dopo 6 ore dall'ultimo pasto, bastava che tu un'ora prima ti mangiassi o una barretta o un piccolo panino con del crudo o del miele. Una cosa importante da dire è anche questa, occhio a non confondere una crisi di fame con la disidratazione; a me spesso è capitato di sentirmi debole e affamato ma non era calo di zuccheri ma bensi di acqua, quindi bere tanto anche in inverno, specie se ci si allena sui rulli.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ovvio, sei montanto in bici dopo 6 ore dall'ultimo pasto, bastava che tu un'ora prima ti mangiassi o una barretta o un piccolo panino con del crudo o del miele. Una cosa importante da dire è anche questa, occhio a non confondere una crisi di fame con la disidratazione; a me spesso è capitato di sentirmi debole e affamato ma non era calo di zuccheri ma bensi di acqua, quindi bere tanto anche in inverno, specie se ci si allena sui rulli.

Teoricamente la crisi di fame non dovrebbe esistere, almeno per la maggior parte di noi, visto che il principale carburante è fornito dai grassi, quindi in realtà la crisi di fame interviene perchè di fatto o non si è innescato il metabolismo corretto dei grassi, oppure ad un certo punto si blocca.
Ultimamente sono uscito spesso per il fondo domenicale senza nemmeno fare colazione, incominciando a mangiare piccoli pezzi di barretta cioccolato e soia solo dopo 1h30' dalla partenza, mai avuti problemi di crisi.
Naturalmente quando l'uscita si prevede più impegnativa è bene mangiare qualcosa, ieri ad es ho fatto una legg colazione con caffelatte e 3 fette biscottate e nutella, in corsa 3 pezzettini di barretta, mi sono sentito sempre pieno di energia.
Cmq secondo me chi soffre di crisi di fame dovrebbe fare qualche uscita di fondo o allenamento a digiuno per abituare il fisico a consumare i grassi.Ciao
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
io un tempo, quando curavo meno attentamente l'alimentazione, ero facilmente soggetto a crisi di fame, anche per via della mia costituzione (56kg su 178cm). Ora per me è un continuo mangiare, poco alla volta ma regolarmente, sia in allenamento che in gara, senza ovviamente dimenticare una buona colazione (e riguardo questo ho chiesto a un mio amico dietista).
Da 1-2 anni le crisi di fame sono soltanto un ricordo!
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
dai 150-160 bpm ai 110-120 mi accorgo che rimango attorno ai 130..

un'ora di rulli non dovrebbe mandare in crisi di fame nessuno che abbia un minimo di allenamento alle spalle; certo che se hai spinto parecchio hai consumato solo zuccheri, e se sei abbastanza giovane è più facile andare in riserva
comunque bisogna imparare a conoscersi un po', e sapere quante riserve si hanno, cosa che fa parte delle proprie caratteristiche
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Anche io sono molto magro, sono 69-70 kg per 1.83, quindi come dice fede può darsi che io debba cominciare a fare più attenzione a quando e cosa mangiare..anzi, sicuramente, visto che ogni tanto mi capita..
evidentemente scorte ne ho poche e se salto un pasto sono fregato..
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.318
777
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Da quando, molto tempo fa mi si è spenta la luce in un giro con l'MTB e l'unica cosa che ho trovato da mangiare sono stati dele rape rosse rinsecchite lasciate in una cassetta nell'orto montano di un anonimo contadino (vi assicuro le ho buttate giù senza pulirle dalla terra e senza sentirne il gusto), prima di fare qualsiasi tipo di attività fisica valuto le mie condizioni riguardo agli zuccheri e comunque anche se faccio i rulli tengo nelle vicinanze una barretta od un panino di marmellata che non si sa mai.
 

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Da quando, molto tempo fa mi si è spenta la luce in un giro con l'MTB e l'unica cosa che ho trovato da mangiare sono stati dele rape rosse rinsecchite lasciate in una cassetta nell'orto montano di un anonimo contadino (vi assicuro le ho buttate giù senza pulirle dalla terra e senza sentirne il gusto), prima di fare qualsiasi tipo di attività fisica valuto le mie condizioni riguardo agli zuccheri e comunque anche se faccio i rulli tengo nelle vicinanze una barretta od un panino di marmellata che non si sa mai.

ricordatevi ragazzi che non è l'ultimo pasto che vi garantisce le riserve, quindi se si casca in una crisi di fame in un allenamento normale (ovvio che la scalata al mortirolo è cosa a parte) significa che si è sbagliato qualcosa nei pasti precedenti all'ultimo.
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
sicuramente hai ragione, nel mio caso negli ultimi giorni tra lavoro,una cosa e un'altra, sempre di corsa, e come la pubblicità dopo non ci vedevo più dalla fame :)
bisognerebbe fare sempre attenzione a mangiare negli orari giusti..
io sinceramente ho giocato a basket per diversi anni e non ho mai avuto di questi problemi, evidentemente la bici necessità di più attenzione in questo senso..
 

devilbike

Gregario
11 Dicembre 2007
595
1
bologna, pisa
Visita sito
ricordatevi ragazzi che non è l'ultimo pasto che vi garantisce le riserve, quindi se si casca in una crisi di fame in un allenamento normale (ovvio che la scalata al mortirolo è cosa a parte) significa che si è sbagliato qualcosa nei pasti precedenti all'ultimo.
Corretto!!
Non esiste proprio avere una crisi di fame per un'ora di rulli, c'è qualcosa che non torna. Si può uscire tranquillamente la mattina presto e fare 2-3 ore in bici senza mangiare (o mangiando proprio poco) e l'ultimo pasto l'abbiamo consumato 12 ore prima, e non viene la crisi di fame.
in vita mia la crisi di fame l'ho avuta 2 volte, in quasi 12 anni di "onorata" carriera agonistica, e in entrambi i casi ero in allenamento e non sono riuscito a tornare a casa!!!:-x:-x
Mi sono venuti a prendere:mrgreen: