Cromatura e nichelatura, differenze?

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
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Ciao a tutti fino ad oggi ho ignorato queste differenze ma ad oggi mi trovo a dover capire la differenza tra cromatura e nichelatura.
ho un manubrio in acciaio vintage mezzo arrugginito e lo volevo rimettere a posto.

in soldoni che differenza c'è tra i due trattamenti?
in quali usi si consiglia uno piuttosto dell'altro?


grazie mille
 

Vittori

Novellino
3 Settembre 2007
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Nichelatura:
Aspetto brillante (effetto specchiato metallico) con colorazione simile all’acciaio inox ma più carica tendente al riflesso giallo (colore del nichel puro lucido). Si utilizza in abbinamento a particolari di acciaio inox lucidato e qualora non sia possibile o conveniente la realizzazione in tale materiale.
Senza vernice trasparente: quando prevale la necessità della durezza superficiale o si voglia un effetto che richiami trattamenti tipicamente effettuati negli anni 30.

Cromatura:
Aspetto brillante, specchiato, effetto metallico tipico, rispetto al nichel lucido colore tendente al bianco/blu. È un trattamento decorativo-tecnico, elevata durezza superficiale ed elevata inossidabilità. Non necessita di trattamento protettivo trasparente, anche se per utilizzi specialistici può essere effettuato un trattamento di rilsanizzazione trasparente.

(tratto da internet):prega:
 

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
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grazie mille ho cercato queste informazioni su internet ma parlavano in chimico e io non so nulla di chimica :-)
alla fine però devo ancora decidermi se il mio manubrio è meglio farlo cromato o nikelato;nonzo%
 

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
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Legend
a spanne dovrebbe costarti di più la cromatura, anche perchè dovrebbe essere un processo un po' più complicato della nichelatura, oltre che forse più "pericoloso" per l'ambiente. la cromatura dovrebbe darti oltre al rivestimento lucido anche una certo aumento di resistenza meccanica superficiale (visto l'impiego, non so se è il caso). la nichelatura dovrebbe servire più a proteggere dalla corrosione che altro.
anche se ora si può usare il nikrasil, un rivestimento nichel-cromo che combina i due (non so quanto costi nè se te lo fanno...so che lo usano per particolarità nei motori).

con la nichelatura te la dovresti cavare meglio e a più buon mercato. se sul manubrio non devi lavorarci troppo e non rischi di tirar via il rivestimento vai di nichelatura. poi anche lì puoi decidere quanti micron di rivestimento metterci, occhio a non metterne troppi se no rischi di doverlo grattare per montarci il tutto. (dove lavoro ci facciamo nichelare dei pezzi filettati, e se và su troppo nichel poi non li avviti più e devi ripassare il filetto).
 

xchrome

Novellino
4 Dicembre 2010
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mb
Allora,il pezzo grezzo si deve levigare sino a togliere le imperfezioni,lucidare,e poi sgrassarlo,decaparlo con acidi e nichelarlo(in vasca con nichel sotto corrente),noi facciamo anche la ramatura sotto il nichel,e' piu' resistente e livella gli eventuali microforellini rendendolo a specchio,dopo la nichelatura si fa un flash di neanche 30 secondi di cromo(in vasca con acido cromico sotto corrente)
l'effetto ottico passa dal giallognolo ad azzurrognolo e anche la resistenza all' ossido e' nettamente superiore,l'ossido del nichel comunque si toglie semplicemente con un panno e un po' di sidol,non si ossida come uno crede,ma e' solo in velo gialloscuro che pulendolo diventa piu' chiaro.
Molti clienti chiedono la nichelatura per un effetto vintage e sopratutto per le auto o moto prima del 40,altri chiedono la cromatura,quelle dopo il 40.
Se hai altri dubbi fammi sapere,ciao