Crono in allenamento

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
io la crono la preparo facendo lavori progressivi...inizio circa 7 settimane prima e faccio:
1°settimana 2 uscite con 2 crono da 5km separate da10'
2° settimana cme la prima solo che da 5 passo a 7,5
3°settimana 10
4°scarico
5°settimana 10 ma con 5' di recupero al posto di10'
6° settimana faccio 20 km a crono secchi per uscita
7°settimana un'uscita con 7.5 km a crono e poi la corsa

Ottima tabella grazie 1000

o-o

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
una volta fatto questo lavoro faccio allenamenti di mantenimento con ripetute da 5 km a soglia +5 al medio per tre o 4 volte...
comunque nelle prove che faccio in percorsi pianeggianti o al max un po vallonati faccio medie di 46km\h sui 20km

Complimenti se provi il 5+5 sei il candidato nr1 a scalzare fracco94 dalla
testa della classifica.
Pensi sia possibile nel 5+5( per un amatore )superare la fatidica media dei 50 Km/hr???

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
io la crono la preparo facendo lavori progressivi...inizio circa 7 settimane prima e faccio:
1°settimana 2 uscite con 2 crono da 5km separate da10'
2° settimana cme la prima solo che da 5 passo a 7,5
3°settimana 10
4°scarico
5°settimana 10 ma con 5' di recupero al posto di10'
6° settimana faccio 20 km a crono secchi per uscita
7°settimana un'uscita con 7.5 km a crono e poi la corsa

In pratica fai un microciclio di 3+1.
La domanda che ti faccio è: Nelle uscite crono come gestisci la frequenza cardiaca. Cerchi di dare il massimo o stai attento alla soglia anaerobica?
Nel microciclo di tre settimane inserisci anche ripetute di SFR?
Il giorno dopo la crono scarico con riposo attivo al lento oppure riposo?
Io mi testo su un circuito di 8Km con bici da strada, sono migliorato di mese in mese, fino ad avere una media di 39Km/h, ma ora sono in stallo. Vorrei capirne il motivo.
Grazie.

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
Io martedì ho fatto 23,5 km, con 143mt di dislivello, a ben 25,5 di media :mrgreen:

Purtroppo ho incontrato 4 semafori rossi e un ingorgo alla fine dell'unica vera discesa, magari arrivavo a 28 altrimenti:-x

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Io mi testo su 2 giri di un anello di ca. 7 Km vallonato cercando di mantenere 250 Watt (con SRM). Questi i miei dati di mercoledì:
Distanza 14,13 Km
Tempo 21m 14sec
Watt medi 246
Battiti medi 168
Cadenza media 81 rpm
Velocità media 39,9 km/h
Lo trovo un esercizio molto allenante.
Sul giro singolo che è un po' il riferimento dello stato di forma il tempo migliore che ho è 9min 45sec. Su questo anello si svolgeva, fino a pochi anni fa, una crono amatoriale e il record assoluto era di 9min 25sec. (mi pare di Silvano Bottarelli). Ma il tempo è troppo influenzato dalle variabili atmosferiche

allora sul 5+5 con una dici da corsa normale credo sia difficile fari i 50Kmh almeno che non ti chiami fabien:-)..
per le altre domande io gli allenamenti li faccio alla frequenza di soglia 2-3 battiti sotto all'inizio e nell'ultimo km faccio 2-3 battiti sopra la soglia...
non faccio sfr...
e dopo una crono mi è capitato anche di correre una granfondo..cmq faccio scarico attivo anche perchè vado in bici tutti i giorni:-)
mi sento male se nn ci vado:-)