Cromovelato?

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
1
63
Verona
Visita sito
Bici
Poche
ogni tanto mi rifaccio gli occhi al museo virtuale della speedbicycles oggi però in prima pagina si parla di cromovelato
http://www.speedbicycles.ch/[url]http://www.speedbicycles.ch/[/URL]

Io ogni tanto vado a vederla da vivo, (S)fortunatamente è piccola per me

foto224g.jpg

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
fotografata ieri alla mostra "70 anni di biciclette da corsa" di Licinio Marastoni e appartenente alla collezione privata di Romano Bertolini.

scusate per la pessima qualità della foto.

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Da qualche giorno un mio amico scorrazza con una wilier ramata di metà anni '80, perfetta, presa da un suo conoscente che non la usava in cambio di UNA PIZZA!!!!
Perchè a me queste cose non capitano mai?

riccardod

Novellino
16 Novembre 2007
42
0
Visita sito
Scusatemi ma a questo punto non sto capendo piu' niente:
il cromovelato azzurro e' simile al Faggin Vigorelli (dall' ufficio non riesco a caricare le immagini)? Se si come fanno a farlo?
Immagino che cromino + vernice trasparente azzurra piu' trasparente protettivo (chiedo conferma).
Per la ramatura stesso discorso, ma non capisco come senza una vernice protettiva (ma quale?), non si ossidi tutto nel caso di "ramatura eletrochimica", e come sia possibile che anche con un buon protettivo (trasparente) prima o poi non righi qualcosa e di nuovo ossidi tutto con un ottimo effetto "grondaia".
Se invece e' tutto a base di vernici se poteste postare marca e tipo mi aiutereste.

Grazie

Saluti

Riccardo

riccardod

Novellino
16 Novembre 2007
42
0
Visita sito
il cromovelato azzurro e' simile al Faggin Vigorelli (dall' ufficio non riesco a caricare le immagini)? Se si come fanno a farlo?
Immagino che cromino + vernice trasparente azzurra piu' trasparente protettivo (chiedo conferma).
Per la ramatura stesso discorso, ma non capisco come senza una vernice protettiva (ma quale?), non si ossidi tutto nel caso di "ramatura eletrochimica", e come sia possibile che anche con un buon protettivo (trasparente) prima o poi non righi qualcosa e di nuovo ossidi tutto con un ottimo effetto "grondaia".
Se invece e' tutto a base di vernici se poteste postare marca e tipo mi aiutereste.

Grazie

Saluti

Riccardo

Mi auto-rispondo: il ramato e' cromato piu' vernice (ma non saprei quale) vedi spiegazione nell' ultimo catalogo Wilier "Gioiello Ramato".
Per l' azzurro mi immagino lo stesso ... ma qualcuno di voi ha provato a fare queste verniciature?

Grazie
Ciao

Riccardo

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Mi auto-rispondo: il ramato e' cromato piu' vernice (ma non saprei quale) vedi spiegazione nell' ultimo catalogo Wilier "Gioiello Ramato".
Per l' azzurro mi immagino lo stesso ... ma qualcuno di voi ha provato a fare queste verniciature?Riccardo

Non ho mai provato, ma so che a livello di verniciature 'industriali' ci sono prodotti dalle caratteristiche che neanche ci immaginiamo, ed anche dai costi astronomici.
D'altro canto, il mio cromatore di fuducia, di Padova, telefono', me presente, a chi sapeva lui e confermo' che sarebbe stato possibile rifare pratcamente la stessa finitura delle Wilier ramate (previa cromatura).

Molti anni fa avevo fatto, in casa mia, una copertura di rame; dopo averla adeguatamente pulita, l'avevo protetta con un flatting trasparente credendo di proteggerla dalla ossidazione. Col tempo Il rame, pur non diventando verde, e' scurito moltissimo cambiando completamente aspetto.

Di biciclette ramate ne ho due, la Wilier e una Fanini. La prima e' chiara splendente, la seconda e' assai piu' scura, e molto meno bella.

Certe cose non si improvvisano, neanche con la massima buona volonta'.

Sergio
Pisa

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Non ho mai provato, ma so che a livello di verniciature 'industriali' ci sono prodotti dalle caratteristiche che neanche ci immaginiamo, ed anche dai costi astronomici.
D'altro canto, il mio cromatore di fuducia, di Padova, telefono', me presente, a chi sapeva lui e confermo' che sarebbe stato possibile rifare pratcamente la stessa finitura delle Wilier ramate (previa cromatura).

Molti anni fa avevo fatto, in casa mia, una copertura di rame; dopo averla adeguatamente pulita, l'avevo protetta con un flatting trasparente credendo di proteggerla dalla ossidazione. Col tempo Il rame, pur non diventando verde, e' scurito moltissimo cambiando completamente aspetto.

Di biciclette ramate ne ho due, la Wilier e una Fanini. La prima e' chiara splendente, la seconda e' assai piu' scura, e molto meno bella.

Certe cose non si improvvisano, neanche con la massima buona volonta'.

Sergio
Pisa

in mp potresti darmi il nome di "chi sapeva lui"? grazie!

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
il cromovelato azzurro e' simile al Faggin Vigorelli ...Riccardo

A proposito di Faggin.
Un mio conoscente di qui vicino, che ha bisogno di fare spazio e di realizzare qualcosa, mesi addietro mi aveva offerto una Faggin bellissima, cromovelata al rame, completa con componenti non di eccelsa scelta, tenuta come se fosse sempre stata sotto il cuscino del letto ... .
La misura, credo sia 52 cm.

Se a qualcuno interessa, faccio volentieri da cassa di risonanza.

Sergio
Pisa

riccardod

Novellino
16 Novembre 2007
42
0
Visita sito
Mi spiace .... e' troppo piccola, io sono un 55, taglio classico.

Grazie comunque.

Riccardo

P.S.: ma secondo voi se vernicio un cromato, non dovrebbe essere piu' facile poi togliere la vernice (e ripristinare il tutto in caso di macelli)? (ho una bianchi pista completamente cromata e prima o poi una prova mi sa che la faro'!!)

A proposito di Faggin.
Un mio conoscente di qui vicino, che ha bisogno di fare spazio e di realizzare qualcosa, mesi addietro mi aveva offerto una Faggin bellissima, cromovelata al rame, completa con componenti non di eccelsa scelta, tenuta come se fosse sempre stata sotto il cuscino del letto ... .
La misura, credo sia 52 cm.

Se a qualcuno interessa, faccio volentieri da cassa di risonanza.

Sergio
Pisa

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Mi spiace .... e' troppo piccola, io sono un 55, taglio classico.

Grazie comunque.

Riccardo

P.S.: ma secondo voi se vernicio un cromato, non dovrebbe essere piu' facile poi togliere la vernice (e ripristinare il tutto in caso di macelli)? (ho una bianchi pista completamente cromata e prima o poi una prova mi sa che la faro'!!)

Sappi che sul cromo ci vogliono smalti speciali, altrimenti manca l'aggrappaggio.

Sergio
Pisa

riccardod

Novellino
16 Novembre 2007
42
0
Visita sito
Andando avanti nella cosa, mi sono trovato con un telaio (un vecchio telaio per bambino ... non da corsa che sto mettendo a posto per mio figlio) che una volta sverniciato si e' rivelato cromato (alla faccia di come si lavorava una volta): a questo punto l' eventuale esperimento lo farei qui. Qualcuno ha qualche dritta sui prodotti?

Grazie

Saluti

Riccardo

Sappi che sul cromo ci vogliono smalti speciali, altrimenti manca l'aggrappaggio.

Sergio
Pisa

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Andando avanti nella cosa, mi sono trovato con un telaio (un vecchio telaio per bambino ... non da corsa che sto mettendo a posto per mio figlio) che una volta sverniciato si e' rivelato cromato (alla faccia di come si lavorava una volta): a questo punto l' eventuale esperimento lo farei qui. Qualcuno ha qualche dritta sui prodotti?

Una volta mi informai su un fondo speciale Dupont.
Il guaio era che ne avrei dovuto acquistare un bidone da 5kg.

Sergio
Pisa